LAVENO MOMBELLO: è una partita a due facce quella tra Laveno e Malnatese: dopo un primo tempo senza emozioni la gara prende forma nel secondo tempo, con il doppio vantaggio del Laveno con un ottimo Reale. La Malnatese però non demorde e conquista due rigori utili per il pareggio: da segnalare molte polemiche per il secondo gol, con la palla giudicata dall’arbitro oltre la linea sulla ribattuta di Sattin.

LavenoPRIMO TEMPO – La partita comincia con i giocatori di entrambe le squadre che entrano in campo accompagnati dai bambini della scuola calcio di Laveno, classe 2009 e 2010. Dopo la lettura e l’inno di Mameli, può cominciare la partita. È la Malnatese ad avere la prima grande occasione, con Vecchio che colpisce la traversa su una punizione dal limite. Il Laveno non riesce a costruire palla a terra come è invece solito fare, mentre il Malnate porta troppi pochi uomini in attacco, lasciando spesso e volentieri Sattin da solo contro l’intera difesa di casa. Per tutto il corso del primo tempo la partita è piatta, senza nessuna occasione né una parte né dall’altra. I padroni di casa sono spaccati in due in campo, senza che il centrocampo riesca a congiungere i reparti, costringendo quindi i difensori ad affidarsi a lanci lunghi poco efficaci. La Malnatese costruisce qualcosa grazie alla protezione palla di Sattin e alle scorribande di Zago, ma le poche volte che arriva alla conclusione manca di precisione. Un primo tempo senza tiri in porta e senza emozioni (traversa iniziale a parte) si conclude, ovviamente, sul risultato di 0-0.

MalnateseSECONDO TEMPO – Esce Luvini per un risentimento alla schiena, entra Reale nelle file del Laveno. Il nuovo entrato porta maggiore vivacità nella zona avanzata del campo, ma la manovra del Laveno rimane sempre macchinosa. I padroni di casa ci provano un paio di volte su punizione, prima con Moro, poi con Pinton, ma entrambe le conclusioni sono imprecise. Con il passare dei minuti il Laveno prende coraggio: prima Reale imbucato da Moro colpisce troppo piano di testa, poi Mastropietro scambia con Malnati che si smarca e si ritrova di fronte a Paffumi, senza però riuscire a superarlo. È solo questione di minuti prima del gol, che arriva al 19’ con un’ottima azione di Reale sulla sinistra, che entra in area e serve il rimorchio di Pinton: il tiro è secco e preciso, e il Laveno si porta in vantaggio. Cerca di reagire la Malnatese con una punizione di Sattin sulla quale Carlesso fa buona guardia. Reale è scatenato, e con lui in campo il Laveno sembra un’altra squadra: Moro trova quasi il raddoppio su punizione dal limite. È il 32’ quando Malnati è atterrato in area e l’arbitro indica il dischetto senza esitazioni. Moro non trema dagli undici metri e batte Paffumi con un tiro forte e angolato. Dopo un paio di minuti c’è un rigore anche per gli ospiti, che accorciano le distanze con Zago. La Malnatese continua ad attaccare e Busacca commette un fallo suicida su Sattin: è rigore e rosso diretto. Carlesso compie due miracoli, parando sia il rigore di Sattin che la ribattuta, ma l’arbitro giudica la palla oltre la riga di porta sul secondo tiro del numero 9 degli ospiti: è pareggio. La gara si fa sempre più intensa e spezzettata, e il Laveno non trova il miracolo: finisce 2-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Laveno – Reale 6.5: il suo ingresso in campo ha cambiato la partita. Già dopo un paio di minuti rischia di segnare, poi firma l’assist per il vantaggio di Pinton con una bruciante scorrazzata sulla sinistra. Sempre pericoloso quando riceve palla, bravo nel guadagnarsi falli e far salire la squadra.
Malnatese – Sattin 6.5: il centravanti della Malnatese compie una partita di lavoro sporco, giocando spalle alla porta e tenendo vivi molti palloni. Trova la gloria personale sul finale, con la ribattuta del suo rigore sbagliato che suggella il definitivo pareggio.

 I COMMENTI
Colucci (Laveno):
“Abbiamo fatto ridere e basta, non è a causa del turnover, tra infortuni e squalifiche dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo. Domenica a Caravate la partita è stata condizionata dall’arbitro, oggi il primo rigore era inesistente. Abbiamo preso gli ultimi tre gol su rigore. Non abbiamo giocato bene ma l’andamento della partita è stato condizionato dal direttore di gara.”
Miglioli (Malnatese): “Siamo molto contenti, siamo la squadra più giovane del campionato ma  abbiamo disputato una partita di carattere, rimontare due gol fuori casa è un’ottima cosa.”

IL TABELLINO
Laveno Mombello – Malnatese 2-2 (0-0)
Laveno Mombello
: Carlesso, Frascoli, Basso, Busacca, Pinton, Lago, Malnati, Vicentin, Mastropietro, Moro, Luvini (1’ st Reale). A disposizione: Bernardi, Fadda, Giannone, Reale, Sorrentino. All: Colucci
Malnatese: Paffumi, Rodigari (29’ st Crugliano), Esposito (24’ st Germaj), Errico, Vecchio, D’Arienzo, Agnero, Fante, Sattin, Zoccorato (24’ st Maggioni), Zago (44’ st Tourè). A disposizione: Mantegazza, Germaj, Valenti, Tourè, Bonimi, Maggioni, Crugliano. All: Miglioli
Arbitro:  Balzaretti da Varese
Marcatori: st: Pinton 19’ (L), Moro 33’ (L), Zago rig. 36’ (M), Sattin 41’ (M)
Ammoniti: st: Agnero 10’ (M), Mastropietro 28’ (L), Busacca 33’ (L)
Espulsi: st: Busacca 39’ (L)

Inviato Marco Mastrorilli

– RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

VITTORIE INTERNE: Dodici punti di vantaggio sulla seconda a quattro giornate dalla fine, ma non è ancora matematica la promozione per l’Insubria che vince 3-1 (gol di Lo Giuduce, Ciccone e Bardelli) sulla Cuassese (Rondelli). Domenica i gialloblu potranno tagliare il traguardo del ritorno in Prima Categoria con tre giornate di anticipo. Poker della Calcinatese (Negri, Tullio e doppietta di Louaraini) che liquida 4-1 il San Luigi Albizzate (gol della bandiera di Sapia). Pokerissimo del San Michele che non molla e crede nel miracolo. Nicora, Tenerini e una tripletta di Landi sistemano la Ternatese.

PAREGGI: Punto esterno fondamentale per l’Induno (in rete con Angalora) che ferma sull’1-1 il Sumirago Boys (gol di Esposito). Pareggio a reti bianche tra Lavena Tresiana e Ceresium Bisustum. Quattro reti a Buguggiate dove i padroni di casa ed il CantelloRasa (Vittorio e Broggini) chiudono sul 2-2.

VITTORIE ESTERNE: Il Caravate è l’unica squadra corsara della giornata. Una doppietta di Federici e Dal Bosco firmano il 3-1 per espugnare il campo del Viggiù (Nikaj).

In redazione Ulisse Giacomino