Riscatto dell’irlandese Sam Bennett nella settima tappa della corsa rosa. Dopo due terzi posti nelle volate israeliane, il portacolori della BORA-Hansgrohe, beffa tutti gli italiani, dalla maglia ciclamino di Elia Viviani, a Niccolò Bonifazio e Sacha Modolo.

CRONACA
Partenza da Pizzo Calabro, 159 km in programma; poco dopo il via, va in scena la fuga di giornata con tre uomini: Markel Irizar (Trek-Segafredo), Davide Ballerini (Androni-Sidermec) e Maxim Belkov (Team Katusha-Alpecin). Il gruppo è guidato dalle formazioni dei velocisti, su tutte la Quick-Step Floors di Elia Viviani, la Wilier Triestina-Selle Italia di Jakub Mareczko, e l’Education First-Drapac di Sacha Modolo. Una tappa tranquilla, dopo le grandi fatiche spese sull’ascesa verso l’Etna, e il trasferimento della carovana in Calabria nella serata di ieri.

I fuggitivi procedono di comune accordo, ma vengono costantemente controllati dal gruppo della maglia rosa. A meno di 35 km dall’arrivo, sale l’andatura da dietro, e diminuisce in maniera netta il vantaggio degli attaccanti, che vengono ripresi a 15 km da Praia a Mare. Si portano al comando la LottoNL-Jumbo per Danny Van Poppel, e la Bahrain-Merida per Niccolò Bonifazio, costretto a risalire in testa al gruppo, dopo una foratura a meno di 17 km dal traguardo. Controllo tra le squadre dei velocisti, all’ultimo chilometro si compone il treno della Quick-Step Floors per Elia Viviani. Parte Sacha Modolo, seguito dalla maglia ciclamino, ma sopraggiunge Sam Bennett (BORA-Hansgrohe) che prima chiude Michael Morkov (Quick-Step Floors), poi trova un varco sulla sua destra, e negli ultimi 25 metri supera Viviani, portandosi a casa la sua prima vittoria stagionale.

Classifiche invariate con Simon Yates in maglia rosa, Esteban Chaves leader dei GPM, Richard Carapaz miglior giovane, e Viviani sempre più al comando della classifica a punti.

Nella tappa di domani, il gruppo ripartirà ancora da Praia a Mare, per poi arrivare, dopo 209 km, davanti al santuario di Montevergine di Mercogliano. La salita finale misura 17 km, ma non dovrebbe creare troppo scompiglio.

Lisa Guadagnini

Articolo precedenteCaja presenta la serie con Brescia: “Per noi è una festa essere qui”
Articolo successivoClamoroso al Varese: esonerato mister Tresoldi