La stagione regolare è finita ma ora inizia la fase forse più emozionante dell’intera annata, quella che prevede playoff e playout. Quest’anno, a dire la verità, il campionato di Promozione (girone A) non si è fatto mancare niente e si sono vissuti, o si vedranno a breve, ben due spareggi: il primo, che si è disputato mercoledì sera a Tradate, ha visto retrocedere in Prima Categoria il Brebbia e qualificarsi ai playout per il mantenimento della categoria alla Guanzatese grazie al successo per 2-0 di quest’ultima formazione; il secondo, invece, domani mette in palio la promozione in Eccellenza.

A giocarsi l’Eccellenza in 90′ (e poi, in caso di parità, ai supplementari e ai rigori) sono Castanese e Rhodense. Le due squadre si sono affrontate esattamente quindici giorni fa sul campo della Rhodense e quel big match della penultima giornata di campionato è finito 0-0; su entrambi i fronti, in campo si è vista più paura di perdere su piuttosto che voglia di vincere davvero la sfida. Domani, invece, sul campo neutro di Arconate (fischio d’inizio alle ore 16), non si dovranno fare tanti conti e l’unico obiettivo sarà la vittoria e il salto in Eccellenza.
Chi vincerà andrà in paradiso, chi perderà disputerà i playoff partendo dal secondo turno e se la vedrà con la vincente dell’incontro odierno del primo turno, quello tra Gavirate e Olimpia (ore 16 “Vittore Anessi” di Gavirate). Dunque, anche per la società perdente le speranze di approdare in Eccellenza non saranno cancellate, bensì si faranno in salita e avranno un percorso più o meno lungo, ma sicuramente più in salita.

Oggi a Gavirate, invece, va in scena la gara del primo turno dei playoff tra Gavirate e Olimpia. I padroni di casa arrivano dal 2-2 interno contro la Guanzatese, mentre l’Olimpia dalla sconfitta esterna sul campo della Base 96 Seveso e a fine campionato a separare le due formazioni sono stati solo due punti. Nei precedenti confronti, all’andata ha prevalso l’Olimpia 4-2, al ritorno a Gavirate i rossoblù hanno restituito pan per focaccia superando i tresiani 4-0. Viste le premesse, ci si potrebbe aspettare una partita pirotecnica.
Se i 90′ termineranno in parità, ad accedere al turno successivo sarà il Gavirate in virtù della migliore posizione di classifica.

Quanto ai playout, mercoledì la Guanzatese ha sconfitto il Brebbia e si è guadagnata la chance di conservare la Promozione passando per i playout contro la Belfortese di Saporiti. L’andata è prevista per domani alle ore 16 in casa della Guanzatese con il ritorno in calendario domenica prossima (ore 16) a Varese. I due match di campionato sono in perfetta parità: 1-0 per la Belfortese all’andata e 1-0 per i comaschi al ritorno.
In caso di parità di punteggio anche dopo lo svolgimento degli incontri di playout, per determinare la squadra vincente “si terrà conto della differenza reti senza valore doppio delle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato 2017/2018″. In questo caso, quindi, sarebbe salva la Belfortese.

 

SPAREGGIO SALVEZZA
Brebbia-Guanzatese 0-2

PAREGGIO PROMOZIONE
Castanese-Rhodense (domenica 6 maggio ore 16, Stadio Comunale di Arconate)

PRIMO TURNO PLAYOFF
Gavirate-Olimpia (sabato 5 maggio ore 16, “Vittore Anessi” di Gavirate)

PLAYOUT
Guanzatese-Belfortese (domenica 6 maggio ore 16)
Belfortese-Guanzatese (domenica 13 maggio ore 16)

Laura Paganini