Vincere, oppure la stagione terminerà. E’ questa la prospettiva della UYBA per gara-3 della semifinale scudetto in programma al Palayamamay alle ore 20.30 domani sera (mercoledì) con diretta tv su Rai Sport.
Di fronte le farfalle avranno di nuovo le campionesse d’Italia in carica di Novara che si sono aggiudicate già i primi due match al PalaIgor di Novara con un doppio 3-0. Ora si cambia campo e, di fronte al pubblico amico, Stufi e compagne cercheranno di vincere la sfida numero 3 per allungare la serie almeno fino a gara-4, prevista eventualmente per sabato sera (ore 20.30) ancora a Busto Arsizio. Se Novara si aggiudicherà anche lo scontro di domani, invece, staccherà il biglietto per la finalissima e il sipario calerà sull’annata delle biancorosse.

QUI UYBA – A fare da cornice a gara-3 di semifinale ci sarà un buon pubblico che si riunirà in viale Gabardi per tifare al massimo le proprie beniamine e cercare di dare loro quella scossa e quella carica che finora la UYBA non sembra aver avuto nei due confronti di semifinale già giocati. Oltre al netto risultato di 3-0 incassato in gara-1 e gara-2, le farfalle non hanno nemmeno dato l’impressione di poter impensierire più di tanto Novara, apparsa solida.
Quello che domani sera è chiesto alla squadra è di giocare con entusiasmo e grinta, di lottare su ogni pallone e di non lasciare vita troppo facile ad una Novara che è formazione di altissimo livello e che, di suo, non ha bisogno di regali per riuscire a primeggiare. Ecco, dunque, che serve la migliore Bartsch, apparsa in ombra nei due precedenti confronti, serve che Gennari continui a mantenersi sugli ottimi standard delle ultime due partite e serve che Piani (probabilmente ci sarà ancora lei al posto della convalescente Diouf) vada a punto con maggior continuità. Nello stesso tempo, è necessario che Orro, esclusa per scelta tecnica dopo pochi scambi di gara-2, ritrovi sicurezza e precisione in attacco; il contributo delle centrali (Stufi è in crescita) è fondamentale a muro e in attacco così come Spirito dovrà essere brava ad opporsi alle “bordate” di Plak e Egonu, aiutata dalle compagne a muro e in seconda linea.

Davanti al proprio pubblico la UYBA ha sempre ricevuto una spinta in più, un calore che ha dato alle giocatrici una marcia in più e le ha accese nei momenti di bisogno. Dopo due ko di fila e con le spalle al muro, in campo e sugli spalti si dovrà dare il massimo per mettere in difficoltà Novara o, eventualmente, uscire a testa altissima. E’ dello stesso avviso coach Mencarelli, che domani festeggerà la centesima gara sulla panchina biancorossa: “Dovremo dare il tutto per tutto perchè ora giochiamo in casa e non vogliamo deludere il nostro pubblico. Novara è ovviamente fortissima, ma il Palayamamay è un fattore importante per noi, come dimostrano i risultati di tutta la stagione. Dovremo scendere in campo con la prospettiva di giocare due gare qui, e dunque di allungare la serie a gara-4“.

QUI NOVARA – L’eliminazione di giovedì scorso dalla Champions League ad un passo dalla Final Four non ha lasciato strascichi tra le azzurre che, anzi, domenica sono scese in campo ancora più agguerrite contro la UYBA e hanno chiuso la pratica di gara-2 in tre set. Avanti 2-0 nella serie, Piccinini e socie non vorranno lasciarsi scappare l’occasione di far calare il sipario sulla semifinale già domani sera per concentrarsi già da subito sulla finale scudetto. La superiorità del team di Barbolini è apparsa piuttosto netta ma, come affermato domenica scorsa in sede di conferenza stampa, il coach delle piemontesi non vuole dare nulla per scontato e terrà alta la soglia di concentrazione delle sue giocatrici.
Non dovrebbero esserci novità nel sestetto e, dunque, al Palayamamay scenderanno in campo Skorupa in regia, Egonu opposto, Chirichella e Gibbemeyer al centro, Piccinini e Plak in posto quattro e Sansonna libero.

I BIGLIETTI – Le prevendite sono ancora attive su https://volleybusto.bookingshow.com/ e nei 1000 punti Booking Show (la gara non è compresa in abbonamento e sono valide solo le tessere ORO, ARGENTO e SUPERVIP). Le casse del Palayamamay apriranno alle ore 19 e i tagliandi potranno essere acquistati anche in quel momento.
Ecco i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Vasilantonaki, 2 Camera, 4 Plak, 5 Gibbemeyer, 7 Enright, 8 Skorupa, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 15 Zannoni, 18 Egonu. All. Barbolini, 2° Baraldi.
Arbitri: Bartolini-Canessa

 

PROGRAMA SEMIFINALI SCUDETTO:

GARA-1 
Scandicci-Conegliano 0-3 (23-25, 23-25, 20-25)
Novara-UYBA 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)

GARA-2
Conegliano-Scandicci 3-1 (17-25, 25-19, 25-16, 25-19)
Novara-UYBA 3-0 (25-19, 25-18, 25-22)

GARA-3
Scandicci-Conegliano (martedì 10 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (mercoledì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-4 
Conegliano-Scandicci (venerdì 13 aprile ore 20.30)
UYBA-Novara (sabato 14 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA-5
Scandicci-Conegliano (mercoledì 18 aprile ore 20.30)
Novara-UYBA (mercoledì 18 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani www.volleybusto.com)