Vigilia di secondo round tra Novara e la UYBA. Domani (domenica) alle ore 17 al PalaIgor di Novara le due squadre di affronteranno di nuovo a distanza di poco meno di una settimana per gara-2 di semifinale scudetto. Lunedì scorso, nel giorno di Pasquetta, le piemontesi hanno battuto 3-0 le farfalle dimostrandosi molto concrete e altrettanto forti soprattutto in attacco. Domani il duello si rinnoverà e chi sarà ad avere la meglio?
Nelle prossime due gare la sfida si sposterà al Palayamamay: la prima, già sicura, è prevista per mercoledì 11 aprile alle ore 20.30 (qui per info sui biglietti), la seconda, invece, dovrà essere la UYBA a conquistarsela allungano la serie di semifinale almeno fino a gara-4 (prevista eventualmente per sabato 14 alle ore 20.30).

QUI UYBA – Domani sera Busto sarà ancora priva di Diouf, reduce dall’infortunio alla schiena (discopatia lombare) che si è procurata in gara-3 dei quarti di finale dei playoff scudetto contro Monza. Al suo posto ci sarà ancora Piani, la giocatrice che a Novara in gara-1, alla sua prima semifinale tricolore della carriera, è partita bene, salvo poi smarrirsi un po’ nel corso del match, non aiutata dalle alzate di Orro e limitata bene dal muro azzurro. Domani toccherà ancora a lei che è sempre riuscita ad interpretare bene le partite quando è stata chiamata in causa nel corso della regular season. Quanto alle altre, nessun dubbio di formazione per coach Mencarelli che punterà su Orro in regia, Piani opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

La settimana biancorossa si è svolta senza particolari imprevisti e le giocatrici hanno analizzato gli errori commessi lunedì scorso. In particolare ci vorrà più incisività in attacco per le farfalle che troppo spesso sono incappate in sbagli gratuiti o murate. Se Gennari è stata decisamente positiva, è mancato l’apporto della solita Bartsch che domani potrà rifarsi. Inoltre, si dovrà lavorare di più nel muro difesa per sporcare le potenti schiacciate di Egonu e Plak che in gara-1 hanno creato qualche grattacapo. Per rendere meno scontate le alzate di Skorupa per le sue bocche di fuoco preferite, la UYBA dovrà anche battere meglio e cercare di far correre la regista polacca.
Coach Mencarelli è ottimista: “Sto avendo delle sensazioni positive perchè durante la settimana di lavoro stiamo andando in crescendo. Abbiamo visto a video cosa migliorare rispetto a gara-1: le ragazze hanno capito l’importanza di essere molto più incisive in contrattacco e con il servizio, perchè questi due fondamenti ci possono dare una condizione di maggiore competitività. Dovremo poi confermare la prestazione di difesa vista nei primi due set della prima sfida“.

QUI NOVARA – La formazione di coach Barbolini arriva al match non in condizioni ottimali, almeno dal punto di vista psicologico. Le azzurre, infatti, giovedì sera sono state eliminate davanti al proprio pubblico nei playoff a 6 di Champions League per mano del Galatasaray. Dopo la brillante prova dell’andata in Turchia, Novara non si è ripetuta e ha ceduto tra le mura amiche per 3-1, un risultato che ha qualificato le turche alle Final Four della massima competizione femminile continentale dove ci sarà anche Conegliano. “Complimenti al Galatasaray, che ha meritato di vincere grazie a una prestazione di altissimo livello. Hanno forzato tantissimo in battuta e ci hanno messe in difficoltà, a tratti sembrava avessero più voglia di vincere di noi e credo che abbiamo perso un’occasione importante. Ora ci concentriamo sul campionato, è un obiettivo importantissimo per il quale daremo tuttoha spiegato la capitana Francesca Piccinini -“.

Novara ha avuto soltanto ieri e oggi per preparare gara-2 contro la UYBA e per smaltire la forte delusione dell’eliminazione ad un passo dalla Final Four di Champions League. Questo può forse essere un vantaggio per Busto che, però, al posto di una compagine stanca e dal morale basso, potrebbe trovarsi di fronte ad una Novara arrabbiata e in cerca di una immediata rivincita. L’effettiva reazione delle piemontesi, dunque, si vedrà soltanto domani in campo quando, alle ore 17, scatterà la partita.
Barbolini, comunque, dovrebbe confermare il sestetto formato da Skorupa in regia, Egonu opposto, Chirichella e Gibbemeyer al centro, Piccinini e Plak in posto quattro e Sansonna libero.

L’ALTRA SEMIFINALE – Nel frattempo, stasera è in programma gara-2 dell’altra semifinale: Conegliano, fresca qualificata alle Final Four di Champions League (Romania, 5 e 6 maggio), ospita alle ore 20.30 Scandicci. A imporsi in gara-1 in Toscana sono state le venete con il punteggio di 3-0.

 

Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Igor Gorgonzola Novara: 1 Vasilantonaki, 2 Camera, 4 Plak, 5 Gibbemeyer, 7 Enright, 8 Skorupa, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 15 Zannoni, 18 Egonu. All. Barbolini, 2° Baraldi.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: La Micela – Venturi

 

PROGRAMA SEMIFINALI SCUDETTO:

GARA-1 
Scandicci-Conegliano 0-3 (23-25, 23-25, 20-25)
Novara-UYBA 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)

GARA-2
Conegliano-Scandicci (sabato 7 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (domenica 8 aprile ore 17)

GARA-3
Scandicci-Conegliano (martedì 10 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (mercoledì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-4 
Conegliano-Scandicci (venerdì 13 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (sabato 14 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-5
Scandicci-Conegliano (mercoledì 18 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (mercoledì 18 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani www.volleybusto.com)