VERDETTI – Campionato di Seconda categoria che giunge all’ultima giornata della stagione regolare con ancora qualche verdetto da sentenziare. Insubria vincitrice, Viggiù retrocesso, queste erano le certezze prima di domenica scorsa, alle quali, si è aggiunta solo la salvezza aritmetica deI Sumirago Boys ottenuta dopo il successo interno con il Buguggiate. Altre situazioni rimangono ancora aperte, anche se, hanno preso un preciso indirizzo.

PLAYOFF – Partiamo dalla zona play-off, dove il Caravate, domenica scorsa sconfitto nel match casalingo dalla Ternatese, sembra aver perso il treno per giocarsi gli spareggi. Undici punti di distacco dalla seconda, la Cuassese, a una giornata dal termine, mettono la formazione di Minervino con un piede e mezzo fuori dai play-off. A ogni modo, l’incontro casalingo con il già salvo San Luigi rappresenta per il Caravate quell’ultima possibilità da non sciupare per sperare in un ingresso dalla finestra nella griglia dei play-off. Alla formazione di Minervino non basterà vincere, ma dovrà sperare che la Cuassese, impegnata a Laveno, non vada oltre il pareggio. Il livello tecnico della formazione di casa rende il match tutt’altro che scontato, anche se le motivazioni sono tutte per l’undici di Maroni, chiamato a confermare la seconda piazza e il molto probabile passaggio diretto al secondo turno dei play-off, dal ritorno del San Michele, staccato di due lunghezze.
La formazione di Lorenzi, certa della terza posizione dopo la sofferta vittoria di Malnate, giocherà l’incontro casalingo con il Ceresium con l’obbligo di vincere per provare a centrare il secondo posto, ma partendo da una posizione di chi ha solo da guadagnare e nulla da perdere. Ancor più tranquillo il Cantellorasa, sicuro quarto e spettatore interessato del confronto a distanza tra Cuassese e San Michele. Per gli uomini di Baj l’incontro esterno con la Calcinatese è da considerarsi un test match in preparazione delle gare play-off.

ZONA CALDA – In zona retrocessione, Malnatese e Lavena Tresiana in questi ultimi novanta minuti si giocano due possibili scenari. La Malnatese di Miglioli, avanti di cinque punti dalla Lavena Tresiana, vincendo sul campo della Ternatese potrebbe ancora sperare di centrare la salvezza senza doversi scontrare con la Lavena Tresiana nelle gare di andata e ritorno dei play-out. Per ottenere questo obiettivo ci dovrebbe essere la concomitante non vittoria della Lavena Tresiana impegnata nell’incontro casalingo con il Sumirago Boys. Per entrambe le formazioni è pronosticabile una vittoria che rimanderebbe il discorso salvezza agli scontri diretti. In quest’ultimo caso la Malnatese è già certa del miglior piazzamento e di poter quindi giovare dei vantaggi previsti dal regolamento.

NULLA DA CHIEDERE – Una passerella finale le altre gare. Festosa quella  dell’Insubria di scena a Buguggiate, con la formazione di Castiglioni che giocherà per chiudere in bellezza un campionato vittorioso, contro una formazione protagonista di un girone di ritorno da vertice di classifica. Mesta quella del Viggiù che si congederà dalla categoria di fronte al proprio pubblico nell’incontro con l’Aurora Induno. Una retrocessione difficilmente imputabile all’appassionata e professionale guida tecnica di Vincenzo Saccomanno.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto