Cassano Magnago, oggi, la squadra più in forma della serie C2, girone B. Peccato, vien da dire… “Peccato sì, l’essere arrivati con qualche mese di ritardo sui tempi previsti – conferma Davide Vanoli, playmaker e leader storico del team cassanese -. In questo momento, pur a dispetto di un organico non ancora al completo, stiamo esprimendo livelli di gioco offensivo e di intensità difensiva davvero interessanti. Lo abbiamo dimostrato due settimane fa nella vittoria ottenuta a Casorate, ma ancora di più abbiamo messo in evidenza il nostro ottimo periodo vincendo sette giorni fa la partita contro Robbio. Un successo ottenuto in recupero perché, dopo essere stati sotto anche di 20 punti (-15, 32-47 all’intervallo lungo, ndr) abbiamo ripreso in mano il pallino del gioco e con grande lucidità, un punticino alla volta, abbiamo ribaltato il senso della gara arrivando in fondo con l’inerzia mentale e le energie fisiche-nervose tutte dalla nostra parte”.

Come spieghi la vostra “metamorfosi”?
“Nel solito modo che poi, dopo tanti anni di esperienza nelle minors, mi sembra ancora quello più efficace: tanto lavoro in palestra e coinvolgimento di tutti i giocatori sui due lati del campo. Nei mesi scorsi, complici infortuni, defezioni, partenze di giocatori, cambi di organico e assetti, non siamo riusciti a produrre granchè. Adesso invece con la “vecchia guardia” di nuovo al pezzo e protagonista, il supporto di alcuni giovani e l’ingresso nelle rotazioni di un arrivo importante come Stefano Grimaldi (il neo-esterno cassanese gira a 18 di media in cinque gare giocate) la nostra squadra ha raggiunto finalmente un equilibrio tecnico-tattico e ha un senso anche nelle gerarchie”.

Tutto ciò per arrivare dove?
“Non guardo molto la classifica anche perché, da penultimi, possiamo e dobbiamo mettere nel mirino un solo traguardo: vincere il più possibile per salire ancora di più nella griglia di partenza dei prossimi playout. In quest’ottica è anche difficile fare previsioni perché sul fondo della classifica tutte le squadre, che vivono la nostra stessa situazione, si stanno “agitando” e la lotta, che prevede ancora tanti scontri diretti, sarà feroce”.

Per il vertice come vedi la corsa?
“Faccio un tifo “aperto” per le due varesine. Quindi dico “Forza Luino e forza Busto”, sperando che riescano a tenere alto il prestigio della nostra provincia nei prossimi playoff. Peraltro, per roster e livello di gioco espresso, si meritano entrambe di andare molto avanti nella post-season”.

Chiudiamo, come di consueto, con la tua schedina partendo da Lentate-Boffalora. 
“1”.

Cantù-Luino?
“Bel test pre-playoff per i lacuali, ma il pronostico dice 1 fisso”.

Robbio-ABA?
“1”.

Vittuone-Castronno?
“2”.

Voghera-Daverio?
“1”.

Buccinasco-Casorate?
“2”.

Milano3-Bustese?
“2”.

Infine, la tua gara: Rovello-Cassano?
“Per scaramanzia dico 1, ma in questo momento, se fossi Rovello, non mi sentirei così sicuro nell’affrontare Cassano. Quindi – conclude Davide, fresco papà della splendida Aurora (auguri da tutta la Redazione!!) -, attenzione al 2 a sorpresa”.

 

RISULTATI VENTICINQUESIMA GIORNATA
Cassano Magnago-Robbio 78-76
Luino-Rovello 72-88
Castronno-Cantù 70-77
ABA Legnano-Voghera 68-73
Casorate Sempione-Lentate 73-59
Bustese-Vittuone 83-64
Boffalora-Daverio 83-65
Milano3-Buccinasco 50-62

CLASSIFICA
Cantù 46; Lentate, Luino, Rovello 34; Bustese, Buccinasco 32; Robbio 26; Castronno, Voghera, Boffalora 24; Milano3 22; Daverio, Casorate 18; ABA 16; Cassano Magnago 14; Vittuone 2.

VENTISEIESIMA GIORNATA
Venerdì
Lentate-Boffalora
Cantù-Luino
Robbio-ABA
Rovello-Cassano
Sabato
Vittuone-Castronno
Domenica
Voghera-Daverio
Buccinasco-Casorate
Martedì 27/3
Milano3-Bustese

 Massimo Turconi