CUASSO AL MONTE – Nel recupero pomeridiano valido per la 22^ giornata la Cuassese riprende la sua marcia verso le prime due posizioni dominando 7-1 la Malnatese che ha avuto il merito di provare a restare in partita più a lungo possibile salvo poi mollare nell’ultimo quarto di match. Sotto una pioggia scrosciante i padroni di casa, in vantaggio 2-0 all’intervallo con le reti di Rondelli (11’) e Memaj (41’), siglano il 3-0 in apertura di ripresa grazie al rigore di Memaj, prima di dilagare con Zaffaroni (66’), Rondelli (74’), Caverzasi (81’) e Manfredini (90’); in mezzo il gol della bandiera di Zago al 71’. 

PRIMO TEMPO20180315_145026Sotto il diluvio di Cuasso al Monte entrambe le formazioni partono con un 4-3-3. In avvio la Malnatese prova a sorprendere la Cuassese tenendo un baricentro alto e portando un grande pressione offensiva, ma l’unica occasione degna di nota è una punizione dal limite al 9’ di Agnero neutralizzata senza troppi problemi da Valaderio. La Cuassese è più cinica e passa alla prima occasione: all’11’ imbucata perfetta di Zaffaroni per Rondelli che non ha difficoltà a depositare il pallone alle spalle di Paffumi. Qualche secondo dopo potrebbe arrivare l’uno-due, ma Brancato non impatta l’ottimo traversone di Manfredini. La Malnatese prova a fare la partita, ma sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi: al 25’ Paffumi è bravo ad anticipare Franzetti in uscita bassa, mentre al 35’ la mira di Memaj non è perfetta e la conclusione che coronava una splendida azione personale si perde sopra la traversa. È però il preludio al gol del raddoppio che infatti arriva: al 41’ Memaj prende palla al limite dell’area, dribbla un paio di avversari e scarica un destro micidiale che non lascia scampo all’estremo difensore ospite. Qualche istante dopo Paffumi è ancora chiamato in causa per deviare in angolo la conclusione di Zanotti. Sul finire di tempo occasione clamorosa per la Malnatese innescata da un velo geniale di Zago che favorisce l’incursione in area di Evangelista: Valaderio si oppone col corpo e sulla ribattuta è Franzetti ad immolarsi per impedire il gol a Toure. Sul ribaltamento di fronte grandi proteste della Cuassese per un rigore non concesso dall’arbitro a seguito di un netto fallo su Zanotti.

20180315_145401SECONDO TEMPO – Penalty che arriva ad inizio ripresa guadagnato con esperienza da Memaj per fallo di D’arienzo; lo stesso Memaj si presenta dal dischetto e infila Paffumi che intuisce, ma non tocca la sfera per questione di millimetri. Nonostante il pesante passivo la Malnatese resta in partita e sfiora la rete al 20’ con una insidiosa punizione di Evangelista respinta da Valaderio. Sul ribaltamento di fronte, però, arriva il poker della Cuassese con Zaffaroni che con un tap-in facile facile conclude alla perfezione un magistrale contropiede architettato da Caverzasi e Madonia. Gli ospiti riescono comunque a trovare il gol della bandiera al 26’: su un pallone spiovente in area Valaderio prova la respinta di pugno, ma la sfera carambola su Zago e s’insacca. Per la Cuassese è solo un incidente di percorso perché tre minuti più tardi chiude definitivamente la pratica con Rondelli che sfrutta un clamoroso errore di D’Arienzo, dovuto anche al terreno pesante, per scartare Paffumi e depositare in rete a porta vuota il 5-1. È la pietra tombale del match con gli ospiti che smettono letteralmente di giocare. Al 33’ Paffumi nega a Memaj la tripletta, ma al 36’ nulla può su Caverzasi che a porta vuota spinge in rete il tiro del solito Memaj che si era fermato sulla linea a causa di una pozza. Al 42’ Pedoja sfiora il 7-1 colpendo male su un cross di Caverzasi, ma al 45’ è lo stesso Pedoja che regala la miglior giocata della partita sfoderando una rovesciata perfetta: solo il palo nega al centrocampista la gioia di un gran gol, ma sulla ribattuta si avventa Franzetti che firma il definitivo 7-1. Vista la crescente intensità della pioggia e il pesante passivo il direttore di gara decide saggiamente sancire la fine del match senza concedere il recupero.

MIGLIORI IN CAMPO
Memaj (Cuassese) – voto 8: partita perfetta della Cuassese anche grazie all’incredibile lavoro della sua punta centrale: lotta, fa salire la squadra, regala assist e sigla una doppietta. Prestazione da incorniciare.
Zago (Malnatese) – voto 6: poco servito dai compagni per tutta la partita, ma quando prende palla prova a fare qualcosa. Fortunato sul gol, ma lo meritava.

I COMMENTI
Maurizio Maroni (allenatore Cuassese): “Avremmo dovuto giocare in serata, ma non ce l’hanno concesso quindi avevo anche una rosa corta dato che molti ragazzi impegnati col lavoro non erano riusciti ad ottenere un permesso; a questo aggiungiamo anche che era un mese che non giocavamo a causa dei continui rinvii per cui siamo scesi in campo con la giusta cattiveria e convinzione. Sono molto contento della prestazione e dei tre punti. Dobbiamo continuare così, evitando di perdere stupidamente punti come ci è già capitato, per sperare di raggiungere quelli che ci stanno sopra”.
Massimo Miglioli (allenatore Malnatese): “Non era questa la partita in cui dovevamo far punti, ma il passivo è troppo pesante, anche se alla fine abbiamo mollato. Non avevamo iniziato male, ma il loro gol ci ha spezzato le gambe poi soprattutto nell’ultima mezzora il campo era impraticabile. Domenica prossima ci aspetta la partita della vita”.

IL TABELLINO
CUASSESE – MALNATESE 7-1 (2-0)
Cuassese: Valaderio 6, Zaffaroni 7, Franzetti 6.5, Zanotti 6.5 (dal 1’ st Caverzasi 6.5), Pedoja 7, Memaj 8, Brancato 6 (dal 11’ st Madonia 6), Manfredini 7, Borin 6, Rondelli 7.5, Filpa 6 (dal 18’ st Puce 6). A disposizione: / Allenatore: Maroni
Malnatese: Paffumi 6, Germaj 5.5, Esposito 5 (dal 10’ st Ferent 5.5), Fante 6, Toure 5.5 (dal 24’ st Maggioni 5.5), D’Arienzo 5, Leanza 5 (dal 18’ st Valenti 5.5), Agnero 6 (dal 34’st Nocera sv), Evangelista 6, Grimonte 5.5 (dal 34’ st Bianchi sv), Zago 6. A disposizione: Ambrosetti, Platania. Allenatore: Miglioli
Arbitro: Di Simone di Varese
Marcatori: pt: 11’ Rondelli (C), 41’ Memaj (C); st: 2’ rig. Memaj (C), 21’ Zaffaroni (C), 26’ Zago (M), 29’ Rondelli (C), 36’ Caverzasi (C), 45’ Manfredini (C).
Note: pioggia battente, campo pesante a tratti quasi impraticabile. Spettatori: circa 30. Angoli: 3-3. Recuperi 2+0

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro