È ufficialmente corsa a tre: i risultati delle ultime sfide – recuperi compresi – hanno portato l’Olona a -18 (virtuale: gli arancioblù sono ad oggi a -21 e recupereranno la partita con il Mascia in data 18 aprile) dal secondo posto e per la promozione restano dunque ancora in gioco solamente Sommese, Bosto e Coarezza. I gialloblù devono ancora incontrare entrambe le compagini di Somma nel girone di ritorno e potrebbe essere in particolare la trasferta con il Coarezza di settimana prossima a risultare decisiva per le sorti del campionato.

Nel frattempo, turno di campionato sulla carta tranquillo per la Sommese, impegnata in trasferta sul campo della Pro Cittiglio: all’andata, però, i cittigliesi furono capaci di segnare tre reti al Franco Pedroni, terreno di gioco su cui la Sommese ha subito appena dodici gol nell’intero campionato. Calendario più impegnativo per il Bosto, che ospita la France Sport: all’andata la squadra di Maccagno costrinse i varesini al primo ko stagionale, impresa ripetuta al momento solo dalla Jeraghese.

Il Coarezza non può permettersi di perdere terreno, eppure ha in programma la sfida più difficile: Sterlicchio e compagni dovranno infatti andare in trasferta per sfidare gli Eagles Caronno Varesino, capaci di risalire fino al settimo posto e reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque gare. A proposito di squadre in risalita, la Jeraghese può sorpassare la Casmo (a riposo) in caso di vittoria a Bodio Lomnago contro il Don Bosco.

Anche il Rancio rischia di finire dietro la Jeraghese e quindi nella metà bassa della classifica: senza gli squalificati Dottore e Bonadiman, i ragazzi di Maresca sono chiamati a reagire dopo un periodo di fortissima crisi e hanno una grande occasione sul campo di Caravate contro una Fulcro Travedona Monate a cui resta molto poco da chiedere a questo campionato.

In tutto questo giro di scontri che coinvolgono le squadre della metà alta della classifica, ad approfittarne potrebbe essere ancora una volta l’Olona: il capocannoniere Bosio e i suoi compagni potrebbero anche fare un ulteriore balzo avanti verso il quarto posto in caso riuscissero ad aver ragione, tra le mura amiche di Induno, di un’Angerese che domenica scorsa era andata letteralmente ad un passo dalla vittoria sul Bosto.

Il Varano ha dimostrato di avere tutte le intenzioni di chiudere bene questo campionato e la gara interna con la Casport, da questo punto di vista, può aiutare la squadra di Arbore. I biancorossi di Castelveccana, oltretutto, potrebbero scendere in campo degradati di una posizione in classifica: se l’Oratorio di Cuvio dovesse vincere l’anticipo mattutino sul campo del Mascia United, infatti, la Casport si ritroverebbe penultima alle spalle della Valcuviana.

PROGRAMMA 30^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli