Non ne hanno fatto un mistero a Reggio Emilia: la trasferta di Masnago, per la Grissin Bon, è come una finale. Una sconfitta significherebbe rinunciare alle ambizioni Playoff e la formazione allenata da Max Menetti, dopo la fine di un’esperienza europea comunque ampiamente positiva (semifinale di Eurocup), vuole giocarsi le sue carte fino in fondo, anche se Della Valle non sarà della partita.

Ne è consapevole coach Caja: «Da Reggio Emilia stanno parlando della gara di domenica come della partita più importante della loro stagione, questo ci fa capire con che spirito arriveranno a Masnago i nostri avversari e quanto sarà impegnativa anche per noi questa sfida. Sarà ovviamente importante anche per noi, soprattutto perché siamo in casa, davanti al nostro pubblico».

«Davanti ai nostri tifosi – ha proseguito l’allenatore – vogliamo sempre offrire buone prestazioni perché tra noi e il pubblico si è creata una straordinaria sinergia, ci sentiamo motivati a regalare ai tifosi un’altra bella serata. Consapevoli, però, che davanti a noi ci sono avversari di alto livello, intenzionati a giocare una grandissima partita».

Varese, perciò, non potrà permettersi cali di tensione e di concentrazione: «Loro hanno fatto la semifinale di Eurocup e hanno giocatori di grande qualità. Noi siamo abituati – ha concluso il coach – ad affrontare partite difficili, dovremo superarci anche questa volta e giocare al massimo delle nostre possibilità. Bisogna tirare fuori il meglio, sfruttando tutte le risorse a nostra disposizione».

Filippo Antonelli