Cassano batte di misura Cologne, 25-24, e andrà a giocarsi la qualificazione al girone unico di serie A1 in casa dei bresciani, con la possibilità di gestire il vantaggio minimo di un goal. Tutta da giocare, dunque, la qualificazione, con gli amaranto che hanno tutte le carte in regola per  avere la meglio sui grigio-fucsia, ma dovranno dimenticare al più presto di aver dilapidato, in questa partita di andata, un vantaggio che a 16 minuti dal termine era di ben 7 reti.

La partita.

Gara che inizia a gran velocità, dapprima con Cologne che infila il 2-0, poi Cassano prende le contromisure e, sfrontato, piazza un contro-break di 4 reti, 4-2. Ilic, tra i pali, si fa trovare pronto e contribuisce pienamente al vantaggio cassanese, 9-6. La difesa amaranto è ottima, il gioco in fase offensiva è dinamico e ben organizzato.

Sebbene i padroni di casa conducano a gran velocità il match, non mancano i cali: uno di questi a 17’ quando Cologne si avvicina pericolosamente sul 9-8. Mister Kolec però interviene prontamente sulla difesa e i suoi ripartono all’attacco, 12-9 a 20’. L’altro calo si verifica con un parziale significativo di Cologne di 3-0, 13-12, e la possibilità, fortunatamente sfumata del pareggio a 25’.

Il primo tempo si chiude con una spettacolare combinazione volante di Milanovic per Bortoli, 16-12.

Il secondo tempo si apre con un Cassano che preme sull’acceleratore: a 41’ il primo massimo vantaggio, 20-15 e poi ancora, 22-15 prima Bassanese incanta in giravolta spiazzando la difesa, poi ruba immediatamente palla e lancia Saitta in contropiede, 22-15.

A questo punto i padroni di casa si spengono in fase offensiva e lasciano spazio ai bresciani che rete dopo rete, a 10 minuti dalla fine, fissano il punteggio sul 22-20. Per gli amaranto il Black-Out in attacco finisce dopo ben 7’, al minuto 51 Dorio segna la rete del 23-20. Ma Cologne   non demorde e si avvicina ancora, a meno di due minuti dal termine il risultato è sul 24-23 con gli amaranto  in doppia inferiorità numerica. È difficile per Cassano portare a casa la vittoria, ma l’orgoglio non manca, prima Cologne spreca  in attacco, poi Cenci mette dentro la palla del 25-24. Cologne accorcia le distanze ancora una volta. Risultato finale 25-24. Si va a Cologne, il derby di Lombardia di sabato prossimo stabilirà la squadra che accederà immediatamente al girone unico di A1, lo spettacolo è assicurato.

Nelle altre due gare di andata per l’accesso al girone unico di A1, Gaeta batte Fondi 30-26 e il Merano ipoteca la qualificazione battendo Padova con il punteggio di 29-19.

Nella gara-1 di Finale Scudetto Conversano ha la meglio sul Fasano, 29-26 il risultato finale. Gara-2 ed eventuale Gara-3 si giocheranno sul campo di Martina Franca, in casa del Fasano.

Tabellino

Cassano Magnago – Metelli Cologne 25-24 (p.t. 16-12) Cassano Magnago: Ilic, Scisci 2, Saitta 4, Milanovic 3, La Mendola 3, Bassanese 2, Gallazzi Dmitri, Gallazzi Denys, Cenci 4, Dorio 6, Decio, Bortoli 1, Calandrino. All: Davide Kolec

Metelli Cologne: Mercandelli, Foglia, Metelli, Pedercini 1, Manenti N, Barbariga 7, Piantoni 1, Sirani, Soldi 3, Magri, Manenti M, Lancini 4, Riello 5, Mazza 3. All: Filiberto Kokuca

Federica Scutellà

(Foto Peo Moroni)