Dopo la tempesta di neve e di ghiaccio che spinto il Comitato Provinciale a rinviare preventivamente tutta la 25^ giornata una settimana fa, si torna in campo per la giornata 26. Il clima, comunque, dovrebbe non essere clemente nemmeno questa volta, con forti piogge previste per tutto il pomeriggio. La giornata in sospeso dovrebbe essere recuperata lunedì 2 aprile (ore 15.30), con un paio di variazioni già previste: Mascia United-Bosto è stata anticipata al 21 marzo (ore 20.30), Angerese-Pro Cittiglio al 29 (ore 20.30).

Le due capolista giocano in casa: la Sommese ospita la Casmo in una sfida che potrebbe non nascondere particolari insidie per Montagnoli e compagni; se i casciaghesi vogliono ritornare ad essere protagonisti, però, il momento è questo e l’occasione ghiotta potrebbe invitare i biancorossi ad andare oltre ai limiti. Il Bosto, invece, si accinge ad affrontare la terza partita casalinga in fila (dopo quelle con Varano e Olona) e attende il Don Bosco: i biancoverdi sono in leggera ripresa, ma i gialloblù non hanno intenzione di lasciare punti per strada.

Alle spalle del duo di testa c’è il Coarezza, impegnato in una trasferta sulla carta agevole contro la Casport: i biancorossi di Castelveccana, però, sono reduci da un convincente 4-1 sull’Angerese. Al quarto posto il Rancio ospita proprio l’Angerese, che non sta vivendo un periodo di grande slancio, soprattutto lontano da casa. La squadra di Achille Maresca deve vincere a tutti i costi perché l’Olona – che sfida il Mascia United – ha grandi chance di fare bottino pieno.

Non facile, invece, il turno della France Sport, che è impegnata sul campo della Pro Cittiglio: rispetto alla grande prima metà di stagione, i cittigliesi sembrano avere un po’ allentato la presa, ma non per questo è possibile prendere sotto gamba una partita di questo tipo. Interessante a centro classifica lo scontro tra Eagles Caronno Varesino e Jeraghese: si tratta di due delle compagini più insidiose da affrontare in questo campionato e un successo in questa partita potrebbe significare, per la squadra vincente, scalare posizioni in classifica.

Altro scontro diretto – seppur per il dodicesimo posto – è quello tra Varano e Fulcro Travedona Monate: le tra le due formazioni in classifica c’è un solo punto di distanza e perciò ci si aspetta che entrambe le squadre tenteranno di conseguire a tutti i costi la vittoria. Sul fondo della classifica, turno di riposo per l’Oratorio di Cuvio.

PROGRAMMA 26^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli