Un mezzo derby in campo con diversi giocatori che sono stati compagni di squadra e comunque si conoscono molto bene. Un derby totale, anzi, addirittura una stracittadina sulle panchine con due allenatori – Paolo Garetto, padrone di casa e coach del 7 Laghi Gazzada e Marco Morganti, ospite e coach del Basket Nerviano -, che sono cresciuti insieme (Morganti classe 1961, Garetto classe 1962) sotto lo stesso cestistico a Novara. Il playoff tra Gazzada e Nerviano, già interessante di suo, aggiunge motivi di interesse per una sfida che, da entrambe le fazioni, viene considerata fattibile, quindi giocabile, quindi, come presumibile, molto equilibrata.
“Conosco abbastanza bene Nerviano ma soprattutto – dice Garetto -, conoscono benissimo Marco Morganti e so che, visto il suo livello di preparazione e la sua conoscenza della pallacanestro farà di tutto per rendere difficoltoso il nostro cammino verso i quarti di finale”.

Che cosa ti preoccupa del team nervianese, del suo allenatore e, più in generale, quali pensi saranno i temi principali della serie?
“Nerviano è una buonissima squadra che può schierare diversi giocatori, uno per tutti Priuli, con esperienza consolidata anche a livelli superiori, dotati di talento tecnico e fisico. Per quanto riguarda coach Morganti so che preparerà perfettamente la serie sotto il profilo tattico proponendo tante difese e alternando uomo, zone classiche e miste, vorrà costringerci a pensare e di conseguenza perdere ritmo. Infine, parlando della “sostanza” della serie, mi aspetto un Nerviano che, sulla spinta e sulla velocità di un eccellente playmaker come Gatto, cercherà di mandarci fuori giri sfruttando il più possibile il suo gioco in transizione”.

Controreplica da parte vostra?
“Noi, pur essendo una squadra cui piace il gioco in campo aperto, dovremo essere attenti e scegliere molto bene sul piano del ritmo cercando di non rincorrere un Nerviano che, con questo tipo di pallacanestro arrembante, può certamente diventare devastante. Poi, proveremo a sfruttare la maggior stazza fisica e l’esperienza dei nostri giocatori-chiave consapevoli che lunghi come Moraghi e Verri possono mettere in difficoltà i pari ruolo nervianesi. Però, al netto di tutto ciò, sarà una serie tutta da giocare contro un’avversaria che, nella seconda parte della stagione, ha messo in mostra grandissime qualità. Pertanto, da parte nostra, approccio umile, ma determinato per una serie che, col vantaggio del fattore campo, può essere nostra”.

 

PLAYOFF SERIE C GOLD
Gara 1 – 7 Laghi Gazzada-Nerviano, sabato 5 maggio ore 21
Gara 2 – Nerviano-7Laghi Gazzada giovedi 10 maggio ore 20.30
Eventuale gara 3 – Gazzada-Nerviano, domenica 13 maggio, ore 18

 Massimo Turconi