Bu vs Bu. In ballo tanta roba. La possibilità del quarto per la prima Bu, ovvero Buccinasco. La certezza della seconda piazza per la seconda Bu, ovvero Busto Arsizio. Per l’ultima giornata di stagione regolare i riflettori, tutti quanti, del campionato di serie C2 si spostano a Buccinasco, palestra di via Tiziano, per il match clou del turno numero 30.
“Una gara il cui risultato è importante per diverse squadre ma – dice Gianni Nava, coach di Busto Arsizio – è addirittura fondamentale per il mio gruppo che, in questo momento, è in lotta per conquistare il secondo posto dietro alla primatista Cantù. Noi dobbiamo assolutamente vincere per garantirci la seconda piazza. Con essa la possibilità di giocare in casa tutte le serie playoff e, non di meno, l’opportunità di evitare incroci pericolosissimi con le terze classificate del girone C”.

Gara di altissimo valore per Busto, ma anche per i padroni di casa di Buccinasco.
“Esatto: loro sentono l’odore del quarto posto, piazzamento che garantirebbe almeno un turno da giocare col vantaggio del campo. Troveremo pertanto una squadra decisamente motivata e molto attrezzata che quando gioca in casa sa esprimere una pallacanestro di buonissimo spessore tecnico-tattico e di grande impatto fisico. Dovremo essere pronti ad affrontare un avversario che fa largo uso di zone, anche pressanti, spesso per tutti i quaranta minuti. Quindi, serviranno attenzione, lucidità e pazienza, tutti elementi indispensabili per produrre una buona circolazione di palla e trovare soluzioni in equilibrio tra interno e perimetro, consapevoli che dentro l’area, complice la presenza dei  fisicati Kisonga e Moalli, non sarà facile arrivare”.

Beh, considerato lo splendido stato di forma di Vai contro zona non dovreste incontrare grandi difficoltà.
“Al di là del rendimento di Vai, che nelle ultime settimane si è oggettivamente dimostrato un giocatore di altra categoria, adesso stiamo iniziando a raccogliere i frutti di un intenso  lavoro in palestra dedicato al miglioramento. Adesso, in attacco, sono cambiate in maniera drastica le gerarchie e tutti i giocatori, a partire da Arui, stanno offrendo notevole disponibilità. Tuttavia, più che  dei progressi offensivi, vorrei sottolineare che il vero punto di  forza della mia squadra è soprattutto nell’atteggiamento difensivo. Là dietro i miei si sbattono con grande coesione, mentalità e coinvolgimento perchè tutti sono disposti a dare qualcosa per l’obiettivo comune: vincere. Non a caso la fase difensiva è quella che ci ha permesso di girare in positivo il senso di parecchie partite. Anche quelle in cui l’attacco non è stato esattamente fluido o produttivo. Quindi, la difesa come elemento in grado di dare sicurezza soprattutto in vista dei playoff e di gare che, storicamente, si decideranno nella nostra metà campo”.

Prima dei playoff, ti tocca l’onere di compilare l’ultima schedina dell’anno partendo da: ABA-Casorate.
“1”.

Lentate-Luino?
“2”.

Rovello-Daverio?
“Dico 1, ma “gufo” e spero 2″.

Vittuone-Cassano?
“Vittuone nonostante la retrocessione accertata da tempo sta giocando con bello spirito e merita di chiudere bene: 1”.

Robbio-Castronno?”
“2”.

Milano3-Boffalora?
“1”.

Cantù-Voghera?
“1”.

Buccinasco-Bustese?
“Ovviamente 2, ne abbiamo un bisogno assoluto”.

RISULTATI VENTINOVESIMA GIORNATA
Luino-Robbio 73-68
Cassano Magnago-ABA Legnano 71-76
Cantù-Vittuone 79-60
Castronno-Rovello 67-68 dts
Boffalora-Voghera 70-76
Casorate-Milano3 62-66
Bustese-Lentate 69-53
Daverio-Buccinasco 51-76

CLASSIFICA
Cantù 52; Bustese, Rovello 40; Luino 38; Lentate, Buccinasco, 36; Castronno, Robbio, Voghera 30; Boffalora 26; Milano3 24; Casorate, Daverio, ABA 20; Cassano 14; Vittuone 6.

TRENTESIMA GIORNATA (tutte le gare in contemporanea domenica ore 18)
ABA-Casorate
Lentate-Verbano
Rovello-Daverio
Vittuone-Cassano
Robbio-Castronno
Milano3-Boffalora
Cantù-Voghera
Buccinasco-Bustese

 Massimo Turconi