Orago fa tredici. Tredici come le volte consecutive che la formazione gialloblù è salita sul podio provinciale con la sua Under 16. Così è stato anche ieri a Induno Olona quando, dopo aver superato la Vivi Volley Marchirolo in semifinale per 3-0 (25-18, 25-18, 25-10), la formazione di coach Bolzoni si è presa anche la finalissima superando in rimonta la UYBA Volley per 3-1 (18-25, 27-25, 25-22, 25-21) che, a sua volta, aveva battuto Gorla nell’altra semifinale.

In finale, Orago cerca subito di scappare via (14-8) ma, al ritorno in campo dopo il time out del coach bustocco, è la UYBA a recuperare terreno e a pizzare un micidiale parziale di 9 punti a 0 che ribalta la situazione. Sono le biancorosse, dunque, a vincere in volata il primo set (25-18).
Orago non ci sta e nel secondo set parte bene (5-1) prima di farsi raggiungere sul 19-19. Orlandi è costretta ad uscire per dolori alla schiena e la 2004 Salviato la sostituisce benissimo annullando una prima palla set a Busto (23-24); poi Aliana e Zech Nadine con altri tre attacchi di fila mettono la freccia e consentono ad Orago di rimettere la gara in parità (27-25).
Nel terzo e nel quarto set il coach gialloblù pesca bene dalla panchina e sono proprio Barbero e Giorgetta a dare un buon contributo e a lanciare la squadra, assieme a Campana e a Zech Nadine, verso l’ennesima vittoria provinciale: la centoundicesima del club.

E’ stata una gara sofferta ma bella dal punto di vista agonistico – spiega Giorgio Bolzoni, coach di Orago -. Siamo arrivati a questo appuntamento con alcuni elementi non al massimo della forma fisica e abbiamo avuto problematiche anche durante il match che ho dovuto sistemare in corso d’opera. Brave le ragazze che sono rimaste in campo e brave sopratutto alle piccoline della 14 che sono entrate con coraggio e ci hanno dato una grossa mano per vincere questo titolo, cosa non era così scontata”.

A spartirsi i premi individuali della Final Four sono Orago e la UYBA: Laura Pasquino (Orago) e Marta Pollastri (Orago) sono rispettivamente le migliori palleggiatrici e difensori; Alessia Bolzonetti e Noemi Almasio della UYBA, invece, fanno festa per il riconoscimento di MVP della manifestazione e per la miglior attaccante.

Nella finale per il terzo posto, Marchirolo ha avuto la meglio su Gorla per 3-0 (25-22, 25-17, 25-17). Tutte le quattro squadre presenti alle Final Four prenderanno ora parte alla fase regionale.

Laura Paganini