La Fiat Torino, ultima avversaria della Openjobmetis in questa regular season, ha vissuto una stagione sulle montagne russe. Prima le dimissioni di coach Banchi quando la squadra stava avendo un rendimento da alta classifica, poi l’arrivo di Carlo Recalcati per un interregno durato poche partite (prima delle dimissioni), infine la promozione di Galbiati (vice di Banchi) a head coach.

A metà stagione è arrivata un inaspettato trionfo nelle Final Eight di Coppa Italia, evento che – invece di caricare la squadra per la seconda metà di campionato – ha costituito sostanzialmente la fine della stagione per i gialloblù. Alla ripresa delle operazioni, per Torino è arrivata un’illusoria vittoria su Capo d’Orlando e poi una lunga serie di nove sconfitte consecutive (ancora attiva) che ha impedito alla Fiat di raggiungere i Playoff.

Ci sono stati, in aggiunta, i problemi di roster: prima ha lasciato Lamar Patterson (13.5 punti, 4.7 rimbalzi e 3.2 assist di media), autentica stella della squadra e punto di riferimento offensivo, e poi anche Vander Blue (3.1 punti con il 13% da due e il 10% dall’arco), vincitore del titolo di MVP della Coppa Italia appena arrivato a Torino e poi mai efficace in campionato, tanto da chiudere la sua avventura piemontese con 0 punti segnati nelle ultime tre partite disputate.

In attacco per Torino sono fondamentali le prestazioni di Diante Garrett (13.5 punti e 5.4 assist) e Sasha Vujacic (12.2 punti con il 36.6% da tre), entrambi assenti nell’ultima uscita della Fiat. In loro assenza, sono partiti in quintetto il veterano Giuseppe Poeta (5.6 punti e 3.3 assist) e un Andre Jones (7.2 punti) che ha fatto tesoro di questa opportunità e ha messo a segno 24 punti.

Nel reparto ali è da tenere d’occhio il solito tuttofare Deron Washington (9.9 punti, 6.1 rimbalzi e 2.1 assist), che affianca uno tra Valerio Mazzola (4.7 punti) e Nobel Boungou-Colo (6.3 punti e 3.4 rimbalzi). Assente da diverso tempo, a causa di un problema di salute, il talento italiano David Okeke (4.2 punti e 3.4 rimbalzi), un giocatore importante soprattutto nella metà campo difensiva.

I due centri della squadra torinese sono il fortissimo Trevor Mbakwe (13 punti e 7.5 rimbalzi), uno dei pochi a non aver smarrito la strada nel corso della stagione, e l’ex di turno Norvel Pelle (7.3 punti, 4 rimbalzi e 1 stoppata nelle nove partite con la Fiat). Il caraibico ha vinto una sola partita con la Fiat: assente in Coppa Italia per infortunio, ha ottenuto un successo all’esordio contro Capo ed è poi stato presente in otto delle nove sconfitte della striscia attualmente attiva.

Per Varese sarebbe fondamentale vincere per blindare il sesto posto, ma la Fiat nelle ultime settimane ha perso diverse partite sul filo di lana e negli ultimi possessi. Anche se non hanno più nulla da giocare, i membri del roster hanno dimostrato di volere a tutti i costi un’ultima vittoria. Soprattutto davanti al proprio pubblico e senza pressioni di risultato, è facile pensare che arrivi uno scatto d’orgoglio per chiudere al meglio possibile una pessima stagione. La OJM dovrà farsi trovare pronta.

Filippo Antonelli