Le bottiglie di spumante, in ghiaccio da tempo, attendono solo di essere stappate. E domenica, per il Basket Cislago, potrebbe essere la giornata buona. Al Palazzetto di via Stazione andrà infatti in scena Cislago-Iseo gara che, per i “CisLakers” allenati da coach Renato Biffi, rappresenta il primo test abbordabile in un girone fin qui terribile.
“Terribile solo per i risultati ottenuti, non certo per la qualità di gioco che – sottolinea Matteo Grampa, guardia gialloviola nonchè uno dei migliori marcatori del campionato – finora siamo stati capaci di esprimere. Qualità di basket e carattere sono stati più che soddisfacenti e, non a caso, tutti gli avversari, comprese le quotatissime Ju-Vi Cremona e Piadena, hanno dovuto faticare, e rimboccarsi le maniche, e sudare le classiche sette camicie prima di metterci sotto. Contro Piadena, tanto per fare un esempio, abbiamo condotto per quasi tutto il primo tempo, vedi il 38-27 al 18°, e solo uno svarione a cavallo dei quarti, ci ha buttato fuori dalla partita. Idem contro Cremona e contro… Identici copioni per sconfitte che stanno dimostrando una sola cosa: tra noi e i nostri avversari alla fine emergono solo differenze in termini di lunghezza e qualità dei roster, non certo differenze di tipo tecnico e caratteriale perchè, da quei punti di vista, abbiamo dimostrato di poter tenere il passo anche delle squadre più forti”.

Cislago sorpresa della stagione 2017/2018: sei d’accordo con questo giudizio?
“D’accordo e pronto a sottoscriverlo perchè, al di là dei riscontri numerici attuali, non va infatti dimenticato che la nostra è una squadra in gran parte nuova, allestita in fretta e furia alla fine dell’estate 2017 con giocatori provenienti da esperienze molto diverse. Coach Renato Biffi, cui vanno attribuiti grandissimi meriti, ha fatto un eccellente lavoro di assemblaggio che, dopo un periodo di rodaggio iniziale, ha dato frutti copiosi nella seconda parte della stagione. Nel girone di ritorno della stagione regolare abbiamo cambiato marcia e con un passo da squadra d’alta classifica abbiamo centrato l’obiettivo playoff. Un traguardo che nessuno di noi considera appagante. Anzi, tutti vogliamo dimostrare che la nostra partecipazione alla poule-promozione è ampiamente meritata e non frutto di una serie di coincidenze fortunate. Per questa ragione, domenica contro Iseo, vorremmo finalmente provare a gustare una di quelle famose “bottiglie”. Non sarà semplice perchè la formazione lacuale sotto il profilo fisico e atletico è comunque di alto livello, ma in casa nostra, con il nostro pubblico come “fattore”, vogliamo mettere in classifica i primi due punti di questa seconda fase”.

Guardando avanti verso i playoff c’è un incrocio già sicuro al 100%: Vigevano-Cislago, la prima contro la sedicesima. Da ex-simpatizzante del “Canaglia Club” quanto giocheresti su un risultato clamoroso e al momento nemmeno pronunciabile?
“Qualche “eurino” lo scommetterei volentieri perchè è vero che Vigevano finora è stato uno squadrone imbattibile, ma è anche vero che i playoff sono il “regno” dell’incertezza e del “clamoroso” e, aggiungo, quando hai a che fare con Di Gianvittorio, Cattaneo, Cappellari, il sottoscritto non puoi dichiararti tranquillo a prescindere. Insomma: loro avranno tutto da vincere ma – conclude beffardo Teo Grampa -, noi non avremo niente da perdere”.

 

RISULTATI QUARTA GIORNATA
Romano di Lombardia-Gazzada 78-71
Saronno-Pizzighettone 87-53
Iseo-Mortara 89-84
Cernusco-Nerviano 63-79
Pall.Milano-Vigevano 73-93
Cislago-Piadena 58-75
Lumezzane-Cermenate 60-62
Cremona-Milano3 73-56

CLASSIFICA
Vigevano 36; Cremona 28; Piadena 26; Gazzada 22; Iseo, Saronno 20; Cernusco 18; Milano3, Pizzighettone, Romano 16; Nerviano, Mortara, Pall.Milano, Cermenate 14; Lumezzane 12; Cislago 2.

QUINTA GIORNATA
Sabato 

Cermenate-Cremona
Romano-Vigevano
Mortara-Cernusco
Pizzighettone-Pall.Milano
Domenica 
Nerviano-Pall.Milano
Piadena-Saronno
Cislago-Iseo
Lumezzane-Gazzada

 Massimo Turconi