Il Futsal Varese non vince più e raggiunge il triste record di sette sconfitte consecutive nel girone di ritorno del campionato regionale di calcio a 5 di Serie C2 (Girone A). La squadra di Dario Martucci perde una chance molto importante tra le mura amiche di Castelseprio contro la diretta rivale Carioca di Cardano al Campo. Infatti gli ospiti, prima dell’inizio del match si trovavano a -4 dai varesini e nell’ultima posizione per i playout, ma ora la distanza è di solo un punto e tutto verrà deciso nel prossimo turno che decreterà il termine della stagione regolare.
Ma andiamo ai fatti accaduti alla palestra Don Cremona di Castelseprio. Il Futsal Varese deve fare a meno di Caracciolo, Gagliardi, Rossetti, Toraldo (rientrato il lunedì precedente ma che si è infortunato agli allenamenti) e Bruttomesso per scelta tecnica. Si parte con Portogallo tra i pali, ultimo Cannavò, sulle bande Sandu e Elfjor, e in avanti Bizzozero. Inizio ottimo per i padroni di casa che al 1′ minuto trovano il vantaggio con una spettacolare conclusione a rete di Elfjor che si insacca all’incrocio dei pali. Un vantaggio confermato anche dalle buone azioni offensive che il Futsal Varese crea con continuità anche se il Carioca non sta a guardare. Così gli ospiti, alla prima opportunità al 5′, impattano su una ripartenza micidiale. Da qui al 20′ il confronto vede un batti e ribatti in entrambe le parti di campo anche per le dimensioni ridottissime della palestra che avvantaggia gli ospiti, acuti a confezionare ripartenze piuttosto che mantenere il possesso palla come fanno invece i biancorossi di casa. Così al 21′ giunge il nuovo vantaggio del Futsal Varese, questa volta con Salvatore Manduca lesto a chiudere una bella azione corale. Ma la gioia varesina è effimera; al 26′ il Carioca agguanta nuovamente il risultato e al 30′ addirittura passa in avanti chiudendo il primo tempo in vantaggio per 3-2. Nella ripresa il Futsal Varese entra con la volontà di fare bene e, in parte, ci riesce. Soprattutto nei primi 15′ minuti in cui riesce ad equilibrare la partita. Al 3’30” capitan Sandu pareggia sul 3-3 con un bel gol, ma il Carioca al 7′ ritorna in vantaggio. Allora è di nuovo Elfjor all’11’ ad impattare per i biancorossi, ma al 13′ è ancora il Carioca ad approfittare delle incertezze difensive dei varesini. Al 15′ di nuovo i ragazzi di Martucci per il 5-5, sempre con Elfjor dagli sviluppi di un calcio di punizione, ma non serve ancora dato che al 24′ il Carioca ritrova il vantaggio e di nuovo per un evidente errore in chiusura sul secondo palo della difesa padrona di casa. Ma la speranza non si spegne perché al 25’39” il Futsal Varese ritrova il pari grazie al poker personale di Elfjor, ma bastano 21 secondi di amnesia per far ritornare il Carioca in vantaggio sul 7-6 che rimane definitivo anche se gli ospiti, in extratime, sbagliano un tiro libero.
Che dire: un girone di ritorno da dimenticare per il Futsal Varese. Una involuzione non nel gioco, ma nel carattere e nell’approccio alla partita. “Non possiamo attaccarci alle assenze che, pur essendo importanti, non possono giustificare un rendimento così negativo analizza il tecnico biancorosso Dario Martucci. Ora bisognerà attendere l’ultima giornata per il verdetto finale: salvezza o, nel caso in cui lo stesso Carioca vincesse il suo match, i playout. I varesini se la vedranno contro i comaschi del Cometa, formazione già condannata alla serie D nella prossima stagione.

Mariella Lamonica