Fenomenologia di una partita scontata. Prima (virtuale) contro dodicesima; 27 punti di differenza in classifica; oltre il doppio delle reti incassate; fattore campo favorevole. Più facile di così. Ehm, mica tanto. Perché il confronto di domani con lo Scanzorosciate (ore 15, stadio “Speroni”), è una discreta buccia di banana. Ovviamente Ivan Javorcic è troppo navigato per cascare nel tranellone: “Siamo concentrati. Nessuna euforia dopo le due vittorie. Siamo consapevoli delle difficoltà che potremmo incontrare e delle motivazioni dell’avversario. Sarà una sfida dura sia sul piano fisico che su quello mentale. Ma noi abbiamo saputo dimostrare grande resistenza nelle difficoltà. Anche domenica scorsa”.            

Solito 3-5-2 con casting non ancora completato al netto delle assenze di Pedone e Colombo e al lordo del recupero di Arrigoni. Si pensava fossero tutti disponibili. E invece non era così. A occhio e croce, undici di partenza con Mangano tra i pali; Molnar, Zaro e Scuderi dietro; Cottarelli, Pettarin, Mozzanica, Gazo e Galli in mezzo; Santana e Le Noci in avanti. Dubbi? Qualcuno. Ivan Drago aggiunge i sottotitoli: “Colombo e Pedone sono vittime del brutto campo di domenica. Vediamo se riusciamo a recuperarli per giovedì con la Bustese. Difficile che Disabato parta dall’inizio. Più probabile la soluzione con Mozzanica regista e Pettarin mezzala. Le Noci ha avuto qualche problema fisico ma c’è”.

Registrata il saluto in sala stampa di Daniele Castiglioni, tigrotto d’esportazione da anni di stanza a Parigi e in questi giorni in visita parenti a Busto, in mattinata è anche filtrata l’indiscrezione secondo cui i lavori di approntamento dei campi di allenamento attigui allo “Speroni” sarebbero stati appaltati. A chi? Pare all’azienda di Francesco Cosentino (sì, quel Francesco Cosentino, il presidente dell’Antoniana). L’argomento è intrigante. Ci torniamo sopra la settimana prossima.

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carlo Speroni”) con lo Scanzorosciate:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni