A come Alchimia. A come Allegria. A come… A2. Francesca Mistò, guardia classe ’95, in forza alla Pallacanestro Varese Femminile replica che per sulle prime due considerazioni potrebbe essere anche d’accordo, mentre per tirare in ballo la terza no, è decisamente troppo presto. “Siamo vicine alla meta – conferma Mistò -, ma un po’ per scaramanzia, un po’ perchè non mi piace parlare in anticipo di un traguardo che non è ancora stato raggiunto, almeno per qualche settimana ancora sorvolerei sul terzo argomento. “.

OK: andiamo allora con gli altri due elementi.
“L’alchimia – spiega Francesca -, rappresenta certamente l’aspetto che fin dal primo allenamento ci ha permesso di ritrovarci e costruire fin da subito un’eccellente atmosfera di lavoro. Alchimia, per me, per noi tutte, ha avuto un significato preciso: una sorta di magia che, in maniera del tutto naturale, ha fatto passare forte e chiaro il messaggio tecnico di coach Lilli Ferri. Non caso, pur essendo un gruppo con tanti volti nuovi, già dalla primissime uscite ci siamo mosse sul parquet con grande facilità. Poi, lo hai giustamente rimarcato c’è un elemento importante come l’allegria perchè in questa squadra ci si diverte due volte: sul campo e fuori con un senso d’amicizia che non ho mai riscontrato in altre formazioni senior”.

Quale, invece, l’essenza della vostra identità tecnica?
“Sicuramente e solamente la difesa: siamo in testa alla classifica, e finora abbiamo dominato il campionato, grazie ad un atteggiamento difensivo di primissima qualità. Atteggiamento che comprende tutte le voci che contribuiscono a rendere un fattore vincente l’impegno profuso nella nostra campo: minuziosa preparazione tecnico-tattica, reattività, atletismo, mentalità, cuore, capacità di soffrire individualmente e collettivamente, coesione di squadra, altruismo, grinta, continuità, tenacia e chi più ne ha, più ne metta. Tutto ciò compone la verità sulla nostra squadra perchè le nostre 22 partite vinte su 23 giocate sono figlie di una difesa che, nei vari momenti delle partite, ha fatto calare una saracinesca davanti agli occhi delle avversarie”.

Come vivete in spogliatoio lo scorrere delle giornate che vi avvicinano al grande giorno, quello della certezza matematica?
“Da qualche settimana a farci compagnia è, per così dire, solo la pressione “giusta”, quella che ci fa scendere in campo concentrate, determinate e senza alcuna paura. Poi, come dice sempre coach Ferri, gran parte della pressione si è ormai spostata sulle spalle delle nostre  avversarie che, per cullare le residue speranze “devono” vincere e sono costrette a farlo, mentre noi “vogliamo” vincere e le differenze, sul piano mentale ed emotivo sono piuttosto marcate”.

Così, per la serie “quelle che a tutti i costi vogliono battere Varese”, domenica pomeriggio sarete ospiti di Milano Stars: previsioni?
“Milano Stars è una formazione temibilissima che già nella gara d’andata ci ha tenuto sulla corda fino al quarantesimo (57-53 il risultato finale, ndr). Per questa ragione siamo già pronte ad una battaglia e – conclude Mistò – sappiamo che per ritornare a Varese col referto rosa ci sarà da sudare e soffrire. E pure un bel po’…”.

 

RISULTATI VENTITREESIMA GIORNATA
Varese-Giussano 57-41
Vittuone-Villasanta 60-68
Brixia Brescia-NP Mariano 59-45
Lodi-Usmate 54-50
Mantova-Biassono 77-63
Fortitudo Brescia-Bresso 65-54
GIM Mariano-Milano Stars 49-56
BF Milano-Trescore 69-40.

CLASSIFICA
Varese 44; BF Milano 38; Lodi 36; Mantova 32; Giussano, Milano Stars 30; Villasanta*, Biassono, Vittuone, Usmate 20; Bresso, Trescore, Gim Mariano 18; Brixia* Brescia 12; NP Mariano 6; Fortitudo Brescia 4.

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Milano Stars-Varese
Villasanta-Lodi
Giussano-Mantova
Usmate-Vittuone
NP Mariano-GIM Mariano
Trescore-Fortitudo Brescia
Biassono-Brixia Brescia
Bresso-BF Milano

Massimo Turconi
(foto di Mauro Bianchi)