Domenica tutte in bicicletta a festeggiare la festa della donna con “Cycle! Pedalata per lei”, uno dei tanti appuntamenti collaterali che la Cycling Sport Promotion ha organizzato in avvicinamento alla Prova di Coppa del Mondo femminile Trofeo Alfredo Binda che si correrà il 24 marzo.
Mario Minervino, ideatore dell’iniziativa, spiega come si tratti di una vera e propria cicloturistica organizzata in collaborazione con “Cycle!”, il nuovo magazine di cultura ciclistica diretto da Albano Marcarini. La pedalata sarà interamente dedicata alle donne, ai loro diritti come individui e atlete. Saranno coinvolti nella manifestazione numerosi atleti disabili, membri di enti e associazioni operanti sul nostro territorio provinciale e diverse società ciclistiche con i loro atleti giovanissimi.
Il via ufficiale sarà dato alle ore 11 da Piazzale Europa a Laveno Mombello da dove si partirà alla volta di Cittiglio, cuore pulsante del Trofeo Alfredo Binda, fino a raggiungere l’incantevole borgo di Casalzuigno dove ci sarà una breve sosta con rinfresco all’interno di Villa Della Porta Bozzolo, prima di fare ritorno nuovamente sulle sponde del Lago Maggiore.
La manifestazione si avvarrà inoltre dalla collaborazione del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano eraccoglierà fondi per sostenere il progetto “Action Aid” incentrato sulla difesa diritti delle donne nel terzo mondo.

Annalisa Gianoli