Dopo la sbornia di vittorie dello scorso weekend, è tempo per il rugby varesino di tuffarsi in un’altra fine settimana di grandi sfide. La vittoria interna con Mantova è arrivata forse nel momento migliore per Varese. Un successo che mancava da più di un mese e che ha saputo regalare grande euforia a tutto l’ambiente. Consapevolezza nei propri mezzi e risultato arrivano alla vigilia di una sfida da brividi. La squadra del presidente Malerba infatti, sarà impegnata domenica sul campo dell’attuale capolista Brescia. La marcia inesorabile degli avversari negli ultimi mesi e il sorpasso ai danni di Lumezzane fanno intuire la forza di questo gruppo. All’andata la sconfitta fu netta, ma in campo non c’era la macchina perfetta delle ultime giornate. Tanti passi avanti per Brescia sia nella fase difensiva che nell’intensità offensiva ne fanno, ad oggi, una delle più serie candidate alla vittoria del campionato. Varese avrà dalla sua la serenità di chi va in campo con la testa solo alla prestazione. Ciò che interessa sarà confermare la buona intensità mostrata nella vittoria del Levi e i miglioramenti soprattutto sull’impatto alla gara. Senza badare al risultato pensare di far bene, anche su un campo cosi difficile, non è cosa assurda da pronosticare. Saranno da valutare le condizioni degli assenti di domenica scorsa tra cui capitan Bobbato, per il resto la formazione potrebbe essere più che confermata dopo l’ottima prova con Mantova.
Altra partita da vincere per Tradate. I ragazzi di Repossini saranno impegnati sul campo di Voghera. Impressionare dopo il netto successo con Borgomanero è l’obiettivo per spaventare Novara, in vista del big match in programma tra due settimane.  Clerici fu super all’andata con tre mete a referto e ben cinque trasformazioni. Voghera dal canto su è reduce dalla sconfitta sul campo di Novara. Eppure non c è stata la preventivabile debacle. Motivo in più per non sottovalutare l’avversario e scendere in campo con la massima concentrazione.
Dopo due rinvii per neve sembra essere arrivato il momento per Busto di sfidare Borgomanero. In trasferta la squadra di Moro, dopo l’importante successo di Verbania, sembra determinata a bissare la vittoria per puntare al quinto posto distante solo cinque punti. Da valutare come sempre le sedute di allenamento in settimana e il recupero di qualche pedina sulla trequarti. Continua la corsa di Valcuvia verso la salvezza. Prossima tappa Milano per sfidare l’Asr. Dopo il ko di misura dell’andata, la squadra di Lastra e Cattaneo dovrà solo confermare gli ottimi progressi delle ultime settimane e regalarsi una vittoria, sarebbe la terza consecutiva, per sperare in un obiettivo più che mai alla portata.

Programma  10/3
Girone Elite: Marco Polo Brescia- Varese
Girone Interregionale: Asr Milano- Ilop Valcuvia
Girone Territoriale: Voghera- Tradate; Borgomanero- Busto

Giuseppe Lippiello