Ci sono diversi ingredienti che portano a ritenere la sfida serale di Capolago come la partita dell’anno. È vero, la Sommese ha già vinto aritmeticamente il campionato, ma si presenta a questo appuntamento da imbattuta e ha tutte le motivazioni per voler far bene su un campo su cui, prima di questa giornata, il Bosto non ha mai perso (14 vittorie e un pareggio). Di contro, per i gialloblù è una finale anticipata perché in caso di vittoria arriverebbe anche la promozione in diretta in Seconda Categoria. Con il pareggio o con la vittoria della Sommese, un successo del Coarezza a Bodio Lomnago domani pomeriggio costringerebbe il Bosto ai Playoff.

RIEPILOGO – Che sia una partita di un’altra categoria si nota fin da subito, con due squadre in campo perfettamente organizzate e con gli spazi che – nonostante la qualità dei reparti offensivi – non si aprono mai. Nella prima metà di gara per la verità succede poco e la migliore occasione, forse, ce l’ha la Sommese subito nelle battute iniziali quando Molinari tutto solo sul lato sinistro dell’area calcia fuori. Il Bosto rientra col piglio giusto nella ripresa, sfrutta la buona serata di tutti i nuovi entrati dalla panchina e crea qualche buonissima occasione. La situazione sembra però destinata a rimanere invariata, fino a quando – a dieci minuti dalla fine – Giardini mette un corner sulla testa di Ghiringhelli per il gol che vale la vittoria e la promozione in Seconda Categoria.

PRIMO TEMPO – La fase di studio iniziale si interrompe al 7’ quando una palla dalla trequarti destra di Hernandez pesca Molinari tutto solo sul secondo palo, la conclusione è sporca e termina sul fondo. Si propone in avanti il Bosto al 16’ con Giardini che protegge palla sulla sinistra e cerca Borrelli al centro, girata debole dell’attaccante gialloblù e Gianello blocca. Al 29’ i padroni di casa provano a sbloccare la gara con uno schema su calcio d’angolo: Borrelli va da Ambrosino al limite dell’area, il suo tiro si impenna e va alto sopra la traversa. Pisciottu e Marcon rischiano il pasticcio al 32’ quando, su un’uscita del portiere di casa, la palla si alza e resta a metà tra i due, Palmeri ravvisa un fallo di Angoli sull’estremo difensore del Bosto. Ancora corner corto per i gialloblù al minuto 35, Ambrosino dal limite va da Giardini sul lato destro dell’area, ma il tiro è alto. Sugli sviluppi di un calcio piazzato ci prova Ambrosino al volo dal limite, Gianello blocca in due tempi. Il Bosto è propositivo in questa fase e ancora arriva alla conclusione da lontano, questa volta con Borrelli, Gianello può però bloccare senza patemi. Sfonda la Sommese al 43’ con Martinello che cavalca sulla sinistra, taglia bene Angoli sul primo palo ma la risposta di Marcon è strepitosa. Allo scadere del primo tempo rischia tantissimo la squadra di casa perché Federico fa un numero pazzesco tra Tenconi e Ghiringhelli sulla sinistra e dà una palla per Angoli che subisce il contrasto di Pisciottu. Tra le proteste della Sommese (ammonito Federico), l’arbitro Palmeri non fischia il calcio di rigore e manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Rientra col piglio giusto il Bosto: al 50’ palla splendida di Tasco dalle retrovie, Ambrosino scatta coi tempi giusti e prova a beffare Gianello in uscita col tocco sotto di sinistro, palla a lato di un soffio. Al 56’ entra Zaga per Hernandez tra gli ospiti. Si apre la difesa di casa al 60’: Federico libera Angoli tutto solo a sinistra, ma il bomber sommese calcia alle stelle da buonissima posizione. Doppio cambio per il Bosto, con Perri che inserisce Lombardo e Palvarini per Borrelli e Tasco. Trema la Sommese al 65’ perché Vista pennella col mancino alla sua maniera della sinistra, Lombardo e Ambrosino riescono solo a sfiorare il pallone con la testa. Perri si gioca Mezzalira per Carabelli, Peloso risponde con Bonfrate per un ottimo Angoli. Molinari, all’ultima partita in carriera, esce alla mezz’ora e viene festeggiato dai compagni. Al 78’ tenta il gol dell’anno Bonfrate calciando al volo da trenta metri, la palla termina larga. Il Bosto ci prova con tutte le sue forze, ma la Sommese sembra reggere l’urto senza particolari patemi. E invece sul settimo calcio d’angolo per il Bosto pennella Giardini, Ghiringhelli taglia sul primo palo e realizza con l’ausilio della traversa interna per l’1-0. Sfiora subito il 2-0 il Bosto con una palla lunga per Ambrosino che scaglia il diagonale rasoterra anticipando l’uscita di Gianello, Martinello salva sulla riga. Rimane a terra Gianello su uno scontro con Mezzalira e Ghiringhelli su calcio piazzato: l’estremo difensore, soccorso dal massaggiatore degli ospiti, resta in campo. Il Bosto pressa alto e recupera palla al 94’, Mezzalira prova di prima dal lato e trova la gran risposta di Gianello. La Sommese non ha più idee: il triplice fischio dell’arbitro sancisce la prima sconfitta stagionale per la squadra di Peloso e la promozione in Seconda Categoria per il Bosto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ghiringhelli (Calcio Bosto) 10:
è il volto della promozione per il gol che vale i tre punti e la vittoria in una partita di questa difficoltà. La sua stagione è stata molto positiva, non solo in fase difensiva ma anche per le sue qualità sui calci piazzati: sette gol, per un difensore centrale, sono un bottino da grande giocatore.
Angoli (Sommese) 7: è letteralmente una saetta, difficile tenerlo quando riesce a scatenare la sua velocità in campo aperto. Nel primo tempo Marcon gli nega un gol che forse avrebbe potuto cambiare la partita.

IL COMMENTO
Perri (all. Bosto):
«Sono molto felice, sono cresciuto nel Bosto come calciatore e ho avuto la possibilità di iniziare la carriera di allenatore qui con il settore giovanile. Mi hanno dato quest’anno la possibilità di allenare la prima squadra e abbiamo raggiunto la promozione al primo tentativo. C’è grande orgoglio. Sono molto contento di aver chiuso il mio ciclo al Bosto con questo risultato, è stata la mia ultima partita qui. È stupendo aver finito la mia avventura in gialloblù in questo modo».

IL TABELLINO
Calcio Bosto – Sommese 1920 1-0 (0-0)
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Vista, Tasco (dal 17’ st Palvarini), Ghiringhelli, Pisciottu, Borrelli (dal 17’ st Lombardo), Giardini, Bonanni, Carabelli (dal 24’ st Mezzalira), Ambrosino (dal 43’ st Morrone). A disposizione: Dal Zotto, Cantele, Cassani. All.: Perri.
Sommese: Gianello, Rabaini, Martinello (dal 46’ st Mercandelli), Lucarelli, Galluzzo (dal 43’ st Campisi), Hernandez (dal 11’ st Zaga), Angoli (dal 24’ st Bonfrate), Molinari (dal 31’ st D’Arienzo), Federico, Sterlicchio, Montagnoli. A disposizione: Fantoni, Mingoni. All.: Peloso.
Marcatori: st: 36’ Ghiringhelli (B).
Arbitro: Sig. Palmeri di Varese.
Note: spettatori 100 circa. Serata nuvolosa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Federico (S), Ghiringhelli (B), Sterlicchio (S), Palvarini (B), Molinari (S). Angoli: 8-3. Recupero: 0’ + 5’.

Filippo Antonelli