VERGIATE –  Un solo risultato oggi per la Vergiatese, impegnata in casa contro l’ultima compagine del campionato Portichetto: vincere. Dopo la sconfitta di misura rimediata domenica in casa dell’Universal Solaro, la squadra di Fiorito deve evitare altre sconfitte per inseguire il treno playoff, impresa ardua anche chiudendo il campionato con tre vittorie. Discorso più complicato per gli ospiti, chiamati a vincere per sperare in una difficilissima salvezza, distante 8 punti. A spuntarla dopo una partita sicuramente influenzata dalle condizioni del terreno di gioco è l’equilibrio: termina 1-1 tra le polemiche ospiti per un calcio di punizione abbastanza generoso da cui scaturisce la rete del pareggio.

Vergiatese-PortichettoPRIMO TEMPO –  Una leggera pioggia accompagna i giocatori all’ingresso in campo e il terreno di gioco appare molto appesantito. Il Portichetto prova subito ad impensierire i padroni di casa nei primi minuti di gioco, prima con un tiro da fuori di Carnevale, poi con un cross pericoloso dal fondo, che non trova fortuna. Al 9’ il Portichetto passa in vantaggio: un cross dalla destra di Belluzzi viene respinto dalla difesa, ma Brenna giunge dalle retrovie e al volo trova una palombella che si insacca grazie anche alla complicità di Didoni. I granata riescono a rispondere solo al 25’ con un calcio piazzato di Bianchi, di poco alto. Poco dopo la Vergiatese reclama un calcio di rigore, quando Becerri involatosi sulla fascia svolta improvvisamente in area e viene atterrato, ma la direttrice di gara indica di proseguire. A questo punto la gara diventa più combattuta e frammentata, con continui interventi irregolari. Al 36’ i padroni di casa sfiorano il pareggio: Cerri dalla fascia fa partire un cross basso per Gningue che, indisturbato, calcia a girare dal limite e sfiora il sette. I biancorossi tentano invece di raddoppiare sul finire del primo tempo con Zanotta, innescato da Belluzzi, il quale conclude incrociando da pochi metri, ma non coglie Didoni impreparato.

SECONDO TEMPO –  La seconda frazione di gioco riprende con un’azione pericolosa degli ospiti già al 2’, quando il solito Belluzzi tenta la fortuna da fuori, ma il suo rasoterra esce di poco a lato. Al 6’ poi la partita viene sospesa momentaneamente causa blackout dell’impianto da gioco. Il gioco riprende 10 minuti più tardi, ma il Portichetto sembra non aver perso lucidità e continua a fare la partita nonostante il vantaggio. La Vergiatese riesce a rispondere solo al 14’ con il primo tiro in porta della serata, ma Becerri non impensierisce Confalonieri. Lo stesso 11 granata ci riprova due minuti più tardi sparando alto. Al terzo tentativo, però, da calcio da fermo Shala innesca Becerri che stavolta insacca indisturbato in posizione sospetta, ma l’arbitro ferma tutto poichè il gioco era ancora fermo. Al 20’ il Portichetto si riversa in avanti e Carnevale si smarca rapidamente di Fronte, ma il suo diagonale termina largo di poco. La ripartenza granata guidata da Gningue porta al tiro ancora Becerri dal limite che non riesce ad inquadrare la porta, anche a causa delle condizioni di gioco. L’intensità aumenta e da una punizione dalla tre quarti di Carnevale, i biancorossi tentano il raddoppio, ma Didoni chiude ancora la porta. La squadra di Manzoni cerca in tutti i modi di difendere il vantaggio e si chiude nella propria metà campo e i granata faticano a trovare soluzioni efficaci. Al 41’ i padroni di casa pareggiano il conto con una punizione trasformata magistralmente da Shala, anche se restano dei dubbi sulla concessione del calcio piazzato. Gli ultimi minuti sono combattuti ad alta intensità da entrambe le squadre vista la posta in gioco, ma nessuno sembra poter prevalere. Al 45’ viene concesso un dubbio calcio di punizione dal limite agli ospiti, ma il subentrato Pecora non spaventa il portiere granata. Nel recupero Becerri spreca il cross di Shala e spegne ogni speranza vergiatese di portare a casa il match.

I MIGLIORI IN CAMPO
Shala (Vergiatese) – voto 6,5: Entra nel secondo tempo e cambia il volto alla squadra giocando da veterano. Pennella un pallone in modo magistrale da quasi 30 metri ed evita la sconfitta dei suoi.
Belluzzi (Portichetto) – voto 6,5: Sempre insidioso nella metà campo avversaria, crea pericolo e disordine.

IL TABELLINO
Vergiatese – Portichetto 1-1 (1-0)
Vergiatese: Didoni 5, Fronte 5,5 (dal 20’st Loo), Conrero 5,5 (dal 5’st Shala 6,5), Ruffo 6, Dutto 5,5, Adami 6, Cerri 6 (dal 40’st Cotarello sv), Martinoia 6, Bianchi 5,5, Gningue 6, Becerri 6,5. A disposizione: De Maria, Modde, Cotarello, Paolillo e Picco. Allenatore: Fiorito
Portichetto: Confalonieri 6, Gasparini 6, Zambianchi 6, Baitieri 6, Gurgianni 6, Brenna 6,5, Battaglino 6 (dal 35’st Arlati sv), Anbrosetti 6 (dal 41’st Pecora sv), Zanotta 6, Carnevale 6, Belluzzi 6,5 (dal 30’st Condoluci 6). A disposizione: Barbieri, Rizzi, Arlati, Coccioli, Pecora e Ostarello. Allenatore: Manzoni
Arbitro: Ruggeri di Bergamo 5 (Colombo-Ciocci).
Marcatori: 9’pt Brenna (P).
Note: serata piovosa, campo al limite della praticabilità. Spettatori 15 circa. Ammoniti: Conrero, Dutto, Gningue (V); Tiri (in porta): 4(3) – 7(3); calci d’angolo 1-5; fuorigioco 2-4. Recupero: 2+5.

 

Inviato Nicolò Bonetti

RISULTATI E CLASSIFICA