Con i recuperi infrasettimanali è iniziato l’ultimo mese di campionato: quattro le giornate al termine del torneo, con ancora molti nodi da sciogliere soprattutto per quanto riguarda i play-off.

L’Insubria, dopo l’inaspettato passo falso di venerdì scorso, sconfitta sul campo di Biandronno per mano della Calcinatese, cerca i tre punti che potrebbero regalarle l’aritmetica vittoria del campionato e promozione in Prima categoria. Il condizionale è d’obbligo, perché la vittoria potrebbe non essere sufficiente ai gialloblù se anche il San Michele dovesse vincere. Il calendario vede la formazione di Castiglioni ospite della Ternatese, turno sulla carta facile a fronte anche della rassicurante posizione in classifica dei padroni di casa oltre al sostanziale divario tecnico. Mister Castiglioni non vuole cali di tensione e tiene sulla corda i suoi: “Le motivazioni sono il carico trainante. Venerdì scorso abbiamo fatto una pessima prestazione, sbagliando totalmente approccio alla gara. Per chi è davanti e gioca per vincere il campionato non ci possono essere cali di concentrazione, gli stimoli devono essere sempre al massimo. Mi aspetto una prestazione determinata con la voglia giusta”.

Come detto, a tenere ancora sulla corda l’Insubria è il San Michele, a sua volta impegnato nel più realistico obiettivo di centrare il secondo posto e magari evitare il primo turno dei play-off. Il turno esterno sul campo del San Luigi Albizzate presenta qualche insidia, per la formazione di Lorenzi, che però appare avere ritrovato l’intensità di gioco dei tempi migliori. A insidiare la seconda piazza alla formazione di Lorenzi c’è la Cuassese staccata di soli tre punti. La formazione di Maroni può giustamente guardare in avanti, ma deve anche fare i conti con le squadre che la incalzano dietro, rispettivamente Cantellorasa a 4 punti e Caravate staccato di 6 lunghezze. L’impegno casalingo con i Sumirago Boys vede nettamente favorita la formazione di Cuasso, che dopo le ultime battute d’arresto, è chiamata a tornare alla vittoria. Turno casalingo, sulla carta favorevole, per il Cantellorasa che ospiterà la Lavena Tresiana. Sulla carta perché, al netto delle differenze tecniche, la Lavena Tresiana sta ancora giocando per evitare i play-out, anche se la situazione è molto compromessa, quindi con forti stimoli da mettere in campo. Motivazioni che non possono venir meno alla squadra di mister Baj che, incalzata dal Caravate, staccato di due punti, non può sbagliare per non complicare ulteriormente un finale di campionato ancora tutto da giocare.

L’ultima piazza utile per disputare i play-off è attualmente occupata dal Caravate. La formazione di Minervino, se la vedrà tra le mura amiche con la Calcinatese. Turno favorevole soprattutto per una forte differenza di motivazioni tra le due compagini. Il Caravate, se vuole tenere viva la possibilità di giocare i play-off ha un solo risultato utile a disposizione: la vittoria. Nell’intricato intreccio di classifica, l’undici di Minervino deve stare attento sia ai punti di distacco dalla seconda in classifica, con più di nove punti si rimane fuori, e al possibile ritorno del Buguggiate, un’ipotesi non più così peregrina dopo la vittoria nel recupero di sabato scorso della formazione di Pedretti sui gialloverdi. È proprio il Buguggiate, autore di un girone di ritorno da formazione di vertice grazie al quale ora può giocarsi la possibilità di agganciare il treno play-off, ad aggiungere sale a questo finale di campionato. La formazione di Pedretti non può fare calcoli, ma solo dare tutto e provare a vincere le rimanenti partite. Primo ostacolo da superare la trasferta di Induno. La formazione di casa non ha più niente da chiedere al torneo e da quando è orfana di Da Broi ha perso sicuramente buona parte del proprio potenziale offensivo. Partita da giocare a viso aperto da parte di entrambe le formazioni.

Dal match di Malnate, quello tra i bianconeri di casa di mister Miglioli, in netta ripresa, potrebbe uscire uno dei primi verdetti di questa stagione, ossia la retrocessione degli ospiti del Viggiù. Se l’undici di Saccomanno, aritmetica a parte, è orami condannato da qualche domenica, alla Malnatese i tre punti permetterebbero di alimentare ancora la flebile possibilità di evitare i play-out e soprattutto guadagnare un miglior posizionamento nella disputa dei play-out rispetto alla Lavena Tresiana. Padroni di casa nettamente favoriti.

Classica partita di fine campionato quella in scena a Porto Ceresio tra i padroni di casa di Spinell e gli ospiti del Laveno Mombello. Entrambe le squadre stazionano a centro classifica, occasione buona per buttare nella mischia qualche giovane del vivaio.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto