Prosegue il cammino delle squadre di Varese nel girone 1 Lombardo del campionato di serie C2 e questa domenica alle ore 14.30 le formazioni scenderanno tutte in campo.
Il sedicesimo turno del girone 1 vedrà quindi l’Amatori Tradate ospitare l’Amatori Verbania in quello che si può di certo definire il match più interessante di questa giornata. I “muccaleoni”, ormai fuori dalla corsa play off, sperano di portare a casa uno scalpo importante come quello Verbania, seconda in classifica e in cerca di una tanto desiderata promozione. L’impresa non è sicuramente da considerare impossibile per coach Faccilongo e i suoi ma gli ospiti sono una testa di serie che si è dimostrata molto dura da affrontare per tutti.

Una sfida altrettanto ardua spetta ai Rosafanti Rugby di Cassano Magnago che in questo turno attendono in casa il Rugby Como, altra formazione di buon livello in piena corsa per un posto ai play off. I Rosafanti stanno tenendo il ritmo nel girone per quella che si può certo definire una buona annata ma sperare anche in questo caso nell’impresa della squadra allenata da coach Colombo pare più proibitivo. Detto ciò come al solito nulla è impossibile, anche perché la pressione è tutta sulle spalle del Como che deve portare a casa a tutti costi il risultato per non perdere il passo con la zona calda della classifica, un fattore che i padroni di casa possono usare a proprio vantaggio.

Decisamente più agevole invece l’impegno esterno del Rugby Valcuvia che va al “Levi” di Giubiano per affrontare i Diavoli Rossi di Varese, fanalino di coda del girone, e in caso di vittoria la squadra di coach Fiorino potrebbe sorpassare il Tradate in classifica conquistando così la quinta piazza.

Chiudiamo invece con l’impegno esterno della capolista, il Malpensa Rugby, che non dovrebbe inciampare in casa del Rugby Voghera, terzultima in classifica e con poche speranze di riuscire a mettere i bastoni tra le ruote al Malpensa. Dal canto suo invece la squadra biancoblu con sede a Gallarate ha l’obbligo di vincere con bonus offensivo per assicurarsi il massimo distacco dalle inseguitrici e mantenere l’imbattibilità in campionato. Il Malpensa spera infatti nella quattordicesima vittoria in altrettante partite giocate.

Stefano Sessarego