I playoff, quelli veri, “atterrano” a Gazzada nella maniera che tutti si aspettano e, in fondo, sperano. Con un mezzo derby, quello tra 7 Laghi e Basket Nerviano, giocato in vero clima post-season: agonismo spinto a livelli altissimi; squadre che si alternano frequentemente alla testa del punteggio gara caratterizzata da strappi violenti e lunghi periodi di equilibrio. Alla fine la spunta Gazzada che, seppur a fatica, mantiene il servizio e, per palese ammissione di Marco Morganti, coach di Nerviano, vince con merito.
“Gara-1 di playoff – dice Marco Morganti, coach Atlantis -, ha ricalcato quasi alla perfezione quella che abbiamo giocato in stagione regolare a Gazzada: cattivo inizio da parte da nostra, eccellente recupero che ci consente di tenere la partita a lungo in equilibrio e, per chiudere, finale punto a punto durante il quale la squadra allenata dal mio amico e concittadino Paolo Garetto ha avuto la meglio in virtù di scelte più lucide, concrete e “pensate”. Gazzada, quindi, ha vinto con merito mentre noi, sul -3 al 37′, siamo ricaduti in vecchi errori, vedi un basket giocato alla “garibaldina” perdendo il filo del gioco che, invece, ci aveva condotti fin lì. Dunque, brava Gazzada nell’andare su strade sicure al contrario dei miei che nelle azioni decisive hanno messo in mostra un basket un po’ slegato”.

Bolzonella e Passerini, guardie varesine, in gara-1 “fatturano” 39 punti su 71 totali. Per gara-2 dovrete fare qualcosa di meglio?
“Stiamo parlando di una coppia di giocatori che per caratteristiche tecniche, esperienza e talento sono tra i migliori in assoluto del girone. Comunque, è evidente,  qualcosa di meglio cercheremo di fare. Non tanto per i numeri complessivi quanto nelle percentuali di realizzazione che dovremo provare a sporcare. In gara-1, a tratti, ci siamo riusciti, ma la continuità dell’azione difensiva sarà un elemento determinante”.

Previsioni per gara-2?
“Le mie sensazioni sono positive, ma una cosa è certo: tra noi e la possibilità di portare Gazzada a gara-3 manca davvero pochissimo. Un piccolo gap che dovremo riempire giocando in maniera più lucida, alzando il livello di concentrazione, eseguendo meglio e fino in fondo il piano-gara e, soprattutto, mettendo  grandissima attenzione ai dettagli. La bella – conclude il tecnico di Nerviano -, si conquista solo così”.

 

PLAYOFF C GOLD
GARA-2: Basket Nerviano-7 Laghi Gazzada giovedì 10 maggio, ore 21, palestra via Da Vinci
GARA-1: Gazzada-Nerviano 71-64 (32-36)

Massimo Turconi
(foto di Massimo Tamiozzo)