Per gli appassionati di calcio giovanile questo periodo dell’anno offre, nella nostra provincia, palcoscenici importanti per poter ammirare le competizioni tra i piccoli calciatori. Un appuntamento oramai diventato punto di riferimento è quello della “Primavera Gialloblù” torneo organizzato da Insubria Calcio giunto alla sua ventiseiesima edizione.
La kermesse, suddivisa in diverse giornate per dare spazio alle categorie dai 2005 ai 2008, per il secondo anno consecutivo è andato in scena allo stadio ‘Chinetti‘ di Solbiate Arno. Il livello del torneo anche quest’anno è stato di valore assoluto: ben sedici le squadre per ogni categoria che, nella giornata a loro dedicata, si sono dati battaglia sui campi verdi del centro sportivo. Il successo degli anni passati ha permesso alla società organizzatrice di garantire al numeroso pubblico presente la partecipazione di compagini prestigiose. Nelle prime due giornate, oltre alla presenza del Milan, sul campo da gioco sono scesi anche i giovani di formazioni blasonate e provenienti da tutta Italia come Como (vincitori sia della categoria 2005 che 2007), Lumezzane, Pro Sesto, Mestre, Sondrio, Cantù, Borgosesia, Pavia, Lecco, Pro Patria, Feralpi Salò, Legnano, Mocchetti, Renate, Suno, Novara Accademy, Accademia Bustese, Inveruno, Gozzano, Solbiatese Arno, Insubria e Gladius Pescara.
Domenica prossima, 29 aprile, sul manto erboso di Solbiate in campo le formazioni  della categoria 2008 e per finire, il primo maggio, gli Esordienti 2006 che completeranno l’evento.
Visibilmente soddisfatti gli organizzatori: “Lo sforzo per promuovere un simile evento è davvero notevole e parte molto da lontano – ci dice il presidente Luciano Pozzolini -. La soddisfazione nel vedere la massiccia partecipazione delle squadre e la riuscita di una simile kermesse è enorme. Ogni anno la macchina organizzativa dell’Insubria, che voglio ringraziare pubblicamente, si mette in gioco per cercare di migliorare l’evento aggiungendo ogni volta un ingrediente nuovo e importante“.
Uno degli aspetti che mi piace mettere in risalto – ci racconta Alberto Sottocasa Responsabile dell’Attività di Base – è il clima di vero fair play che si respira e si vede durante tutto l’evento. Credo fermamente che questo torneo sia un vero spot per il calcio, e questi ragazzi ne rappresentano la parte sana”.
Appuntamento quindi alle prossime due giornate a Solbiate Arno.

Ulisse Giacomino