Davide Rosignoli non è assolutamente un nome nuovo per il basket varesino, anzi. Dopo un lungo peregrinare per l’Italia, il pivot classe ’88 è tornato alla sua società d’origine, ma ha anche avviato una nuova e promettente attività imprenditoriale, ma prima…
“Girando il nostro Stivale ho imparato che ci sono diversi tipi di approccio alla pallacanestro. Varese è un posto dove fin da piccolo ti viene inculcato il mito della basket e la pallacanestro è un fiore all’occhiello della nostra città. Devo dire che ho apprezzato tantissimo i vari modi in cui si vive il nostro sport anche lontano da qui”.

Di tutti questi anni lontano, quali sono i ricordi più belli?
“La vittoria del campionato a Rieti (serie B, ndr) è stata una soddisfazione enorme oltretutto da protagonista. Ci siamo divertiti tanto fuori e dentro dal campo: pensa che tutti i martedì ci allenavamo facendo atletica e calcetto…A Scafati è stato emozionante vivere l’esperienza del professionismo che era uno degli obiettivi che mi ero prefissato nella mia carriera. Anche Montegranaro è stata una stupenda esperienza, peccato solo per quella Final 4 promozione che ci han lasciato all’asciutto”.
Robur Valsesia rosignoli 1

Ritorno estivo con un triennale, ma ti aspettavi una stagione così difficile per la tua Robur?
“No, assolutamente- afferma Rosignoli – Ovvio che una stagione difficile può essere sempre dietro l’angolo, ma qui tra infortuni, cambi di giocatori e varie vicissitudini non è stato facile. Ora, però, vogliamo uscirne nel migliore dei modi portando a casa il risultato nei playout”.

Sabato arriva Montecatini, sfida ardua sulla carta.
“Sono un’ottima squadra, meritano il terzo posto attuale in classifica. All’andata eravamo forse nel peggiore momento a livello mentale della stagione dove partivamo subito male. Vogliamo i due punti per, magari, avvantaggiarci su Alba in caso di loro passo falso”.

Ritorno a casa proiettato al futuro: hai aperto un centro fitness, il For me Fitness Club. Illustraci il tuo innovativo progetto!
“Era già un anno che pensavo a qualcosa che andasse oltre il basket. Così ho scelto di fare un cambiamento nella mia vita e investire su me stesso come imprenditore. Ho fatto dei corsi per diventare personal trainer e per poter effettuare l’allenamento funzionale e il Trx (è un elastico che si usa con un cavo a due prese per l’allenamento in sospensione, ndr). Così ho deciso di aprire un centro fitness innovativo col metodo Vaculife. Si tratta di un allenamento personalizzato su appuntamento che serve per dimagrire, per il potenziamento, per il recupero fisico, ma anche a livello riabilitativo”.

Rosignoli For MeCome funziona effettivamente questa macchina?
“Sono degli specie di tapis roulant in sotto vuoto. Dentro si cammina e basta fino alla massima velocità di una camminata veloce. Qui si sviluppa l’effetto Vacuum che è un risucchio che fa che la persona pesi tre volte tanto. Ci sono allenamenti da 30′ o 55′ col personal trainer e vi è la possibilità di scegliere un pacchetto di allenamento. Oltre all’allenamento sottovuoto, si può fare anche quello thermal che riproduce alla perfezione l’ambiente di una sauna. Stimoliamo anche l’attività cardio e aiutiamo il metabolismo dei nostri iscritti. La particolarità di questo centro è che siamo dedicati al cliente: al massimo ho 3 clienti in contemporanea. L’idea è quella di avere un rapporto più umano con chi si allena, mi piace creare un bel rapporto e…a volte è quasi come essere dal parrucchiere”.

Chi ti ha fatto scoprire questo modo di tenersi in forma?
“L’ho conosciuta tramite Nello Lorenzetti, ex cestista anche in A a Teramo, che ha aperto il primo centro in Italia a Caserta, poi replicati a Salerno e Napoli. Tre anni fa l’ho provato: lui è rivenditore ufficiale di questi macchinari che sono prodotti in Polonia. Attualmente in Lombardia siamo in 3: oltre al mio punto, ce n’è uno a Milano e uno a Bergamo. Il mio centro si trova in una laterale di viale Belforte, comoda rispetto al centro città. Ho in prossima apertura il sito web che mi sta progettando il mio compagno di squadra Croci. Insieme a me ho due collaboratori preziosi come Andrea Gaudioso e Fabio Lenotti. Entrambi laureati in scienze motorie, il primo arriva dall’ambiente del calcio mentre Fabio è anche lui un cestista”.
Per i più interessati qui sotto trovate anche il link su facebook del For me Fitness Club:

https://www.facebook.com/Formefitnessclub/

 

 

Matteo Gallo