MILANO – E’ il pubblico delle grandi occasioni ed un timido sole ciò che si presenta a Barona per assistere alla gara d’andata del terzo turno playoff. I padroni di casa così come il Gorla Maggiore arrivano all’appuntamento belli carichi dopo aver vinto i playoff del girone rispettivamente con Ticinia e Tradate.
Alla fine ci pensa Roma a regalare l’1 a 0 al Barona, ma in generale è una partita tattica che non brilla per spettacolo, condizionata anche da un secondo tempo sotto il diluvio. Il Gorla di mister Rimoldi si giocherà il tutto per tutto in casa mercoledì sera alle ore 20.30, oggi esce comunque dal campo tra gli applausi del solito spettacolare pubblico giunto in trasferta per incitare i suoi   ragazzi.

barona-gorla_2PRIMO TEMPO – Ippilito e compagno non hanno paura e lo si capisce subito dalle prime battute perché nonostante i ritmi blandi l’atteggiamento è più che propositivo, come dimostrano le iniziative da fuori di Saramin prima e di proprio di Ippolito dopo. Alla prima iniziativa Barona, minuto 19, arriva il gol con il lancio di Forcella per Carusi, quest’ultimo realizza ma è in posizione di fuorigioco, tutto da rifare. Al 26’ è Carusi che restituisce il favore a Forcella scucchiaiando una punizione per il compagno, ma incredibilmente il numero sette sbaglia la misura del pallonetto a tu per tu con Marrazzo. Dopo queste due chance i biancorossi prendono coraggio e si affacciano con più decisione dalle parti del numero uno ospite, senza però impensierirlo particolarmente. Dopo aver preso le misure sul fuorigioco, i padroni di casa hanno la seconda chance ghiotta di giornata al 40’ e anche in questo caso tentano con un pallonetto, ma Roma vede la sua conclusione sbattere sulla traversa alta. La difesa del Gorla perde un po’ la concentrazione e dopo un paio di infilate al 43’ paga dazio: lancio in profondità, la retroguardia ospite lascia passare ma non si accorge di Roma che stavolta nell’uno contro uno beffa Marrazzo. 1 a 0.  Arriva un minuto di recupero in cui, a parte l’iniziativa di Ippolito che vale un corner, non succede più nulla. Si va al riposa con il Barona in vantaggio.

barona - gorla_1SECONDO TEMPO – Il secondo tempo ricomincia sotto il diluvio. Chi cerca di scuotere la squadra è Saramin con un tiro dei suoi dai 25 metri, sfera dritta sulla traversa. All’8’ è Coppola che raccoglie dopo un corner e con il suo sinistro va alla caccia del palo lungo, Fiorellino ci mette la mano in tuffo. Si gioca con l’acqua che scende a catinelle e con gli uomini di Rimoldi che cercano di alzare il baricentro, fare un gol in trasferta sarebbe importantissimo. Al 20’ destro ad incrociare di Paciletti, deviazione della difesa provvidenziale per mandare la sfera in angolo. Al 23’ dopo una bella manovra gorlese, va al tiro il solito Coppola, ma questa volta la palla non trova lo specchio della porta. Gli animi si scaldano, fioccano i cartellini ne fa le spese Butti, il mister di casa che viene mandato sotto la doccia. Ma non è tutto perché al 32’ Barona resta in dieci per l’espulsione di capitan Carusi per proteste. Prima, invece, c’era stato un tiro insidioso di Bonizzi che aveva visto i milanesi salvarsi solo grazie all’estremo difensore, abile a deviare in corner. E’ una partita tattica, i ragazzi di Gorla Maggiore provano di più a giocare palla, al cospetto di un Barona che invece tenta di gestire e di respirare, soprattutto considerando l’inferiorità. La stanchezza si fa sentire, i mister cercano forze fresche in panchina, il cronometro scorre, Bernasconi tenta un filtrante su cui Strazzella non arriva di un soffio, l’arbitro decreta 5’ di recupero. La palla gira molto a centrocampo, il guizzo non arriva nemmeno dopo un paio di corner e al triplice fischio è 1 a 0. Mercoledì a Gorla per il 2° round.

I Migliori
Roma 7 – Barona: nelle poche occasioni di giornata, è lui il giustiziere ed è lui a segnare un gol che potrebbe rivelarsi pesantissimo.
Bonizzi 6.5 – Gorla Maggiore: in una gara senza troppi guizzi, il centrocampista gorlese tocca come sempre un’infinità di palloni e si fa sentire in mezzo.

I commenti
Pugnagni (allenatore Barona oggi squalificato): “Era importante non prendere gol e siamo stati bravi in questo, non è certo stata una partita dalle mille occasioni, però forse noi ne abbiamo avuta qualcuna in più. Non parlo mai degli arbitri ma credo che oggi sia stato un po’ leggero nei cartellini nei nostri confronti, ad ogni modo vedremo cosa succederà mercoledì”.
Rimoldi (allenatore Gorla Maggiore): “Una partita difficile sicuramente contro una buona squadra, nel primo tempo ci hanno sorpreso in alcune occasioni, poi nella ripresa l’abbiamo aggiustata tatticamente ma ci è comunque mancato il guizzo. Mercoledì comunque ci proveremo fino alla fine”.

Barona – Gorla Maggiore 1-0 (1-0)
Barona: Fiorellino 6.5, Scuteri 6, Pillon 6, Fioretti 6 (dal 20’ st Milita 6), Ceccato 6.5, Dramisino 6.5, Forcella 6.5, Paciletti 6, Carusi 6, Finelli 6.5, Roma 7 (dal 40’ st De Lambert). A disposizione: Centorbi, Contento, Ardizzoni, Milita, De Lambert, Di Crescenzo, Scarzi. Allenatore: Butti- De Lambert  .
Gorla Maggiore: Marrazzo 6, Bernasconi 6, Coppola 6.5, Bonizzi 6.5, Caristina 6, Di Simone 6, Mireku 5.5 (dal 13’ st Hushi 6), Mazzon 6, Falsaperna 6 (dal 47’ st Favaretto sv), Ippolito 6, Saramin 6 (dal 39′ st Strazzella sv). A disposizione: Savastano, Favaretto, Bernacchi, Strazzella, Hushi, Lamperti. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Casali di Crema (De Palma – Farina)
Marcatori: pt: 43’ Roma (B).
Note: Giornata nuvolosa, terreno in sintetico, spettatori 250 circa. Espulsi: Carusi (B), Ammoniti: Finelli (B), Fioretti (B), Scuteri (B), Roma (B), Angoli 5-7. Recupero: 1’+5’ .

Mariella Lamonica