GORLA MAGGIORE – E’ la serata delle serate, la serata della verità, il Gorla Maggiore ospita il Barona che domenica l’ha giustiziato per 1 a 0 ed è pronto a tentare di ribaltare la situazione.
Come preannunciato da capitan Ippolito il cuore deve andare oltre l’ostacolo ed è così ma non basta: i padroni di casa ci provano dal primo all’ultimo minuto, con qualche errore certo, ma con tanta volontà. La chiave della partita sta in quei 10’ del primo tempo in cui Caristina sbaglia un rigore sullo 0 a 0 e Roma trova la zampata vincente in area. Ippolito nella ripresa pareggia i conti ma non è sufficiente. 1 a 1, la favola finisce qui.

C6F4639E-7C1C-4D3D-BBBC-7F6F55B10F2APRIMO TEMPO – Aria tesa a Gorla Maggiore con i padroni di casa che appaiono un po’ contratti nelle prime battute e con gli ospiti intenzionati fin da subito a gestire il match. La scossa per i padroni di casa, dopo un tiro a scendere dalla distanza di Ippolito, prova a suonarla Falsaperna che dalla sinistra s’incunea bene in area ma poi guadagna solo corner. I locali si accendono e creano un paio di azioni insistite dove la retroguardia ospite ci mette le pezze. In uno di questi casi è ottimo Bonizzi e recuperare palla e mettere in mezzo per Mireku, destro secco e piedone in scivolata di Dramisino che gli dice di no. E’ ancora Falsaperna ad avere una buona occasione su assist di Saramin, il sinistro sorvola la traversa al 21’. Di nuovo Gorla ma questa volta con Hushi che non ci pensa due volte e calcia  un destro ad incrociare, ci vogliono i pugni di Fiorellino per dirgli di no. Prova a farsi vedere il Barona con un cross dalla sinistra di Pesca, ma nessuno raccoglie in area. Al 28’ è nuovamente invitante il cross dall destra di Hushi, palla deviata ma lo stacco di Mireku è perentorio, peccato, però, non inquadri la porta. I grigiorossi ci credono e creano un’altra situazione pericolosa con una mischia in area su cui Mireku prima e Falsaperna poi non riescono a risultare decisivi guadagnando ancora una volta un tiro dalla bandierina. Ci vorrebbe un episodio e l’episodio arriva proprio dal corner: tiro a botta sicura di Mazzon, salva sulla linea ma con una mano Ardizzoni. Per l’arbitro non ci sono dubbi calcio di rigore ma “solo” giallo per il numero sette. Sul dischetto si presente Caristina ma è miracoloso in tuffo Fiorellino che si allunga e gli nega la gioia della rete. I padroni di casa non ci stanno, dopo qualche minuto di disorientamento, riprendono a macinare gioco e stavolta vanno al tiro con Bonizzi, ribattuto. Il Barona sale e fa centro al primo vero tentativo: palla da corner, la sfera resta in area, Roma, proprio come domenica scorsa, non perdona. 0 a 1 e tifosi ospiti in festa. E’ una mazzata per il Gorla Maggiore, che però anche negli ultimi minuti della prima frazione cerca di non perdersi d’animo. Centottanta secondi di recupero, poi tutti negli spogliatoi.

546B237A-F31B-4DB9-A5CD-4CE244F935DFSECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con gli uomini di Rimoldi da subito proiettati in avanti. Chance per Ippolito che da dentro l’area non trova la porta di sinistro. Il mister grigiorosso sceglie una formazione ancora più offensiva con Felice che subentra a Mireku. La sinfonia non cambia, Barona fa quello che deve, al contrario del Gorla non punge come servirebbe. Fuori Saramin per Strazzella, ma un minuto dopo la doccia è gelata. Coppola prende il giallo, non ci sta dice qualcosa di troppo all’arbitro e finisce anzitempo sotto la doccia quando mancano ancora 25’. Con l’uomo in più sono i milanesi a creare qualche grattacapo ai locali: prima Roma  non trova il bersaglio da due passi mandando a lato, poi arriva una punizione tagliente su cui Marrazzo ci mette la manona. La stanchezza si fa sentire, le squadre sono già spaccate, Falsaperna si gira bene dal limite ma poi calcia centrale. Sta diventando una mission sempre più impossible per il Gorla Maggiore. Alla mezz’ora è il capitano che cerca gloria dalla distanza, il suo destro a spiovere viene deviato con le dita da Fiorellino, palla di nuovo in gioco, Strazzella manda incredibilmente a lato. Ma al 32’ è pareggio: tiro ancora dalla distanza di Ippolito, questa volta Fiorellino non è impeccabile e la sfera varca la linea. 1 a 1. Sarà un quarto d’ora di fuoco. Girandola di cambi anche per il Barona che ora cerca di far respirare i suoi. E’ il tutto per tutto, c’è da stringere i denti e buttare palla in mezzo, oltre che sperare. Mazzon spara alle stelle una palla dal limite ed anche i calci d’angolo non vengono ben sfruttati. Arrivano 6’ di recupero, ma fare 2 gol pare davvero un miraggio. Il cronometro scorre ed è una sentenza che al 51’ condanna il Gorla Maggiore. Barona pareggia e forte dell’1 a 0 dell’andata vola al 4° turno.

I Migliori
Bonizzi 7 – Gorla Maggiore: un primo tempo spettacolare, cala un po’ nella ripresa come il resto della squadra ma è davvero di una qualità eccelsa.
Roma 7 – Barona: è lui il giustiziere del Gorla, tocca pochi palloni ma li trasforma in oro. Decisivo.

I commenti
Rimoldi (allenatore Gorla Maggiore):E’ stata una partita legata agli episodi, episodi che ci hanno condannato. Peccato perchè i ragazzi hanno dato tutto quello che potevano dare, se devo pensare in toto a questo 180 minuti non vedo la mia squadra sconfitta, gli episodi l’hanno fatto da padrona e nel calcio sono quelli che contano. Usciamo a testa alta, questo è certo. Il mio percorso un percorso positivo? Breve ma intenso, certo, ma quello che hanno fatto i ragazzi è indipendente da questo, spiace soprattutto per loro“.
Pugnaghi (allenatore Barona):Nel primo tempo abbiamo sofferto finché non abbiamo fatto gol, poi per fortuna ci siamo svegliati. Era normale concedere qualcosa, ma siamo stati bravi a tenere duro e bravi anche a sopperire a qualche assenza, anzi una nota di merito va proprio a quei ragazzi, di cui alcuni giovanissimi e provenienti dalla juniores, che si sono fatti trovare pronti. La cosa che più mi rende orgoglioso è l’impegno che questi ragazzi ci mettono e come stiano giocando da squadra soprattutto in questi playoff. Cosa mi aspetto dal 4° turno? Incontreremo il Castrezzato, una squadra bresciana, di solito sono compagini ostiche, ce la giocheremo consapevoli però che abbiamo già un piede in promozione“.

Gorla Maggiore – Barona 1-1 (0-1)
Gorla Maggiore: Marrazzo 6, Hushi 7, Coppola 5, Bonizzi 7, Caristina 6, Bernasconi 6.5, Mireku 6.5 (dal 5’ st Felice 6), Mazzon 7, Falsaperna 6, Saramin 5.5 (dal 18’ st Strazzella 6), Ippolito 6. A disposizione: Canavesi, Favaretto, Bernacchi, Strazzella, Di Simone, Felice, Bene. Allenatore: Rimoldi.
Barona: Fiorellino 7, Milita 6.5, Pillon 6.5, Fioretti 6.5 (dal 9’ st Roma N. 6), Ceccato 6.5, Dramisino 6.5, Ardizzoni 7 (dal 35’ st Lombardo sv), Paciletti 6.5, Pesca 6.5, Forcella 6.5 (dal 48’ st Contento sv) , Roma 7 (dal 29’ st Di Crescenzo 6). A disposizione: Longo, Contento, Roma N., De Lambert, Di Crescenzo, Lombardo, Scarzi. Allenatore: Butti-De Lambert
Arbitro: Moretti di Crema
Marcatori: pt: 41’ Roma (B): st: 32’ Ippolito (G)
Note: Serata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Espulsi: Coppola (G). Ammoniti: Milita (B), Roma N. (B), Mazzon (G), Lombardo (B), Fiorellino (B). Angoli 8-3. Recupero: 3’+6’ .

Mariella Lamonica