La settimana della UYBA prosegue senza intoppi verso domenica quando, alle ore 17, sarà di scena alla Candy Arena di Monza contro la Saugella Monza per gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto.
A vincere il primo round al Palayamamay sono state le brianzole di coach Pedullà che, dunque, tra due giorni potranno chiudere la serie e staccare il biglietto per la prima semifinale della loro storia. Busto, invece, ha le spalle al muro e sa che non può più sbagliare, pena l’eliminazione dai playoff e una fine della stagione anticipata. In caso di vittoria delle farfalle, tutto sarebbe rimandato a mercoledì 28 marzo (ore 20.30) al Palayamamay, sede della decisiva gara-3. Chi passerà il turno affronterà la vincente tra Novara e Firenze (Novara si è aggiudicata gara-1).

Se in casa UYBA c’è voglia di riscatto, come dichiarato ieri da Vittoria Piani, in casa Monza si predica calma:  Gara-2 si deve approcciare senza pensare che possa essere una data storica – spiega coach Luciano Pedullà -. Dobbiamo scendere in campo con lo spirito con cui abbiamo affrontato l’andata dei quarti di Coppa Italia, in casa, contro Scandicci: pensando che quella potesse essere la porta aperta per andare più avanti possibile. Per noi sarà come una finale. Questo è quello che chiederò alle ragazze”.
Il coach torna su gara-1: “Busto Arsizio ha vinto il primo set per merito. Poi siamo usciti fuori nel secondo e terzo prendendo fiducia: il quarto è stata una conseguenza positiva dei precedenti. Siamo una squadra che ha la capacità di reagire. Anche quando siamo stati sotto abbiamo avuto la forza di rialzarci. Questa deve essere la nostra consapevolezza”.

Guardando ai numeri di sabato scorso, se la UYBA ha avuto numeri più favorevoli a muro (14 contro 12), Monza si è espressa meglio in tutti gli altri fondamentali ed è stata trascinata da una scatenata capitan Ortolani, ex di turno. Ha messo a terra 28 punti risultando la top scorer del match e di tutte e quattro le gare dei quarti di finale. Grazie al suo apporto, che la UYBA deve cercare di limitare, e a quello di Begic (18 punti) e dell’altra ex biancorossa Havelkova (14 punti), la compagine brianzola è riuscita per la prima volta a sfatare il tabù Palayamamay, dove prima di sabato aveva sempre perso.
Anche domenica alla Candy Arena, coach Pedullà si affiderà al sestetto consolidato e formato da Hancock in regia, Ortolani opposto, Devetag e Dixon al centro, Havelkova e Begic in posto quattro e Arcangeli libero.

 

QUARTI DI FINALE PLAYOFF SCUDETTO 

GARA-1 
Novara-Firenze 3-1 (25-20, 25-15, 24-26, 25-16)
UYBA-Monza 1-3 (25-19, 19-25, 23-25, 23-25)
Scandicci-Pesaro 3-0 (25-15 25-21 25-21)
Conegliano-Modena 3-0 (25-16 25-16 25-16)

GARA-2 
Pesaro-Scandicci (sabato 24 marzo ore 20.30 con diretta su Rai Sport)
Monza-UYBA (domenica 25 marzo ore 17)
Firenze-Novara (domenica 25 marzo ore 17)
Modena-Conegliano (domenica 25 marzo ore 17)

EVENTUALE GARA-3 (mercoledì 28 ore 20.30)
Novara-Firenze
UYBA-Monza
Scandicci-Pesaro
Conegliano-Modena

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)