A sette secondi dalla fine di Nerviano-Gazzada, il 7 Laghi Gazzada sul punteggio di 68-68 può gestire l’ultimo possesso e, nemmeno il caso di sottolinearlo, tutto il pubblico del PalaDa Vinci di Nerviano ha occhi solo per Bolzonella e Passerini la coppia designata di cannonieri gazzadesi. Il 99,9% dei presenti è sicuro che, se tiro dovrà essere, uscirà dalle mani di “BonzyBoy” Bolzonella o di “Passero”. Invece, fra la  sorpresa generale, anzi, proprio lo stupore incondizionato, il pallone se lo cura, lo gestisce e, alla fine, lo accarezza Luca Moalli il quale infila un morbidissimo triplone buono per staccare il biglietto di partecipazione alle semifinali da giocarsi contro Saronno.
“Abbiamo fatto questa scelta perchè – spiega in tono più che soddisfatto Paolo Garetto coach di Gazzada -, sapevamo che Nerviano avrebbe messo grande pressione sui nostri terminali principali e, infatti, con Bolzonella pressato e raddoppiato la palla è andata nelle mani di Moalli il quale, davvero bravo, ha usato bene lo spazio creato dal pick-and-roll per costruirsi e realizzare un tiro eccellente. Tuttavia, al di là della conclusione, felice per noi e amarissima per Nerviano, è giusto sottolineare i meriti della mia squadra avanti nel punteggio per larga parte dei quaranta minuti in una gara durissima, giocata in vero clima playoff, con un’avversaria degnissima e di ottima caratura”.

Quali i vostri meriti principali?
“Credo siano stati determinanti due elementi: aver tenuto quasi sempre il pallino del ritmo e non aver mai perso di lucidità nemmeno quando Nerviano ha alzato al massimo livello l’asticella dell’agonismo. Dopo un primo tempo abbastanza dominato (+10 per Gazzada all’intervallo lungo, ndr) devo riconoscere che Priuli e compagni ci hanno messo in seria difficoltà spingendo a fondo sui pedali dell’intensità e dell’aggressività sui due lati del campo. Nella ripresa, anche nei momenti più critici, non abbiamo mai perso il filo del gioco e non ci siamo mai fatti travolgere dalla montante “onda” nervianese e, alla fine, giocando di squadra siamo sempre riusciti a trovare finalizzatori del gioco con note di merito un po’ per tutti. In particolare per Somaschini, lo stesso Moalli e soprattutto la coppia Moraghi-Verri, di grande impatto sotto i tabelloni e nei dintorni dell’area. Il tutto nascondendo le condizioni fisiche tutt’altro che brillanti di Passerini e Matteucci. In definitiva, un successo e un passaggio del turno sudati ma meritati, in una situazione che ci permetterà di riposare qualche giorno in più e – conclude Garetto -, di preparare al meglio il quarto di finale contro Saronno”.

 

Nerviano- 7 Laghi Gazzada 68-71 (16-21) (25-35) (51-56)
NERVIANO: Gotti 10, Nuclich 8, Corno 18, Gatto 6, Priuli 9, Bonissi, Frontini 9, Nebuloni 3, Vantini, Guidi 2, Croci ne, Bandera 3. Allenatore: Morganti
GAZZADA:  Bolzonella 12, Passerini 8, Moalli 8, Verri 14, Moraghi 13, Martignoni ne, Angiolini 2, Somaschini E. 6, Syku ne, Matteucci 8, Somaschini T. ne. Allenatore: Garetto

 Massimo Turconi