RHO – Mercoledì servirà un’impresa alla Rhodense per ribaltare la sconfitta per 0-2 maturata quest’oggi a Rho contro la Vertovese. La squadra bergamasca ha mostrato buon gioco e un’ottima difesa contro una Rhodense che però non ha potuto contare su numerosi titolari.

PRIMO TEMPO – La Rhodense continua la sua avventura nei playoff per raggiungere l’Eccellenza fronteggiando la Vertovese, squadra proveniente dal Girone C di Promozione, nelle mura amiche di Rho (la partita di ritorno invece si giocherà Mercoledì a Vertova, ore 16). Le due squadre vengono accolte in campo dal diluvio che porta il terreno di gioco ai limiti della praticabilità tanto che le compagini iniziano l’incontro con un ritmo lento a causa appunto del campo che non concede la possibilità di eseguire grandi giocate. La Rhodense prova ad attaccare con i consueti lanci lunghi per cercare Beretta e capitan Caruso, mentre la Vertovese prova ad attaccare giocando più il pallone e facendo ciò ottiene la prima chance della partita al 9’: Messedaglia si affaccia all’area di rigore e serve Gualdi che buca la difesa, il centravanti tira a botta sicura, ma trova la grande risposta di Mantovani in calcio d’angolo. La Rhodense prova ad alzare il baricentro visto che sono gli ospiti a dominare il gioco, ma questo apre il fianco degli Orange agli attacchi della squadra bergamasca che attacca soprattutto tramite Messedaglia, vero fulcro del gioco della Vertovese. La zona d’attacco dei padroni di casa è la parte più rovinata di campo e infatti gli scambi tra il tridente Beretta-Caruso-Di Noto sono vanificati dalle varie pozzanghere presenti sul terreno, tanto che la Rhodense non riesce mai ad arrivare ad impensierire Nodari nonostante il maggior possesso di palla. Al 21’, la Rhodense però si fa avanti tramite calcio di punizione dalla trequarti di sinistra: veloce tocco di Sala per Castelnuovo che avanza e pennella un bel cross per Beretta che di testa insacca, ma in posizione di fuorigioco. La Rhodense prende coraggio e torna ancora all’attacco al 23’: Colombo salta un difensore sulla fascia destra con una finta e crossa per Di Noto che con una bella rovesciata non riesce ad inquadrare la porta difesa da Nodari. La Vertovese risponde al 28’ da calcio d’angolo: la battuta di Patelli pesca il colpo di testa di Riva che però termina alto largamente sopra la traversa. Occasione clamorosa per la Rhodense al 34’: Colombo prende palla dalla sinistra, entra in area di rigore saltando ben due avversari e da posizione defilata mette in mezzo un pallone d’oro per Hyso che però viene murato dai difensori della Vertovese sulla linea. Al 45’ pure la Vertovese ha una grande occasione per portarsi in vantaggio: Messedaglia penetra dalla fascia sinistra e prova il tiro che viene deviato da Mantovani. Sulla ribattuta Legrenzi è libero e ha la porta vuota di fronte a sé, ma calcia incredibilmente a lato per chiudere la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Esce finalmente il sole su Rho all’inizio del secondo tempo che non vede alcun cambiamento in entrambe le squadre. La Rhodense mantiene l’atteggiamento offensivo del primo tempo ed ottiene la prima occasione della seconda frazione al 3’: Mainardi da 25 metri tenta il tiro che però si spegne a lato. Sale il sole, ma non sale il ritmo dell’incontro che rimane bloccato: la Rhodense ha sì un atteggiamento offensivo, ma non riesce a rendersi pericolosa, mentre la Vertovese si limita ad aspettare gli avversari nel proprio fortino difensivo per poi colpirli tramite il contropiede al primo errore. Attacca finalmente la Vertovese al 19’: Patelli, complice l’infortunato Borsani sulla sua fascia, ha campo libero e serve Messedaglia al centro il quale entra in area, resiste al contrasto di Sala e batte Mantovani sul suo palo per firmare il vantaggio degli ospiti. Dopo il gol subito, la Rhodense deve alzare il baricentro per ottenere quantomeno il pareggio. Questo lascia ancora più spazio ai micidiali contropiedi della Vertovese con soprattutto Patelli che fa il bello e il cattivo tempo sulla propria fascia. La Vertovese si difende bene dagli attacchi dei padroni di casa bloccando i palloni diretti verso Caruso e Di Noto, i due punti di riferimento principali dell’attacco degli Orange che oggi sono stati poco forniti. La Vertovese approfitta della mentalità offensiva della Rhodense per colpirli con un contropiede al 30’: Messedaglia viene lanciato in posizione regolare, si sbarazza sullo scatto di Zanus e si presenta in posizione favorevole davanti a Mantovani, ma la sua conclusione sfiora solamente il palo alla destra del numero 1 della Rhodense. La squadra di Rho cerca disperatamente il pareggio, ma non riesce ad entrare nella stretta difesa della Vertovese, ben organizzata in campo e che non lascia occasioni nemmeno sui calci piazzati, anzi, riesce ad approfittare dell’offensiva avversaria al 43’: Castelnuovo tira male un calcio di punizione e finisce per regalare il pallone alla Vertovese che innesca Tagliaferri che completamente libero percorre metà del campo prima di battere facilmente Mantovani per chiudere definitivamente la partita sul risultato finale di 2-0 per gli ospiti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Borsani (Rhodense) – voto 6.5: Gioca infortunato, ma nonostante ciò fa una grande partita tanto che pure Patelli non riesce a combinare molto con lui a marcarlo.
Patelli (Vertovese) – voto 7: Soffre Borsani, ma una volta uscito, prende in mano la partita conducendo la propria squadra alla vittoria con un grandissimo assist per l’1-0. 

I COMMENTI
Crucitti (all. Rhodense): “Abbiamo avuto qualche problemino di formazione per gli infortuni di Prada e Borsani, ma il secondo gol è assolutamente inaccettabile: è stato un calo di concentrazione che contro una squadra così non ci si può permettere. Credo ancora nella rimonta anche se sarà un’impresa, ma fino al fischio finale io e i ragazzi ci crederemo”.
Foglio (all. Vertovese): “La partita è stata sicuramente positiva: abbiamo fatto un’ottima partita, sia nel primo che nel secondo tempo. Abbiamo provato di essere a posto fisicamente e mentalmente sconfiggendo un ottimo avversario. L’Eccellenza? Per ora penso solo alla partita di Mercoledì.”

IL TABELLINO
Rhodense-Vertovese 0-2 (0-0)
Rhodense: Mantovani 6, Borsani 6.5 (dal 17’ st Nosotti 5.5), Sala 6, Hyso 5.5, Zanus 6, Oldani 6, Colombo 6.5 (dal 26’ st Tiriolo 5.5), Castelnuovo 6.5, Beretta 6 (dal 27’ pt Mainardi 5), Caruso 5.5, Di Noto 5.5. A disposizione: Crespi, Nosotti, Uggeri, Vitale, Mainardi, Tiriolo, Danci. Allenatore: Crucitti
Vertovese: Nodari 6, Luzzana 6.5, Riva 6.5, Bonetalli 6.5, Fusar 6.5, Gualdi 6 (dal 22’ st Tagliaferri 6.5), Legrenzi 5, Sciortino 6 (dal 33’ st Brambilla sv), Patelli 7 (dal 39’ st Perucchini sv), Bergamelli 5.5 (dal 24’ st Marchesi 6), Messedaglia 7. A disposizione: Feltri, Marchesi, Perucchini, Spampatti, Galli, Tagliaferri, Brambilla. Allenatore: Foglio
Arbitro: Reggiani di Padova (Macchi – Galigani)
Marcatori: st: 19’ Messedaglia (V), 43’ Tagliaferri (V).
Note – giornata con rovesci, campo in pessime condizioni. Recupero pt: 3’ st: 1’. Tiri (in porta): 5(1)-9(6). Angoli 0-7.

 Inviato Lorenzo Valentino