E’ una UYBA in gas quella che domani (lunedì) alle ore 17 con diretta tv su Rai Sport scenderà in campo al PalaIgor di Novara per gara-1 della semifinale scudetto contro le campionesse d’Italia nonché recenti vincitrici della Coppa Italia (qualche tensione tra le tifoserie di Busto e di Novara si è verificata in quell’occasione). Busto, infatti, in questo momento ha il vento in poppa, forte delle due vittorie di fila contro Monza che l’hanno proiettata in semifinale, un traguardo che mancava da quattro stagioni. Dopo aver perso gara-1 in casa contro Monza, Stufi e compagne sono risalite velocemente ritrovando convinzione, grinta ed entusiasmo e riuscendo ad estromettere Monza dalla lotta per il tricolore con grande autorità. Ancora una volta, la UYBA ha dimostrato di saper risorgere dalle proprie ceneri tirando fuori il meglio di sé una volta messa con le spalle al muro. Ora la posta si alza e le sfide contro Novara valgono l’accesso alla finale.

QUI UYBA – Le farfalle hanno lavorato in palestra sia venerdì, sia sabato e saranno al Palayamamay anche oggi a partire dalle ore 16 per una sessione video e poi per il consueto allenamento con la palla. Domani è prevista la rifinitura al PalaIgor e poi le due squadre si troveranno di fronte per dare il via ai confronti di semifinale.

Siamo molto soddisfatte del risultato ottenuto fin qui, gara-3 con Monza ha suggellato tutto quel che di buono abbiamo fatto in stagione – spiega Alessia Gennari -. Ora c’è Novara che è di sicuro la squadra da battere quest’anno, ma quando uno sta correndo non vuole smettere di farlo: noi siamo così, non ci vogliamo accontentare“. La UYBA è pronta a presentarsi al cospetto di una squadra in grande salute come Novara senza Valentina Diouf, bloccata da un problema alla schiena accusato nel finale del secondo set di gara-3 contro Monza. Difficilmente la numero 13 sarà della partita, ma si è già messa all’opera per recuperare in vista degli incontri successivi. Al suo posto è pronta Vittoria Piani che ha sempre risposto presente quando è stata chiamata in causa per sostituire la compagna dimostrando di non aver paura.
Il sestetto che coach Mencarelli schiererà è formato da Orro in regi, Piani opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

QUI NOVARA – Le campionesse d’Italia in carica arrivano alla partita contro la UYBA dopo aver avuto la meglio con due 3-1 su Firenze nei quarti di finale dei playoff scudetto. Dopo lunedì, la formazione di coach Barbolini riceverà giovedì 5 aprile il Galatasaray per il ritorno dei playoff a 6 di Champions League, forte del 3-2 conquistato in Turchia, e tornerà in campo domenica 8 aprile (ore 17) contro la UYBA per gara-2 di semifinale.
Per le azzurre, dunque, si prospetta un vero tour de force, ma non si può dire che le piemontesi non siano attrezzate e non abbiano una rosa lunga e di valore assoluto. Il sestetto titolare è formato dalla palleggiatrice polacca Skorupa, ex di Casalmaggiore e Conegliano, Egonu è l’opposto; al centro agiscono l’azzurra Chirichella e Gibbemeyer, le schiacciatrici sono l’eterna Piccinini e Plak e il libero è Sansonna. Come riserve di lusso ci sono soprattutto Bonifacio ed Enright nonché le ex Vasilantonaki e Camera.

Dobbiamo affrontare la partita con entusiasmo, fiducia nei nostri mezzi e massimo rispetto per i nostri avversari – spiega la schiacciatrice portoricana Stephanie Enrightche hanno dimostrato di poter fare davvero molto bene. Sarà importante riuscire a dare il nostro ritmo alla partita, certamente sarà positivo poter partire con una partita interna, davanti al nostro pubblico e nell’impianto in cui ci alleniamo quotidianamente”.

Nei due precedenti stagionali è sempre stata Novara ad avere ragione della UYBA: con qualche patema nel 3-2 del PalaIgor della prima giornata, più agevolmente nel 3-0 rifilato a Stufi e socie al ritorno al Palayamamay. Busto non viene contro Novara dal 3-1 del 25 marzo dell’anno scorso (ultima giornata di campionato regolare), mentre non si impone al PalaIgor dal 2-3 del 18 gennaio 2015 (3^ giornata di ritorno), match nel quale Diouf mise a terra ben 29 punti seguita dai 16 di Havelkova e i 15 di Luybushkina.

 

Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Igor Gorgonzola Novara: 1 Vasilantonaki, 2 Camera, 4 Plak, 5 Gibbemeyer, 7 Enright, 8 Skorupa, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 15 Zannoni, 18 Egonu. All. Barbolini, 2° Baraldi.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Satanassi – Pozzato

 

PROGRAMA SEMIFINALI SCUDETTO

GARA-1 
Scandicci-Conegliano (sabato 31 marzo ore 20.30)
Novara-UYBA (lunedì 2 aprile ore 17)

GARA-2
Conegliano-Scandicci (sabato 7 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (domenica 8 aprile ore 17)

GARA-3
Scandicci-Conegliano (martedì 10 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (mercoledì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-4 
Conegliano-Scandicci (venerdì 13 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (sabato 14 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-5
Scandicci-Conegliano (mercoledì 18 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (mercoledì 18 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)