Due vittorie su due: è questo il bilancio dei Blue Storms Busto Arsizio dopo le prime due giornate del campionato di Seconda Divisione. Se all’esordio i bustocchi hanno espugnato il campo degli Skorpions Varese, domenica hanno superato tra le mura amiche di Bienate i Crusaders Cagliari per 31-6.

Alla prima azione d’attacco, i padroni di casa trovano subito il TD grazie ad un lancio preciso di Edoardo Macchi su Marco Gangi. La trasformazione non va a segno ma i Blue Storms fanno subito capire ai sardi le loro intenzioni. La difesa erge un muro invalicabile e sul finire del primo quarto arrivano altre segnature di marca bustocca prima con una QB sneak di Edoardo Macchi (ha sostituito ottimamente di nuovo l’infortunato Marco Gementi) trasformata da Alessandro Robustellini, poi con un field goald dello stesso Robustellini ed infine con una safety che porta il punteggio su un più che rassicurante 18-0. Prima dell’intervallo c’è tempo per lo splendido intercetto riportato direttamente in TD di Christian Sottura (24-0).
Nella ripresa i ritmi calano un po’, ma i Blue Storms allungano ulteriormente con Edoardo Macchi che entra in endzone con una corsa e con il calcio riuscito di Andrea Langé per il 31-0. E’ solo nell’ultimo quarto che i Crusaders riescono a varcare l’endzone rosso-blu con un passaggio di Sergio Meloni su Matia Pisu per il 31-6 finale.

L’Head Coach Riccardo “Acido” Lo Presti commenta così la prova dei suoi: “La squadra ha reagito bene a questo impegno. I Crusaders venivano da una vittoria contro i Gorillas e, con il sideline il nuovo coach americano, non sapevamo proprio cosa aspettarci. Siamo scesi in campo concentrati e determinati e l’aver segnato subito ci ha messo immediatamente in una posizione favorevole. Nel primo tempo la difesa ha fatto il resto e la partita si è messa sui binari giusti, senza più cambiare direzione. Devo fare un plauso alla difesa e, in particolar modo a Dennis Rossini, Francesco Maglia e Christian Sottura, che finalmente dopo parecchio tempo è riuscito a riportare in meta un intercetto. In attacco, MVP ad Edoardo Macchi, che per la seconda volta ha egregiamente preso in mano le chiavi offensive e complimenti alla linea, che ha lavorato molto bene. Adesso ci prepariamo ad affrontare il primo turno interdivisionale contro gli Sharks Palermo, una squadra che come noi si trova sul 2 a 0. Siamo pronti e motivati e ci auguriamo dunque di fare bene”.

Sono davvero molto soddisfatto di come hanno giocato i ragazzi  ha spiegato anche Alessandro Barbero, Offensive Coordinator dei Blue Storms -. Purtroppo non siamo ancora riusciti a schierare in campo la squadra al completo, con Gementi ancora fuori per infortunio, e la linea priva di alcune importanti pedine. Abbiamo per lo meno recuperato tutti i ricevitori ma, al momento e malgrado l’ottima prestazione di Edoardo Macchi, riusciamo ad essere efficaci solo con il running game. Rispetto ai primi due quarti di gioco contro gli Skorpions, quando ancora meteo e terreno consentivano valutazioni realistiche, ho visto una squadra più quadrata e tanta concentrazione. Non potevo davvero chiedere di più”.

Dopo la pausa per le festività pasquali, domenica 8 aprile i Blue Storms riceveranno gli Sharks Palermo, finalisti lo scorso anno in Terza Divisione e squadra molto ben preparata ed organizzata. Impegno casalingo (sabato 7 aprile alle ore 20.30) anche per gli Skorpions Varese che ospito i Knights San’Agata. I Gorillas Varese, invece, torneranno in campo a metà del mese di aprile.

RISULTATI WEEK 5
Blue Storms Busto Arsizio-Crusaders Cagliari 31-6

CLASSIFICA
Blue Storms Busto Arsizio 2-0, Crusaders Cagliari 1-1, Skorpions Varese 1-1, Gorillas Varese 0-2

PROSSIMO TURNO WEEK 6
Skorpions Varese-Knights Sant’Agata (sabato 7 aprile ore 20.30)
Blue Storms Busto Arsizio-Sharks Palermo (domenica 8 aprile ore 14)

Laura Paganini
(foto di Giorgia Villanova)