Come già annunciato negli scorsi giorni, nell’ultimo turno del girone 1 lombardo del campionato di serie C2 di rugby ci sono state alcune partite di spessore che hanno anche cambiato la visione della classifica. Infatti ora è il Malpensa Rugby a comandare il tabellone grazie alla vittoria ottenuta sul campo dell’Amatori Tradate Rugby ma soprattutto in seguito allo scivolone dell’ormai ex capolista Amatori Verbania che ha subìto in casa una sconfitta di misura ai danni dei Lyons Settimo Milanese per 15-19.

È quindi coach Fabio Brega, allenatore del Malpensa Rugby, a darci le sue impressioni inerenti l’ultimo impegno nel derby vinto 29-0 contro Tradate. “È stata dura come sempre contro il Tradate; inoltre prima del match si sono stati dubbi sul normale svolgimento della partita a causa della pioggia e delle pozze sul campo, ma alla fine entrambe le squadre hanno optato per giocare. In generale, sono molto contento della partita disputata dalla mischia, le rimesse laterali sono andate molto bene e le due mete su cinque marcate da Maul sono la prova che gli avanti hanno fatto il loro sottolineando anche l’ottimo lavoro svolto fino ad ora da Falciola, il nostro specialista della mischia. Non a caso abbiamo scelto il nostro tallonatore Masiero come man of the match per i lanci da touche e la sostanza dimostrata durante la gara. Anche i trequarti hanno dimostrato il loro valore e da un po’ c’è più coesione tra i due reparti. Poi è sempre tosta affrontare il Tradate, ma noi abbiamo il merito di non averli mai fatti avvicinare alla nostra linea di meta tenendoli lontani col piede quindi ci siamo comportati bene anche in difesa”.

Il Malpensa Rugby si trova ora primo in classifica a più tre dalla seconda (Verbania) ma soprattutto con una partita giocata in meno da calendario e, se a sette giornate dalla conclusione del campionato regolare i bianco blu ancora non sono certi dei play off, possono comunque concedersi una visione più che positiva per il prosieguo della stagione.
Il prossimo impegno si giocherà questa domenica 18 marzo alle ore 14.30 in casa del Rugby Voghera, che non dovrebbe rappresentare una minaccia per coach Brega e suoi. Poi, doppia sfida decisiva nei turni successivi rispettivamente contro Verbania in casa e Lyons Settimo Milanese in trasferta. “Non temo in particolar modo i nostri prossimi avversari (Voghera terzultimo), ma come sempre non sottovaluto nessuno e probabilmente scenderanno in campo i titolari. Nella ripresa invece potrebbe esserci qualche nuovo innesto o qualche giovane alla quale posso dare un po di minutaglie prezioso. È un’altra ottima occasione per dare continuità di gioco alla squadra anche in vista delle prossime durissime partite contro Verbania e Lyons ma anche in vista degli eventuali play off”.

Stefano Sessarego