SESTO CALENDE – Nel recupero della 25^ giornata il Busto 81 cerca l’aggancio in vetta e per farlo dovrà strappare i tre punti all’Alfredo Milano, fortino della Sestese. Fischio d’inizio alle 20.30. Missione compiuta dai ragazzi di Tricarico che con un gol per tempo sbrigano la pratica Sestese: apre Berberi al 31′ e chiude Anzano al 76′.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Roncari schiera i rientranti Bonizzoni e Mantegazza in difesa che completano il reparto insieme a Lonardi e Folcia, ma deve fare a meno di Lentini e Lo Russo a centrocampo; in mediana spazio dunque a Pozzi, Ventola e Kate coadiuvati sugli esterni da Nalesso e Blanda in supporto al riferimetno centrale Mehmetaj. Per gli ospiti solito 4-3-1-2 che davanti schierano gli inamovibili con Scapinello che agisce alle spalle di Anzano e Berberi. 

LA PARTITA – Primo tempo di ordinaria amministrazione per il Busto 81 che si limita al compitino contenendo senza troppi affanni l’inizio aggressivo della Sestese per poi cominciare a tenere le redini del gioco. L’incrocio dei pali colpito da Casorati su calcio di punizione e il siluro di poco fuori misura di Berberi sono il preludio al gol che infatti arriva al 36′ firmato proprio da Berberi, bravo a sfruttare con un tap-in vincente una grande giocata di Scapinello. Stesso copione per quanto riguarda la ripresa: il Busto gestisce e colpisce. Anche in questo caso un legno, traversa di Anzano al 24′, è il preludio al gol firmato dallo stesso Anzano al 76′ direttamente da punizione. Allo scadere altra traversa per il Busto colpita questa volta da Berberi che avrebbe potuto arrotondare il punteggio finale.

FOTOGALLERY Sestese-Busto 81 04Sestese-Busto 81 08 berberiSestese-Busto 81 11

 

 

 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: sull’occasione di Berberi si conclude il match. Busto che aggancia il Cavenago in vetta.

48′: altra traversa del Busto. Berberi riprova il pallonetto a tu per tu con Martignoni, ma questa volta è sfortunato e la traversa gli dice di no.

45′: tre minuti di recupero.

40′: il Busto ha definitivamente messo in ghiaccio la partita. Tranquilla gestione del pallone a centrocampo con individuali percussioni palla al piede. Per la Sestese tanta buona volontà, ma i continui lanci lunghi sono facile preda di Brescello e compagni.

31′GOL! Anzano non sbaglia! Questa volta è lui a calciare la punizione  e di destro la mette alle spalle di Martignoni che resta immobile. 2-0 Busto e pratica virtualmente chiusa

30′: altra punizione dal limite guadagnata da Scapinello per fallo di Folcia che ha rischiato il cartellino rosso.

25′: Berberi prova l’eurogol, ma sbaglia grossolanamente. Lanciato a rete non prova nemmeno il controllo, ma tenta il pallonetto con l’esterno destro che finisce abbondantemente a lato.

24′: torna avanti anche la Sestese con Nalesso che raccoglie la sfera sui venti metri dopo la ribattuta della difesa e lascia partire il destro; alto non di poco.

20′: sembra essersi acceso il match. Grande azione di Anzano sull’out di sinistra e palla a rimorchio per Scapinello che, all’altezza del dischetto del rigore, viene murato una prima volta e poi chiuso in angolo.

19′: traversa clamorosa di Anzano! Dal limite dell’area si aggiusta il pallone di petto e di pieno collo destro scarica una conclusione beffarda che si abbassa all’ultimo istante beffando Martignoni, salvato dal legno.

17′: Scapinello si guadagna una punizione dai venticinque metri, ammonito Folcia, ma la sua conclusione sorvola abbondantemente la traversa.

15′: il ritmo della partita, già non dei più memorabili, è crollato vertiginosamente negli ultimi minuti: tanti errori e tanti falli che spezzettano continuamente il gioco.

12′: Fioroni prova a dare la scossa i suoi con un tiro dalla distanza; facile per Brescello.

8′: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Nocciola prova il siluro al volo sulla ribattuta; palla non lontana dai pali difesi da Martignoni.

7′: pasticcio difensivo tra  Kate e Bonizzoni che regalano un corner al Busto.

1′: per la Sestese fuori Pozzi e dentro Fioroni.

Ore 21.34: riprende il match

PRIMO TEMPO

45′: senza concedere recupero il direttore di gara decreta la fine del primo tempo. Busto avanti con Berberi.

44′: Anzano dolorante a terra dopo un colpo rimediato da Bonizzoni, ma l’attaccante sembra in grado di proseguire il match.

43′: la Sestese prova la reazione, ma il destro di Mehmetaj è spento sul nascere dall’opposizione di Volpini.

36′GOL! Berberi ha definitivamente acceso i motori e firma l’1-0! Altra grande percussione di Scapinello che entra in area e sull’uscita disperata di Martignoni serve Berberi con uno scavetto. Nonostante il rientro dei difensori, da vero bomber l’attaccante aggancia il pallone e deposita a porta vuota per il più facile dei gol.

31′: Berberi comincia a scaldarsi: gran botta da posizione leggermente defilata, fuori di poco.

26′: palo di Casorati! Berberi guadagna una punizione dal limite per il sinistro del numero 10 che s’infrange all’incrocio dei pali.

25′: clamorosa occasione Busto! Slalom di Scapinello in mezzo al campo che porta palla fino al limite dell’area prima di imbucare per Anzano, la cui conclusione sfiora l’incrocio dei pali.

18′: i ragazzi di mister Tricarico iniziano ad esprimere il loro gioco; Anzano prova il cross in mezzo per Berberi, ma la difesa di casa allontana.

14′: Busto meno propositivo del solito, forse sorpreso dall’aggressività dei padroni di casa.

13′: sbaglia Casorati in impostazione regalando una ripartenza alla Sestese, ma la difesa ospite rimedia all’errore del suo numero 10.

10′: la Sestese insiste e guadagna un altro corner con Mehmetaj.

8′: altro spunto individuale di Blanda che viene chiuso in angolo da Soldi.

7′: primo acuto del Busto con il solito Berberi che ottimamente pescato dal cross di Nocciola prova l’incornata; attento Martignoni.

6′: Blanda prova l’azione personale è fermato dall’altro numero 10, Casorati che fa ripartire l’azione.

3′: inizio aggressivo della Sestese con il Busto che si limita a controllare senza rischiare più di tanto.

Ore 20.35: in leggero ritardo comincia il match.

Sestese-Busto 81 02 roncari tricaricoI COMMENTI
Fiorenzo Roncari (allenatore Sestese): “Per fortuna abbiamo finito questo filotto di partite contro le prime della classe. Oggi siamo rimasti in partita fino al 2-0 contro quella che reputo essere la squadra più forte del campionato; poi è chiaro che le individualità fanno la differenza e i loro valori lo conosciamo tutti. Da adesso inizia il nostro campionato dato che avremo una serie di sfide più alla nostra portata; dobbiamo fare i punti necessari per uscire dalla zona playout”.
Danilo Tricarico (allenatore Busto 81): “Vittoria meritata. Loro all’inizio erano molto chiusi, ma dopo averla sbloccata siamo riusciti a gestirla senza problemi. Avremmo anche potuto dilagare, ma alla fine va bene così: contava vincere e lo abbiamo fatto. Ho sempre detto che il Busto deve stare in cima; ora ci siamo e come sempre lotteremo ad ogni partita per cercare di staccare il Cavenago. Ho una rosa molto forte e sono sicuro che ce la faremo”.

IL TABELLINO
SESTESE – BUSTO 81 0-2 (0-1)
Sestese: Martignoni 6, Bonizzoni 5.5, Lonardi 6, Ventola 6 (dal 29′ st Roncari sv), Folcia 5, Mantegazza 6, Nalesso 6, Kate 5, Mehmetaj 6, Blanda 6, Pozzi 5 (dal 1′ st Fioroni sv). A disposizione: Boari, Degradi, Del Vitto, Corbani. Allenatore: Roncari
Busto 81: Brescello 6, Soldi 6, Dell’Aera 6 (dal 31′ st Napoli sv), Borghesi 6, Volpini 6.5, Nocciola 6.5, D’Ausilio 6.5 (dal 35′ st Moroni sv), Scapinello 7.5 (dal 35′ st Bisceglia sv), Berberi 7.5, Casorati 6.5, Anzano 7. A disposizione: Rossi, Maggiore, Rosana, Agosti. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Pasculli di Como (Cucinotta di Brescia – Fusco di Milano)
Marcatori: pt: 36′ Berberi (B); st: 31′ Anzano (B).
Note: sereno, campo non in perfette condizioni. Spettatori: circa 100. Ammoniti: Folcia (S). Angoli: 2-3. Recuperi: 0+3

– RISULTATI E CLASSIFICA

Inviato Matteo Carraro