Ripartire dopo la grande festa non sarà facile. Rimettersi in modo dopo lo stato nirvanico successivo al tripudio per la promozione in A2 non sarà come dirlo. Ma una “iron woman” come Lilli Ferri, coach della Pallacanestro Femminile Varese, già da qualche giorno ha detto stop ai festeggiamenti e, pur a fatica, ha riportato le sue giocatrici sulle terra.
“Le motivazioni non devono mai mancare e – dice Ferri -, anche se il campionato, dopo la nostra vittoria matematica, non ha più senso nella nostra personalissima agenda abbiamo ancora tanti traguardi da tagliare”.

Quali, per esempio?
“Beh, prima di tutto vogliamo concludere nel miglior modo possibile la stagione e – continua l’allenatrice di Varese -, per esempio, dico che non sarebbe male finire con 29 partite vinte e 1 sola persa. Poi, visto che in questi ultime giornate di campionato non mancheranno gli incontri d’alta classifica, penso sia del tutto corretto, anzi doveroso, sfruttare queste gare per cercare di riaffermare la nostra superiorità. Insomma: credo che mollare di testa e sentirsi già in vacanza sarebbe del tutto sbagliato e poco rispettoso. Soprattutto verso noi stesse. Ma sono anche del tutto sicura che non accadrà niente di tutto questo e sono pronta a scommettere che, contro un’avversaria di valore come Lodi, che per tutto il girone d’andata è stata una delle nostre più agguerrite contendenti, disputeremo una grande partita”.

 

RISULTATI 26° GIORNATA
Varese-Mantova 74-50
Giussano-Fortitudo Brescia 57-47
Trescore-Brixia Brescia 62-43
Villasanta-NP Mariano 56-50
Milano Stars-Vittuone 50-42
Usmate-GIM Mariano 48-61
Biassono-BF Milano 37-51
Bresso-Lodi 55-63

CLASSIFICA
Varese 50; BF Milano 42; Lodi 40; Giussano 36; Mantova, Milano Stars 34; Villasanta 26; Vittuone 24; Trescore, Gim Mariano 22; Biassono, Usmate 20; Bresso 18; Brixia Brescia 14; NP Mariano 8; Fortitudo Brescia 6.

VENTISETTESIMA GIORNATA
Lodi-Varese
Mantova-Milano Stars
Brixia Brescia-Villasanta
BF Milano-Giussano
Fortitudo Brescia-Usmate
GIM Mariano-Trescore
NP Mariano-Biassono
Vittuone-Bresso

Massimo Turconi