C’è poco da fare, il coma del Varese sembra essere irreversibile. Attualmente a tenere in vita i colori biancorossi sono i soli tifosi, in prima linea nel denunciare la vergognosa situazione societaria e nel contempo offrire il loro sostegno, anche economico. Ieri sono stati tanti gli abbonati che hanno pagato il biglietto e giovedì pomeriggio, nonostante l’orario pomeridiano, saranno presenti in quel di Borgosesia, una trasferta pagata alla squadra dall’amico-sponsor Paolo Maccecchini.

Come è risaputo, le casse del club sono in rosso da diverso tempo e gli unici dirigenti rimasti, il ds Alessandro Merlin e la segretaria Enrica Bianchi, sono al lavoro per poter assicurare a squadra, staff e addetti ai lavori almeno una mensilità entro la fine della stagione. Un’entrata cospicua sarà quella della cessione di Repossi alla Ternana, cifra che il Varese ancora attende di incassare.

Nel frattempo non si sblocca l’empasse ai piani alti. Paolo Basile, sebbene si sia allontanato, rimane l’amministratore unico del club ed è l’unico che può prendere decisioni in merito al futuro dei colori biancorossi (se un futuro ci sarà). Ancora in attesa della proposta da parte dei Catellani & C., annunciata e mai arrivata con conseguente figuraccia, potrebbe decidere di percorrere le altre piste che finora erano rimaste nel limbo. Ieri allo stadio era presente Diego Andidero, il rappresentante di uno dei gruppi che ha palesato interesse e che è in qualche modo legato all’ex presidente Gabriele Ciavarrella.
Cosa succederà prossimamente è difficile dirlo e visti i buchi nell’acqua non ci si può sbilanciare; tra le strade percorribili c’è sempre quella del curatore fallimentare, ipotesi che noi di Varese Sport avevamo tirato in ballo diverso tempo fa.

A gravare sul malumore generale è poi la precaria situazione in classifica che al momento vede il Varese in piena zona playout. La squadra nervosa e arrendevole vista ieri (seppur priva di diverse pedine) è chiamata al riscatto nel turno di giovedì che anticipa il weekend di Pasqua. Gli uomini di Tresoldi sono già tornati al lavoro oggi pomeriggio allenandosi allo stadio dove suderanno anche domani e mercoledì pomeriggio.

Per Borgosesia il tecnico recupera sia Fratus e De Carolis dopo le squalifiche; da valutare invece le condizioni del ginocchio di Filomeno; out lo squalificato Pedrabissi, per lui una giornata. Oggi è rimasto a riposo Battistello per le solite noie alla schiena.

Elisa Cascioli