La seconda giornata dei Criteria Nazionali Giovanili, la manifestazione invernale più importante riservata alle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti in corso di svolgimento nella Piscina Comunale di Riccione (25 metri), porta in dono altre tre medaglie per le atlete della provincia di Varese (dopo le quattro di ieri) e, in particolare, per il Team Insubrika che si dimostra ancora una volta ai vertici del nuoto in Italia.

karen asprissi team insubrikaTutte le tre medaglie vanno al collo di una scatenata Karen Asprissi (in foto a destra) che, oltre aver conquistato una medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero Cadette (in foto in alto) insieme alle compagne Emanuela Tortomasi, Beatrice Staurengo e Giulia Borra, ottiene due ori con relativi record personali e della manifestazione in altre due gare.
La 2002 allenata da coach Gianni Leoni trionfa nei 50 farfalla Junior 2002 fermando il cronometro in 26”54, un tempo che vale il nuovo primato dei Criteria (il 27”13 di Elena Di Liddo reggeva dal 2009) e contemporaneamente il suo nuovo personale: “Sono un po’ sorpresa – ammette la sedicenne – perché ho finalizzato la preparazione in vista degli Assoluti di aprile e quindi dovrei essere al top tra una decina di giorni. Questo è un anno importante per la mia carriera e devo crescere ancora per confermarmi a certi livelli“.
Karen Asprissi, inoltre, mette in fila tutte le avversarie anche nei 100 farfalla Junior 2002. Grazie al suo 58”73, scende per la prima volta sotto il tetto dei 59” (il precedente era 59”65), ritocca il record della manifestazione che durava dal 2007 (59”28 di Silvia Di Pietro) e si porta all’undicesimo posto complessivo tra le nuotatrici italiane. “Nonostante la stanchezza – spiega – ho tirato fuori una prestazione notevole. Questo record è ancor più importante di quello ottenuto nei 50 farfalla perché nei 100 farfalla sono cresciuta molto nell’ultimo anno. Tempi simili mi fanno capire che la strada intrapresa negli allenamenti è quella giusta“.

Quanto alle altre società della nostra provincia, c’è soddisfazione anche per Arianna Pessina della Robur et Fides Varese, ventesima nei 50 farfalla Junior 2002 e quindicesima nei 100 dorso Junior. Anita Lazzari del Nuoto Club Brebbia è sedicesima nei 200 rana Junior e Matilde Zandegù ventiseiesima.
Silvia Gadisco della Gestisport e allenata da Piero Ragazzi a Besozzo si gode il decimo posto nei 100 dorso Cadette (1’02”55), gara nella quale Giulia Borra del Team Insubrika è giunta rari nantes saronno Giorgia Busnelli Francesca Corbetta Camilla Carbonesettima (1’01”99). Veronica Montanari (nuota a Gorla Minore sotto la supervisione di coach Filippo Zampieri e per la Gestisport) chiude al decimo posto i 100 dorso Junior, mentre Viola Quargentan è ventiduesima. Nella medesima gara, venticinquesima Camilla Carbone della Rari Nantes Saronno (in foto a sinistra).

 Laura Paganini