La pioggia spaventa ancora una volta il weekend del calcio varesino, ma finalmente le gare in programma riescono ad avere luogo nonostante i terreni di gioco naturalmente non impeccabili.

IN VETTA – Si concretizza, a parità di partite giocate, l’aggancio della Sommese al primo posto in classifica: la squadra di mister Peloso si impone sul campo della Fulcro Travedona Monate, approfittando del passo falso del Bosto. I gialloblù, infatti, non riescono ad esprimersi ai soliti livelli contro una Jeraghese che gioca la partita perfetta. Frena il Coarezza, che in casa viene fermato dalla Pro Cittiglio. Il Rancio dice probabilmente addio a qualsiasi ambizione per questo campionato con un clamoroso tonfo sul campo della France Sport, mentre l’Olona resta in linea di galleggiamento con una goleada a Bodio contro il Don Bosco.

CENTRO CLASSIFICA – Dopo un lungo periodo di difficoltà, soffre ancora la Casmo ma riesce a sbloccarsi avendo ragione della Casport sul campo di casa. Nell’anticipo delle 10, nessun problema per il Varano che sconfigge a domicilio con ampio scarto il Mascia United.

RISULTATI 27^ GIORNATA E CLASSIFICA


JERAGO CON ORAGO – Si preannunciava come una trasferta difficile per la capolista e così è stato, complice un campo fangoso ma anche una Jeraghese che ha giocato un primo tempo sontuoso. La squadra di mister Gnocchi, infatti, non si è fatta intimorire dalle condizioni del terreno di gioco e ha sfoderato in gran numero combinazioni veloci e di prima intenzione, sfruttando la giornata di grazia dell’intero reparto offensivo. D’Imperio è andato a segno due volte (al 31’ e al 61’; nel mezzo un rigore fallito da Cortese) e a poco è servita la rete con cui Ghiringhelli ha riaperto la gara. Bosto raggiunto dalla Sommese in testa alla classifica.

PRIMO TEMPO – Al 3’ i padroni di casa sfiorano subito il vantaggio: passa il pallone per Bertoldo, che dalla sinistra tenta il filtrante per D’Imperio, ma Ghiringhelli salva tutto in scivolata nell’area piccola. Nelle battute iniziali il Bosto ha un po’ troppa fretta, la Jeraghese invece gestisce molto bene il possesso: ancora al 10’ c’è un’opportunità per i rossoblù, di nuovo decisivo Ghiringhelli a salvare su Pavan lanciato a rete. Il primo acuto ospite arriva al 13’ con Bonanni che tenta la punizione da 30 metri, Fantinato blocca in tuffo. Un minuto più tardi buca Ettore Azzolin su un filtrante di Morrone, la conclusione mancina di Lombardo è però debole. Al 16’ Labanca impegna Marcon con una potente conclusione da sinistra, l’estremo difensore ospite copre bene il suo palo. Il Bosto non gira e concede altre due potenziali occasioni ai padroni di casa: prima gli ospiti si distraggono su una punizione da metà campo e Marcon è costretto agli straordinari in uscita su D’Imperio, poi una palla persa da Ghiringhelli libera Cortese al tiro senza esiti positivi per i rossoblù. Marcon straordinario anche su Bertoldo – lanciato a rete da Labanca – al 20’, ma appare chiaro che i gialloblù siano in difficoltà. Altra occasione per la Jeraghese un minuto dopo: su uno spiovente Marco Azzolin calcia al volo, Marcon mette in corner. Il gioco dei rossoblù è molto efficace, con D’Imperio o Labanca che stanno larghissimi a sinistra e Bertoldo che si muove molto bene tra la linee, riuscendo sempre a farsi innescare dalle retrovie. Al 31’, sempre sulla corsia di sinistra, la Jeraghese trova ancora campo: cross perfetto di Labanca per Pavan e ancora superlativo Marcon in respinta, ma l’estremo difensore ospite non può nulla sul tap-in di D’Imperio da distanza ravvicinata. Il Bosto prova a reagire, ma la Jeraghese è compatta e, anzi, al 42’ torna a spaventare Marcon: Landone stacca su corner prendendo il tempo ai difensori ospiti, palla alta di poco. All’ultimo secondo calcio d’angolo per il Bosto, la palla passa nell’area piccola ma nessuno interviene. Jeraghese in vantaggio per 1-0 al termine della prima frazione: nonostante il terreno di gioco, i rossoblù hanno giocato sul velluto imponendosi con un ottimo fraseggio e veloci combinazioni palla a terra.

SECONDO TEMPO – Il Bosto rientra in campo creando una potenziale chance: punizione di Carabelli da destra, buono il cross per Pisciottu che però non riesce a concludere a rete. Dopo un paio di interventi in rapida successione, Morrone si prende il giallo e viene sostituito da Ambrosino. Pavan al 51’ sfiora l’eurogol dopo una palla recuperata sulla trequarti, la sua conclusione dalla distanza sfiora la traversa. Al 55’ Cassani pesca Borrelli tra le linee, tiro alto di poco. Il Bosto, comunque, sembra più vivace rispetto alla prima metà di gara. La Jeraghese si affida ai contropiedi e al 56’ buca Vista su D’Imperio, palla sul secondo palo per Bertoldo che a tu per tu con Marcon spreca calciando a lato. Due minuti più tardi bucano tutti su una palla che scorre a destra, si avventa Bertoldo che va a terra sulla scivolata di Pisciottu: dagli undici metri Cortese fa il cucchiaio e colpisce la traversa. Si incattivisce la partita, con il Bosto che inizia a non risparmiarsi sui contrasti. Il rigore sbagliato non è troppo un problema per la Jeraghese perché al 61’, su un lancio dalle retrovie, D’Imperio si invola e incrocia col sinistro battendo Marcon. I gialloblù reagiscono subito con un filtrante per Lombardo che supera Fantinato col sinistro, Ettore Azzolin salva sulla riga. Perri prova a scatenare una reazione optando per la freschezza del giovane Fiori, che rileva Cassani. È ancora la Jeraghese, però, a farsi pericolosa: su rimessa laterale sponda di testa per Labanca che calcia col sinistro, altro miracolo di Marcon. Il Bosto accorcia le distanze al 66’ con una perfetta punizione di Carabelli dalla trequarti: Ghiringhelli taglia sul secondo palo e batte Fantinato. Al 70’ sulla trequarti bel numero di Vista, che si alza il pallone superando un avversario che era entrato in scivolata e calcia al volo: palla a lato. La Jeraghese però è ancora viva e Labanca fa tutto bene sulla sinistra, Vista respinge sulla riga di porta. Anche Gnocchi inizia a guardare alla sua panchina, con Crespi che sostituisce Marco Azzolin. Ci prova Palvarini dalla distanza al 79’: palla alta sopra la traversa. La Jeraghese comincia a spezzettare il gioco con interventi fallosi sulla trequarti, ancora una volta Carabelli va sul secondo palo ma Pisciottu e Ghiringhelli non riescono a girare a rete. Bertoldo e Bonanni finiscono sul taccuino dei cattivi, il Bosto gestisce il possesso ma non riesce a sfondare. L’occasionissima alla fine arriva: Ambrosino ha spazio per il cross dalla destra, Carabelli è libero al centro dell’area ma di testa spara alto. Dentro anche Colucci per Osculati tra i padroni di casa, mentre la partita entra nei minuti di recupero. I gialloblù non trovano spazi, la Jeraghese resta compatta e porta a casa una meritatissima vittoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
D’Imperio (Jeraghese) 8: fa la differenza sia quando gioca largo sulla sinistra sia quando poi nella ripresa si sposta al centro. Con Labanca e Bertoldo forma un trio d’attacco veloce, dinamico, che non dà riferimenti. Bertoldo spreca qualcosina, Labanca ha la sfortuna di trovarsi davanti Marcon, D’Imperio invece è semplicemente perfetto. I tre punti sono soprattutto suoi.
Marcon (Bosto) 7.5: capolista in difficoltà come non mai nel primo tempo, con la Jeraghese che sfonda a più riprese e trova diverse conclusioni verso la porta ospite. Tra i giocatori di movimento è Ghiringhelli a farsi notare dando l’anima (nella ripresa è anche autore del gol del 2-1) e salvando in un paio di occasioni. Tra i pali invece Marcon non si scompone mai e ribatte colpo su colpo. La partita resta aperta soprattutto grazie a lui, fondamentale anche nella ripresa su Labanca.

IL TABELLINO
JERAGHESE – CALCIO BOSTO 2-1 (1-0)
Jeraghese: Fantinato, E. Azzolin, Osculati (dal 44’ st Colucci), Landone, Pavan, Casile, M. Azzolin (dal 29’ st Crespi), Labanca, Bertoldo, Cortese, D’Imperio. A disposizione: Zumeri, Andoli, Sina, Totti, Dianin. All.: Gnocchi.
Calcio Bosto: Marcon, Vista, Cassani (dal 19’ st Fiori), Palvarini, Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo, Bonanni, Morrone (dal 5’ st Ambrosino), Carabelli, Borrelli. A disposizione: Dal Zotto, Cantele. All.: Perri.
Marcatori: pt: 31’ D’Imperio (J); st: 16’ D’Imperio (J), 21’ Ghiringhelli (B).
Arbitro: Sig. Di Corrado di Gallarate.
Note: spettatori 70 circa. Terreno di gioco fangoso. Pioggia leggera. Ammoniti: Osculati (J), Morrone (B), Cortese (J), Bertoldo (J), Bonanni (B), D’Imperio (J). Angoli: 5-2. Recupero: 0’ + 3’.

Filippo Antonelli