Ultimo giro di valzer anche in serie C Gold, Poule Promozione, con la sola Gazzada ancora in lizza per strappare posizioni importanti per gli ormai imminenti (inizieranno la prossima settimana) playoff. Il titolo di gara più importante e “pesante” per la classifica spetta dunque a Gazzada-Piadena destinata ad assegnare il terzo posto alla squadra vincitrice. Il Basket 7 Laghi vi arriva in buonissime condizioni mentali e coach Paolo Garetto spinge i suoi giocatori ad un’altra impresa.
“A Cremona – dice Garetto -, abbiamo disputato un’ottima partita facendo risultato su un parquet in cui, in questa stagione, sono passati davvero in pochissimi. Poi, a margine, posso anche ammettere che nelle file della Ju-Vi l’assenza di Bona e le condizioni incerte di un altro paio di giocatori ci hanno dato una mano, ma allo stesso tempo sottolineo che infortuni e defezioni sono purtroppo parte del gioco e, come si usa dire, chi li subisce, se li gratta pure. Sul tavolo resta dunque la nostra buona prestazione e un atteggiamento tecnico-tattico che ispira fiducia e ottimismo in vista dell’ormai prossima post-season”.
Playoff che potrebbero vedervi partire dal terzo posto: prima però c’è da battere Piadena.
“Finire in terza posizione – continua il tecnico gialloblu – significherebbe prima di tutto piazzarsi ad immediato ridosso delle due “regine” Vigevano e, appunto, Cremona conquistando un risultato di prestigio. Poi, aspetto non meno importante, vorrebbe dire garantirsi almeno un turno casalingo che, in logica playoff, rappresenta certamente un bel vantaggio. Tutto ciò però, come ricordavi, dovendo prima fermare la corsa di Piadena che, esattamente come noi, sarà motivatissima per arrivare prima di noi a questo obiettivo. Quello contro gli arancio blu sarà dunque un test importante sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente e tatticamente perchè affronteremo una squadra preparata e in possesso di grandi qualità. Fisicamente e atleticamente perché Piadena per chili, centimetri e atletismo è forse una delle squadre migliori di tutto il campionato potendo schierare un gruppo di  giocatori – Lugic, Lorenzetti, Olivieri, Mascadri – che valgono ampiamente un’altra categoria. Noi, di contro, avremo Verri, atleta importante per opporsi alla fisicità ospite, non in buon condizioni, ma contiamo di rimetterlo in piedi sperando – conclude fiducioso Garetto – che possa darci una mano consistente”.

Sul fronte saronnese andrà invece in scena Saronno-Lumezzane, gara ininfluente per la classifica finale, ma crediamo importante per chiarire lo stato di forma del team allenato da coach Massimo Bianchi in proiezione playoff. Stesso discorso, infine, per il Basket Cislago che, ancora a secco di vittorie in questa seconda fase riceverà la visita di Pallacanestro Milano 1958 sperando di rompere il digiuno e, soprattutto, arrivare con un sorriso in più alla serie proibitiva contro Vigevano capolista ancora imbattuta.

 

SETTIMA GIORNATA
JuVi Cremona-Gazzada 52-61
Romano-Saronno 78-73
Cernusco-Vigevano 60-74
Iseo-Nerviano 62-89
Pall.Milano-Mortara 64-78
Pizzighettone-Cermenate 60-62
Lumezzane-Cislago 74-61
Piadena-Milano3 88-72

CLASSIFICA
Vigevano 42; Cremona 32; Piadena, Gazzada 28; Saronno 24; Iseo 22; Cernusco, Milano3, Mortara 20; Pall.Milano, Romano 18; Pizzighettone, Nerviano, Cermenate 16; Lumezzane 14; Cislago 2.

OTTAVA GIORNATA – Tutte le gare in contemporanea sabato alle ore 21
Vigevano-Cremona
Pizzighettone-Nerviano
Gazzada-Piadena
Iseo-Cermenate
Saronno-Lumezzane
Milano3-Cernusco
Cislago-Pall.Milano

Massimo Turconi