26, 21, 25, 24: i numeri prodotti da Alessandro Gurioli nelle ultime quattro gare della poule promozione segnalano l’ala della Robur Saronno come uno dei sicuri protagonisti dei playoff che, finalmente, dopo otto mesi di stagione regolare e poule di qualificazione, apriranno i battenti in questo fine settimana. Il team saronnese, che arriva all’appuntamento post-season dopo aver ottenuto il quinto posto, affronterà nel primo turno Romano di Lombardia, formazione contro cui, proprio due settimane fa, ha incassato una sconfitta quasi inspiegabile.
“Inspiegabile perché – argomenta Gurioli -, dopo essere stati in testa per quasi tutta la partita con vantaggi anche in doppia cifra (30-39 all’intervallo lungo, 49-60 al 28’), negli ultimi tre giri di lancette abbiamo subito un parzialone di 12 a 0 grazie al quale Romano ha ribaltato punteggio e inerzia vincendo poi la volata finale. Però, a parte questo deprecabile black-out per il quale dobbiamo batterci il petto, la gara è stata sempre sotto il nostro controllo ragione per la quale, in vista di questo primo turno di playoff, mi sento abbastanza fiducioso”.

Quali saranno a tuo giudizio i temi salienti di questa sfida?
“Romano è una squadra di grande carattere, che gioca sempre con agonismo spinto al massimo e soprattutto non molla mai. Sono soprattutto queste caratteristiche “morali” a rendere la formazione bergamasca davvero ostica e da prendere con le molle. Invece, sotto il profilo tecnico, dovremo mettere grande attenzione difensiva nella marcatura della coppia Buzzini-Carrera, guardie rapidissime, giocatori razzenti e letali coi piedi per terra e dell’eterno Chiarello (ala-pivot classe 1978) espertone che entra da protagonista in tutte le situazioni che contano. Poi, ovviamente, ci sono altri avversari da tenere in considerazione, ma il grosso del lavoro è affidato a questo terzetto”.

Previsioni?
“Mi aspetto una serie non facile dal punto di vista tattico e mentale, ma le differenze tra noi e loro sono oggettive a patto però di giocare sempre con attenzione, lucidità, grande concentrazione e reattività fisica. Giocando con intensità difensiva da squadra vera potremmo anche chiudere sul 2-0. Diversamente, con la difesa “sguardo” vista due settimane fa, metteremmo a rischio un pronostico che, oggi, anche per il fattore campo, è tutto dalla nostra parte. Insomma, dopo una poule-promozione giocata a buon ritmo, dovremmo davvero rovinarci con le nostre mani ma – conclude Gurioli -, questa è un’ipotesi che, oggi, nelle gare che contano sul serio, non voglio nemmeno prendere in considerazione”.

 

PLAYOFF C GOLD
GARA 1 – Saronno-Romano di Lombardia sabato 5 maggio ore 21
GARA 2 – Romano di Lombardia-Saronno mercoledì 9 maggio, ore 21
Eventuale GARA 3 – Sabato 12 maggio a Saronno ore 21

 Massimo Turconi