Da quando nel mese di luglio dello scorso anno la Varesina ha ufficializzato la nuova collaborazione con FC Internazionale, si sono susseguiti eventi e situazioni di buona risonanza mediatica, ma soprattutto di forte impatto tecnico. L’apice di quanto detto ha trovato la propria conferma con le 5 giornate di formazione che Varesina, in collaborazione con Inter, sotto la guida del responsabile del Centro di Formazione Andrea Millefanti, ha offerto gratuitamente agli istruttori, allenatori e addetti ai lavori della zona.

I 180 iscritti all’attività di formazione rappresentano un riconoscimento, oltre che alla rinomata capacità dei nerazzurri di Milano, anche per la società di patron Di Caro, che continua il proprio percorso di crescita e di credibilità sul territorio.
I cinque incontri, divisi tra aula e campo hanno trattato ciò che è inerente all’attività di base, con metodologie di lavoro per Pulcini ed Esordienti, senza tralasciare il lavoro specifico dei portieri e la sfera più psicologica, grazie alla presenza del Mental Coach Claudio Belotti.

Nicola Fiumicelli, responsabile dell’attività di Base della Varesina, si è così espresso: “E’ stata per noi un’esperienza che ci ha dimostrato come a volte bastino buone idee, voglia di lavorarle e un partner professionale per ottenere, come è avvenuto, un ottimo evento”.
Gli fa eco anche il Responsabile tecnico della Varesina Paolo Masini: “Il Varesina CDF Coach Master è stato davvero un corso di alta qualità, a stretto contatto coi professionisti di FC Inter, a cui faccio i complimenti per preparazione e capacità di saper trasmettere quanto nel loro bagaglio di conoscenze”.

Roberto Bulgheroni