Dopo una lunga anticamera, è finalmente giunto il momento decisivo della stagione per la Coelsanus Varese. Una settimana da brividi per decidere chi manterrà la categoria tra i gialloblu e Alba in una sfida che ha già avuto una curiosa anteprima proprio sabato scorso e ancora al Campus con la Coelsanus che ha vinto l’ultima partita della stagione regolare aggiudicandosi cosi il vantaggio del fattore campo. Tradotto in soldoni significa che dopo gara 1 a Varese e gara 2 prevista il 2 maggio ad Alba alle 20:45, l’eventuale gara 3 sarà fra le mura amiche del Campus sabato 5 maggio sempre alle 19.
Come sono andate le due sfide di campionato? Alla fine del girone di andata Alba si impose per 78-67  in una gara in cui la Robur si perse nei primi 20′ andando sotto di 18 punti per poi rimontare fino al -1 e perdere nuovamente la targa dei piemontesi nel finale. Nell’ultima giornata, invece, ha vinto la Coelsanus  con una sgasata nell’ultimo periodo complice l’espulsione di Boffelli toccando anche il +20. Insomma, due gare diametralmente diverse dove il fattore campo ha avuto la sua incidenza.
Certamente, uno dei fattori dominanti sarà quello col nome pressione. La squadra che la sentirà di più rischierà molto grosso, soprattutto alla luce di una serie corta come quella al meglio delle due vittorie. La Robur dovrà esser brava a dimenticare di avere il fattore campo a favore e non dovrà farsi frenare nel proprio gioco dalla pressione, per rubare una frase rilasciata dal coach gialloblu al termine della sfida di settimana scorsa.
Per condurre in porto la missione salvezza, servirà affidarsi al super Bianconi dell’ultimo periodo: in splendida forma e capace di creare problemi a tutte le difese e autore di 15 punti anche sabato scorso. Servirà anche il trainante Bloise di tutta la stagione che con il suo tiro pesante potrebbe aprire spazi importanti per lo stesso Bianconi, ma anche per Rosignoli sotto i cristalli. Importante anche il segnale lanciato da Santambrogio: la sua capacità di trovare punti in pochi minuti e la sua capacità di crearsi un tiro può essere certamente utile nelle sabbie mobili dei playout.  Ricordando sempre che tutto parte dalla difesa e dal fare tanta fatica: senza questi assunti, la serie con Alba si incrinerebbe di certo.
Appuntamento a sabato sera alle 19 per la prima palla a due della serie.

Matteo Gallo