Chiudere in bellezza e poi concentrarsi solo sulle final six di Siracusa: è questo l’obiettivo per i mastini di Gu Baldineti che oggi ospitano la Rari Nantes Savona.
Obiettivo centrato perché nonostante un po’ di difficoltà iniziale ed una Savona mai doma, la BPM Sport Management ribalta il match e va a vincere 10 a 8 salutando con il sorriso il suo pubblico.

PRIMO TEMPO – La BPM Sport Management parte con il freno a meno tirato e con una concentrazione non eccelsa tant’è che paga dazio già nei primi minuti andando sotto di due reti firmate Steardo e Damonte. Non sfrutta la doppia superiorità con Di Somma, che la stampa sul palo ed in generale sbatte su un ottimo Soro. Si chiude così la prima frazione di gioco, senza altre particolari emozioni.

SECONDO TEMPO – Anche il secondo tempo ricomincia nel segno di Savona, con Ravina che arrotonda sul 3 a 0. Per sbloccare la gara della BPM ci vuole Luongo, che riesce con una rasoiata ad accorciare le distanze. I padroni di casa si scuotono ed arriva così anche il 2 a 3 grazie a Drasovic. Gli ospiti non si scompongono troppo e colpiscono ancora con Colombo. 2 a 4. Arriva un time out, Baldineti prova a dare ulteriore carica, e al rientro Petkovic pesca l’angolino giusto. 3 a 4. Colpo su colpo, ecco Giovanni Bianco spingere nuovamente i suoi sul +2. E’ ancora Petkovic a trascinare i suoi insaccando nel sette il 4° gol, ma Savona non ha intenzione di alzare il piede dall’acceleratore grazie a Milakovic. Prima della metà gara c’è tempo per la tripletta di Petkovic che tiene a galla la squadra.

TERZO TEMPO – Si ricomincia con la zampata di Baraldi ed è finalmente pareggio. 6 a 6. Savona ha benzina e lo dimostra anche con Novara che riporta i suoi in vantaggio. Ma il 6 a 7 dura poco perché Baraldi si procura un rigore che Gallo realizza. È di nuovo parità. Ci vuole un’individualità, eccola: Pietro Figlioli, 8 a 7 e primo vantaggio di giornata. E’ sempre Figlioli ad avere tra le mani una buona chance, ma stavolta il numero uno di Savona non si fa sorprendere. Si chiude così anche il terzo parziale, con un vantaggio risicato della BPM Sport Management.

QUARTO TEMPO – La BPM Sport Management non vuole più scherzare col fuoco e così si porta sul +2 firmato Mirarchi. Dopo un po’ di batti e ribatti i ragazzi in calottina arancio sfruttano al meglio una superiorità e Mirarchi non si lascia sfuggire l’occasione del 10 a 7. Savona prova a restare in scia con De Freites, (10 a 8). Ancora qualche sussulto per parte, ma il punteggio non cambia più e alla sirena è 10 a 8. La BPM Sport Management si congeda dalla Manara con la 22° vittoria stagionale.

BPM Sport Management – Rari Nantes Savona 10-8.
Parziali: 0-2, 5-4, 3-1, 2-1
BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Lazovic, Di Somma, Panerai, Figlioli (1), Fondelli, Petkovic (3), Drasovic (1), Gallo (1), Mirarchi (2), Luongo (1), Baraldi (1), Valentino, Nicosia. All. Gu Baldineti.
Rari Nantes Savona (tra parentesi i gol): Soro, Novara (1), Damonte (1), Steardo (1), Bianco L., Ravina (1), Piombo, Milakovic (1), Bianco G. (1) , Colombo (1), De Freites (1), Teleki, Missiroli. All. Angelini.
Superiorità: 6/14 + rigore per  BPM Sport Management, 4/6 per Rari Nantes Savona.

Mariella Lamonica