La 25^ giornata, interamente rinviata per neve, ha preso il via nella serata di ieri con i primi tre recuperi. Settimana prossima si disputeranno altre due partite (Olona-Varano il 28 marzo, Angerese-Pro Cittiglio il 29), mentre per completare il turno si dovranno aspettare le tre gare in programma il 2 aprile. Domani sera, invece, Sommese e Casmo recupereranno la sfida valida per la 26^ giornata.

RECUPERI – Passeggia il Bosto sul campo del Mascia United: per la seconda volta in stagione (la prima volta in trasferta contro l’Aurora Premaggio), i gialloblù raggiungono la doppia cifra di gol. Resiste per un’ora il Don Bosco (doppietta del solito Di Vincenzo) in casa contro gli Eagles Caronno Varesino, ma alla fine le aquile volano via grazie ad una doppietta di Celona nell’ultima mezz’ora di gioco. Niente da fare per la Casport (in dieci), travolta in trasferta dalla France Sport.

RISULTATI 25^ GIORNATA E CLASSIFICA


LUINO – Dopo la sconfitta di Jerago, la capolista Bosto torna in campo per dimenticare il passo falso e riprendere la propria corsa. Sul campo del Mascia, i gialloblù giocano sul velluto e vanno segno a ripetizione, soprattutto in una ripresa in cui i padroni di casa mollano un po’ gli ormeggi e concedono grandi spazi.

PRIMO TEMPO – Vantaggio Bosto al 12’ con Morrone che scappa via su un lancio di Tasco e mette in mezzo per Carabelli: conclusione precisa che bacia la traversa interna; ventesima rete stagionale per il numero 10 gialloblù. Al 20’ arriva il raddoppio grazie a un suggerimento di Borrelli che lancia in porta Ambrosino: Reato saltato di netto e palla in fondo alla rete. Passano tre minuti e c’è il gol dello 0-3: Carabelli libera Bonanni solo davanti al portiere, ma Reato dice di no; Morrone è il più lesto sulla respinta e di testa firma la terza realizzazione della squadra ospite. Due minuti dopo, su un illuminante suggerimento di Bonanni su punizione, lo stesso Morrone calcia a botta sicura ma trova solo la traversa. Al 41’ è bravo Ambrosino a liberare Carabelli per la conclusione che vale lo 0-4. Con questo punteggio si va negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Subito a inizio ripresa ancora Bosto in avanti: prima palo colpito da Carabelli e poi bella parata di Reato su Ambrosino. Passa un solo minuto ed è 0-5: azione insistita di Borrelli, che salta due avversari e segna con un pregevole pallonetto. Tra i pali, per il Bosto, Dal Zotto entra al posto di Marcon. Al 56’ fa tutto da solo Carabelli, che salta un avversario e bacia il palo interno per la tripletta personale. Un minuto più tardi Carabelli non ha pietà del Mascia e ancora una volta, su suggerimento di Ambrosino, trova l’angolino per lo 0-7. Serie di cambi per entrambe le squadre: per il Mascia dentro A. Bosetti, Palokaj e Luini; Perri inserisce Fiori e Ghiringhelli. Al 23’ della ripresa va a segno anche Bonanni, che su punizione batte Reato calciando sotto l’incrocio dei pali. Al volo Baldascino dal limite – in una rara sortita offensiva dei padroni di casa – prova a impensierire Dal Zotto dalla distanza, palla sul palo. Al 72’ sfiora il suo primo gol stagionale Cassani, ma dall’area piccola il terzino ospite calcia alle stelle. Lombardo guadagna un rigore per fallo di mano in respinta ad un suo tiro, dagli undici metri Borrelli sbaglia per la prima volta in stagione: palla sul palo. Il Bosto va avanti a giocare e Carabelli, sfruttando gli spazi lasciati sulla trequarti, si prende la scena mandando a rete a ripetizione i compagni: vanno in gol Fiori e poi ancora Ambrosino e Borrelli. 0-11 al fischio finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Baldascino (Mascia United) 6:
ha il merito di riuscire a far tremare il Bosto con una bellissima conclusione al volo dal limite, che si stampa sul palo.
Carabelli (Bosto) 10:
uno dei migliori giocatori dell’intero campionato. In una serata in cui sulla trequarti non arriva pressione può sbizzarrirsi a suo piacimento e, quando si stanca di segnare, comincia ad inventare per i compagni. Dà l’impressione di poter fare letteralmente quello che vuole.

IL TABELLINO
MASCIA UNITED – CALCIO BOSTO 0-11 (0-4)
Mascia United: Reato, Falzone, Favalli (dal 10’ st A. Bosetti), Dellea, F. Bosetti, Diakite (dal 15’ st Palokaj), Rossi, Sepe (dal 20’ st Luini), Barone, Silipo (dal 12’ st Baldascino), Romano. A disposizione: Grosso. All.: Silipo.
Calcio Bosto: Marcon (dal 3’ st Dal Zotto), Tenconi, Cassani, Borrelli, Vista (dal 17’ st Ghiringhelli), Tasco, Lombardo, Bonanni, Morrone (dal 12’ st Fiori), Carabelli, Ambrosino. A disposizione: Mezzalira, Pisciottu. All.: Perri.
Marcatori: pt: 12’ e 41’ Carabelli (B), 20’ Ambrosino (B), 23’ Morrone (B); st: 2’ e 43’ Borrelli (B), 12’ e 13’ Carabelli (B), 23’ Bonanni (B), 35’ Fiori (B), 40’ Ambrosino (B).
Arbitro: Sig. Cascarano di Varese.
Note: spettatori 10 circa. Serata fredda. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Dellea (M). Angoli: 3-6. Recupero: 0’ + 0’.

Filippo Antonelli