Il clima non dà tregua alla Terza Categoria varesina: dopo la neve che ha comportato il rinvio dell’intera 25^ giornata, arriva la pioggia che costringe i direttori di garaa rinviare ben quattro delle gare in programma: Sommese-Casmo, Pro Cittiglio-France Sport, Eagles Caronno Varesino-Jeraghese e Olona-Mascia United.

IN VETTA – Il Bosto vola a +3 sulla Sommese con un ottimo secondo tempo contro il Don Bosco: è la solita coppia Borrelli-Carabelli a lanciare i gialloblù in fuga. La debacle casalinga del Rancio contro l’Angerese potrebbe ridurre la lotta Playoff ai primi tre posti perché il Coarezza, invece, si impone con autorità sul campo della Casport e va a +15 sulla quarta, anche se con una partita in più.

CENTRO CLASSIFICA – In una sfida tra due squadre appaiate in classifica, il Varano riesce ad avere la meglio tra le mura amiche contro la Fulcro Travedona Monate: un successo che per i padroni di casa significa +4 sulla squadra che segue in classifica.

RISULTATI 26^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Con la giornata ferma per metà e, soprattutto, il rinvio di Sommese-Casmo, il Bosto ha una ghiotta occasione per provare ad allungare in classifica. Nel primo tempo il Don Bosco regge bene e, anzi, cerca anche di impensierire una capolista che non sembra in procinto di trovare il bandolo della matassa. Nel secondo tempo, però, il poker d’attacco Ambrosino, Borrelli (grande prestazione al rientro dal primo minuto), Carabelli e Lombardo fa tutta la differenza del mondo e il Don Bosco resta schiacciato nella sua metà campo. Arrivano due reti e ci sarebbe anche la terza, ingiustamente annullata. Bosto a +3 sulla Sommese.

PRIMO TEMPO – Subito in avvio buona combinazione per il Don Bosco: uno-due tra Di Vincenzo e Meledje e il primo va al tiro in girata, Marcon non ha problemi a bloccare. Al 6’ è irresistibile l’azione del Bosto: tunnel di Giardini a metà campo, Ambrosino brucia tutti sulla sinistra, palla per Lombardo che di tacco si appoggia su Carabelli, ma il numero 10 non riesce a imprimere forza alla conclusione. Due minuti più tardi pasticciano Marcon e Pisciottu in uscita, Meledje prova ad approfittarne dal lato destro a porta sguarnita senza però trovare lo specchio. Bonanni risponde provando a sorprendere Gallina dalla grande distanza, l’estremo difensore ospita alza sopra la traversa. Sul corner il Bosto troverebbe il vantaggio, ma Pisciottu, servito da Giardini a pochi passi dalla rete, secondo il direttore di gara è in fuorigioco. Le condizioni atmosferiche, ed è la prima notizia, non hanno nelle battute iniziali compromesso la vivacità della gara. Rischia qualcosa il Bosto al 17’ su un mancato intervento di Ghiringhelli, Meledje non ne approfitta calciando alto al volo da centro area. Il Don Bosco mantiene il pallone nella metà campo offensiva per lunghi minuti, ma appena i gialloblù trovano lo spazio è subito occasione: Ambrosino va via ancora sulla sinistra, suggerimento per Lombardo che dal limite col sinistro non trova per poco l’angolino alto. Il Don Bosco recrimina al 27’ dopo che Meledje, lanciato a rete da Rovera, va a terra su uno scontro con Cassani: per l’arbitro non c’è intervento falloso. Gli ospiti commettono il primo grave errore al 33’, con una palla persa a metà campo che lancia il contropiede: Carabelli trova Borrelli, provvidenziale Cioce a salvare sulla riga sul tocco sotto dell’attaccante di casa. Perri prova a mischiare le carte scambiando Lombardo e Ambrosino, il secondo arriva subito sul fondo sulla destra ma non trova compagni col cross. Al 38’ Rovera spreca una buona punizione dal limite calciando su Marcon. Al 44’ un cross basso del solito Ambrosino rischia di beffare Gallina, l’estremo difensore biancoverde però ci arriva in tuffo e previene l’intervento di Carabelli. All’intervallo, nonostante la vivacità dell’incontro, è 0-0. Un Don Bosco tutt’altro che rinunciatario ha tenuto testa alla capolista.

SECONDO TEMPO – L’inizio di ripresa è contraddistinto da marce più basse: il primo acuto arriva al 50’ con Bonanni che pesca bene Lombardo a tu per tu con Gallina, il capitano di casa non controlla. Al rientro dal primo minuto dopo un lungo stop, Borrelli torna subito ad incidere: Ambrosino lo pesca appena dentro l’area, dribbling secco e tocco sotto che scavalca Gallina per l’1-0. Cinque minuti più tardi l’autore del gol lascia campo a Tasco, con Carabelli che avanza prima punta e Giardini che scala sulla trequarti. Su un duro contrasto con Di Vincenzo, Giardini resta a terra ed è costretto a uscire, con Palvarini che entra al suo posto. Lombardo fa tutto bene sulla sinistra al 70’ e mette in mezzo per Carabelli, tocco pregevole con l’esterno che bacia il palo interno per il 2-0. Il Don Bosco prova ad uscire dal guscio con Rovera che sfodera l’esterno sinistro dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla alle stelle. Incredibile svista del direttore di gara, che al 78’ annulla il 3-0 firmato Carabelli – nato da una grande iniziativa di Palvarini – nonostante l’autore dell’assist Lombardo fosse partito dietro la linea del pallone. Con il Don Bosco che sembra essersi incattivito, l’allenatore ospite preferisce sostituire La Foresta, unico ammonito della gara, per evitare di rimanere in inferiorità. Tra i padroni di casa dentro Morrone per Carabelli. Quando ormai nessuno se lo aspetta più, gli ospiti trovano il varco: bravo Sardella ad andar via sulla sinistra, Rovera pesca Di Vincenzo sul secondo palo, ma il numero 7 spreca l’occasione calciando sull’esterno della rete. Ancora Bosto vicino al 3-0 al minuto 85: doppio passo di un volenteroso Lombardo sulla sinistra, Morrone e Palvarini non riescono a intervenire sul cross basso. C’è l’ultimo cambio per il Bosto: Cantele subentra ad Ambrosino. La gara termina meritatamente 2-0 per i padroni di casa senza ulteriori sussulti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ambrosino (Bosto) 7.5:
in un primo tempo in cui il Bosto non ha sostanzialmente grandi occasioni, è il più vivace dei suoi. Nella ripresa prosegue sulla falsariga della prima metà di gara e serve l’assist per il primo gol.
Rovera (Don Bosco) 6.5: talvolta sbaglia l’ultimo tocco e questo va segnalato, ma non si tira mai indietro e prova sempre a trovare lo spazio sulla fascia per innescare i compagni.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – DON BOSCO 2-0 (0-0)
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Cassani, Bonanni, Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo, Giardini (dal 25’ st Palvarini), Borrelli (dal 17’ st Tasco), Carabelli (dal 34’ st Morrone), Ambrosino (dal 43’ st Cantele). A disposizione: Dal Zotto, Vista. All.: Perri.
Don Bosco: Gallina, La Foresta (dal 34’ st Bianchi), Tadiello, Tamborini, Cioce, Laouraini, Di Vincenzo, Sardella, Rovera, Fantin, Meledje. A disposizione: Viola. All.: Carlotto.
Marcatori: st: 12’ Borrelli (B), 25’ Carabelli (B).
Arbitro: Sig. Pastore di Gallarate.
Note: spettatori 40 circa. Pioggia battente. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: La Foresta (D). Angoli: 5-4. Recupero: 0’ + 5’.

Filippo Antonelli