Il 7 Laghi Gazzada si mette alle spalle la trasferta di Biella, vittoria per 72-83 contro il fanalino di coda piemontese, alla stregua di un compitino da risolvere cercando, se possibile, di evitare guai. Alla fine, missione compiuta, grazie ad una prestazione di alto profilo da parte del quintetto capace di mettere a referto 71 punti su un totale di 83. “Una gara, quella di Biella, ricca di complicazioni solo per noi perchè – sottolinea Carlo Colombo, coach di Gazzada -, contro l’ultima in classifica avevamo un solo risultato a disposizione avvertendo l’ovvia pressione di dover vincere a tutti i costi. A conti fatti, contro Biella, come del resto già successo al’andata, è stata gara vera, vinta grazie ad un paio di ottimi strappi realizzati nel secondo periodo e, in parte, nel terzo. Partita dura perché Biella, squadra giovanissima e sempre reattiva, grazie ai suoi quintetti atipici, con accoppiamenti tutt’altro che facili, ha rappresentato un ostacolo non facile da superare. Non abbiamo giocato un match esaltante, ma siamo stati comunque produttivi sui due lati del campo nei momenti che contavano e solidi nel gestire i vantaggi nonostante la vitalità messa in mostra dai padroni di casa”.
Solidità che domani (ore 18), sarà quanto mai indispensabile per affrontare la trasferta in calendario ad Alessandria contro la Zimetal. Alessandria, formazione quotata anche in ottica di alta classifica, sta vivendo un lungo momento di crisi ben testimoniato da sei sconfitte consecutive che hanno fatto scivolare il team biancorosso a ridosso dell’infuocata zona-playout. Alessandria, però, conserva intatto il suo valore con giocatori come Villani, Zunino, Ogliaro, Stassi che sono sicuramente tra i migliori della categoria e, quindi, sempre pericolosi. Lavorare forte su di loro, e sull’indubbio vantaggio psicologico generato dal giocare contro una squadra segnalata all’ultima spiaggia, sarà assolutamente fondamentale.

Risultati diciottesimo turno: Biella-7 LAGHI GAZZADA 72-83, Saronno-La Spezia 70-78,  Mortara-Torino 84-67, Pavia-Desio 63-50, Bra-Alessandria 66-57, Oleggio-Savigliano 72-76, Domodossola-Sestri Levante 79-73.
Classifica: Mortara 34; Pavia 32; 7 LAGHI GAZZADA, Bra 26; Domodossola, Desio 24; Torino 22; Oleggio, Saronno 20; Alessandria 16; Sestri Levante 14; Savigliano 12; La Spezia 8; Biella 2.
Diciannovesima giornata: Alessandria-7 LAGHI GAZZADA, La Spezia-Mortara, Torino-Pavia, Desio-Sestri Levante, Savigliano-Bra, Domodossola-Saronno, Oleggio-Biella.

Massimo  Turconi